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Motore Fiat 500 e Derivate.

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Ipermonkey
nico131
spider
karme70
8 partecipanti

descriptionmotore - Motore Fiat 500 e Derivate. EmptyMotore Fiat 500 e Derivate.

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Come vi avevo accennato ecco il post con un elenco e qualche del motore montato per la prima volta sulla 500 e i suoi derivati (il bicilindrico).
Incominciamo dal bicilindrico in linea raffreddato ad aria che quello della 500 berlinetta (il Fiat 110) e finito passiamo al motore a sogliola ( o Fiat 120) della Giardiniera:
Fiat Nuova 500: (Fiat 110.000, 479cm3, 66x70mm, 13cv) da luglio 1957 a dicembre 1957.
Autobianchi Bianchina Trasformabile 1°serie: (Fiat 110.000, 479cm3, 66x70mm, 13 cv) da settembre 1957, perché dal novembre ’57 il motore sarà potenziato a 15cv fino al 1959.
Fiat 500 Economica: (Fiat 110.000, 479cm3, 15cv) da dicembre 1957 al 1960.
Fiat 500 Normale: (Fiat 110.000, 479 cm3, 16,5cv) da dicembre 1957 al 1960.
Autobianchi Bianchina Trasformabile 2a serie: (Fiat 110.000, 16,5cv) dal 1959 al 1960.
Fiat 500 Sport: (Fiat 110.004, 499,5 cm3, 67,4x70mm, 21cv) dal 1958 al 1960.
Autobianchi Bianchina Trasf. Special: (Fiat 110.004, 499,5cm3, 67,4x70mm, 21cv) dal 1959 al 1962.
Fiat 500 D: (Fiat 110D.000, 499,5 cm3, 67,4x70mm, 17,5cv) dal 1960 al 1965.
Autobianchi Bianchina Cabriolet 1° serie: (Fiat 110.004., 499,5 cm3, 21cv) del 1960.
Autobianchi Bianchina Trasf. 3° serie o D: (Fiat 110D.000, 499,5cm3, 17,5 cv) dal 1961 al 1962.
Autobianchi Bianchina Cabrio 2° serie D: (Fiat 110D.004, 499,5 cm3, 21cv) dal 1961 al 1964.
Autobianchi Bianchina Berlina 4 posti  D: (Fiat 110D.000, 499,5 cm3, 17,5 cv) dal 1962 al 1964.
Autobianchi Bianchina Berlina Special D: (Fiat 110D.000, 499,5cm3, 21cv) dal 1962 al 1964.
Fiat Abarth 595 (stradale): (595cm3, 27cv) del 1963.
Fiat Abarth 595 SS (stradale): (595cm3, 32cv) del 1964.
Fiat Abarth 695 (stradale): (689cm3, 30cv) del 1964.
Fiat Abarth 695 SS (stradale): (689cm3, 38cv) del 1964.
Fiat 500 F: (Fiat 110F.000, 499,5cm3, 18 CV) dal 1965 al 1972.
Autobianchi Bianchina Cabrio 3° serie F: (Fiat 110F.004, 499,5 cm3, 21cv) dal 1965 al 1969.
Autobianchi Bianchina Berlina F: (Fiat 110F.000, 499,5 cm3, 18cv) dal 1965 al 1969.
Autobianchi Bianchina Berlina Special F: (Fiat 110F.004, 499,5 cm3, 21cv) dal 1965 al 1969.
Giannini 500 TV: (498cm3, 25cv) del 1966.
Giannini 500 TV Special: (498cm3, 29cv) del 1966.
Giannini 590 GT: (586cm3, 31cv) del 1966.
Giannini 590 GT Special: (586cm3, 32cv) del 1966.
Fiat 500 Lusso: (Fiat 110F.000, 499,5 cm3, 18cv) dal 1968 al 1972
Fiat 500 Rinnovata: (Fiat 110.005, 594 cm3, 73,5x70mm, 18cv) dal 1972 al 1975.
Fiat 126: (Fiat 126A.000, 594cm3, 73,5x70mm, 23cv) dal 1972 al 1977.
Fiat 126 650 Base, Personal e FSM: (Fiat 126A1.000, 652 cm3, 77x70mm, 24cv) dal 1976 al 1985.
Fiat Panda 30: (Fiat 141A.000, 652 cm3, 77x70mm, 30cv) dal 1980 al 1984.
Fiat Panda 30 Super: (652cm3, 30cv), dal 1983 al 1984.
Fiat Panda 30 restyling  L,CL e College: (652cm3, 30cv) dal 1984 al 1985.
Ora passiamo al motore a sogliola della 500 Giardiniera o Fiat Tipo 120:
Fiat/Autobianchi 500 Giardiniera: (Fiat 120.000, 499,5 cm3, 67,4x70mm, 17,5cv) dal 1960 al 1977.
Autobianchi Bianchina Panoramica D: (Fiat 120.000, 499,5 cm3, 67,4x70mm, 17,5 cv) dal 1960 al 1964.
Autobianchi Bianchina Panoramica tetto apribile: (Fiat 120, 499,5 cm3, 17,5cv) dal 1960 al 1969.
Autobianchi Bianchina Panoramica F: (Fiat 120, 499,5 cm3, 17,5cv) dal 1965 al 1969.
Autobianchi Bianchina furgone tetto basso e tetto alto: (Fiat 120, 499,5cm3, 17,5 cv) dal 1960 al 1969.
Fiat 126 700 Bis/UP: (Fiat 126A2.000, 704cm3, 80x70mm, 26cv, raffreddato ad acqua) dal 1987 al 1992.
Fiat Cinquecento 700 ED: (Fiat 170A.000, 704cm3, 31cv, raffreddato ad acqua) dal 1991 al 1993.
Fiat Cinquecento 700 ED cat.:(Fiat 170A.046, 704cm3, 30cv) dal 1993 al 1995.

NB: Per i dati che ho fornito li ho copiati dai miei libri che dispongo: Giorgio Nada Editore "Le vetture che hanno fatto la storia" per i dati per la 500 e la Bianchina e "Tutte le Fiat" dell'Editoriale Domus per i dati della 126, Panda 30 e Cinquecento del 1991.
PS: Che fatica però... drunken ma soddisfatto....

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Bravo , bellissimo lavoro!ti ho quotato subito!! Pensa che una volta me li ricordavo a memoria i vari modelli e versioni.....poi col tempo mi è rimasto molto poco....però posso sempre guardare qui !

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Bravo, un lavoro lungo, ben fatto.

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Bravo, bel lavoro... tuttavia devo farti un appunto, e cioè non hai menzionato il misterioso motore 110P montato su alcune 500L mi sembra nel 1970, e di cui avevo già aperto un post per chiedere informazioni.. magari Spider ci può aiutare, nel mentre se riesco a passare dal meccanico che ha la vettura faccio qualche foto alla sigla del motore e al relativo catalogo ricambi originale...

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Non ho mai sentito parlare di questo tipo motore, non è che sia 110 F battuto male?

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Lo pensavamo anche io e il meccanico, ma poi ha trovato la stessa sigla su un vecchio catalogo ricambi o manuale di' officina, non ricordo più.. Ho pensato anche alla' ipotesi che la P stia per prototipo, nel senso che magari era un motore su cui sono state applicate alcune soluzioni poi adottate sul motore della 126...

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Avete notato che tutti i bicilindrici hanno la stessa misura della corsa dei pistoni 70 mm?

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nico131 ha scritto:
Lo pensavamo anche io e il meccanico, ma poi ha trovato la stessa sigla su un vecchio catalogo ricambi o manuale di' officina, non ricordo più.. Ho pensato anche alla' ipotesi che la P stia per prototipo, nel senso che magari era un motore su cui sono state applicate alcune soluzioni poi adottate sul motore della 126...

La 500 Lusso costruita dal 1968 al 1972 monta il motore della 500 F del 1965 ossia 499,5cm3 da 18 cv.
Il motore 110P anch'io non lo mai sentito e ne visto anche perché il motore da sperimentare sulla 126 credo che sia quello della 500 R depotenziato (perché la 126 ha 23 cv e la 500 R ne ha 18) ma la è 110.005...

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scusate ...ma chi ha dato un punto di demerito a Nic131???? non mi pare abbia detto nulla di così grave

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Non ti preoccupare karme, probabilmente c' è qualcuno che pensa che stia dicendo delle frottole... vediamo se commenterà quando posterò le foto di motore e manuale d' officina. L' unico problema è che la 500 è dal meccanico dove andavo io che adesso è in pensione, quindi ha chiuso l' officina e ci passa solo saltuariamente... devo solo trovarlo al momento giusto.

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non mi pare che il tuo post fosse scritto in maniera provocatoria o tanto meno col tono di chi racconta delle frottole...io voglio sperare che si tratti del solito errore..probabilmente qualcuno usando lo smartphone ha toccato per sbaglio il simbolo negativo ....io l'ho fatto un paio di volte ma poi abbiamo rimediato

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Visto che non voglio sembrare uno che racconta frottole questa sera sono andato a scomodare il meccanico che ha in deposito la 500 "incriminata" e ho fatto qualche foto sia al motore che ail catalogo riparazioni.
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Ecco la sigla del motore stampigliata, come si vede non sembra ribattuta visto che la lettere P ha gli stessi caratteri della scritta FIAT
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Questo è il manuale di riparazione dove è presente la sigla 110P
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Ecco la pagina dove presente la sigla 110P, mi scuso per la qualità dell' immagine ma ho dovuto fare le foto con il telefonino, comunque si legge abbastanza chiaramente. Comunque se ci dovessero essere ancora dei malfidenti basta che si procurino questo manuale e possono controllare di persona..
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Ancora una stranezza di questo motore.. In questa zona sopra il volano un normale motore 110F dovrebba avere un prigioniero che su questo non c'è...
Buona serata a tutti. Wink

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Scusate, ma la prima e l' ultima foto sono coricate...

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Molto interessante la questione di quel motore, spesso la Fiat introduceva modifiche in catena di montaggio e chissà a quale delle millemila versioni si riferisce quella sigla.

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Quotato Nico per la esauriente spiegazione. Basketball

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Nessuno ha mai pensato che tu raccontassi frottole! E queste immagini ci confermano in pieno la tua serietà e competenza, ti ho quotato subito anch'io Very Happy
Tra l'altro mi pare che la punzonatura del motore si veramente chiara..ne ho viste anche di poco leggibili ma qui il dubbio neanche si pone

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Grazie, lasciamo stare le discussioni inutili, ma sta di fatto che questo motore è un mistero e sarebbe bello capire che cosa aveva di diverso dal 110F e perchè è stato montato...

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Anche io ho una domanda, e precisamente riguardo il primo motore 110004: ho sempre sentito dire che la Bianchina special che "vantava" questo propulsore, sarebbe uscita nel '59. In effetti al pra (stava scritto sulla ricevuta del bollo se non ricordo male) risulta immatricolata l'8 o il 10 gennaio del '59 (vado a memoria). Inutile dire che difficilmente la costruzione risale a quell'anno ed è molto piú probabile che l'auto sia del 58. Le caratteristiche per il resto sono o dovrebbero essere -visto che alcuni particolari li ha persi con alcune riparazioni non rispettose dell'originalità - della trasformabile prima serie B. Ha infatti lo sbrinatore con ventola elettrica del parabrezza e le bocchette d'aria sotto al cruscotto che andrebbero collegate alle feritoie del musetto che ahimè mancano perché probabilmente a seguito di un incidente dev'essere stato sostituito l'intero musetto. Quindi probabilmente anche se si parla del 59 come uscita della versione "special" con 21 cavalli, le prime, potrebbero essere uscite dalla fabbrica già sul finire del 1958. Oppure potrebbero aver fatto delle preserie? Ufficialmente infatti la special dicono sia uscita con la seconda serie. Ma allora perché esistono alcune special prima serie?

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Sì, proprio così la Bianchina Trasformabile Special con 21 cv esce nel 1959 con la 2° serie, un anno dopo la 500 Sport del 1958.

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Allora come mai la mia pare costruita nel 58 e ha ancora le caratteristiche della prima serie? Avevano fatto delle preserie della,special come nel 57 le preserie della trasformabile normale?

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Può darsi ma stasera quando tornerò a casa guarderò cosa "dice" il libro di Giorgio Nada....

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nico131 ha scritto:
Grazie, lasciamo stare le discussioni inutili, ma sta di fatto che questo motore è un mistero e sarebbe bello capire che cosa aveva di diverso dal 110F e perchè è stato montato...

E' un mistero sì, perchè come sia la 500 F costruita dal 1965 al 1972 e sia la 500 Lusso costruita dal 1968 al 1972, hanno le stesse caratteristiche tecniche (che ho sotto gli occhi) ossia il bicindrico 110F da 499,5 cm3 di cilindrata da 18 cv, hanno lo stesso rapporto di compressione 7,1:1, lo stesso carburatore Weber monocorpo invertito del 26 IMB 4. Quindi dal 1965 al 1972 nella 500 non cambia nulla fino all'arrivo della 500 R.

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MagoGalbusera ha scritto:
Allora come mai la mia pare costruita nel 58 e ha ancora le caratteristiche della prima serie? Avevano fatto delle preserie della,special come nel 57 le preserie della trasformabile normale?

Potrebbe essere una preserie come dici tu, perchè "secondo" della Bianchina Trasformabile Special 1° serie è stata commercializzata solo nel 1959. Perchè nel 1960 c'è un rinnovamento estetico, adottando alcuni particolari presenti sulla Bianchina Cabriolet entrata in produzione appunto nel 1960.
Pensa anche la Berlina 4 posti (tipo Fantozzi) è disponibile con il motore 110.004 da 21 cv e la Cabrio monta solo quello....

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Quindi la special su base prima serie c'era, ma è stata commercializzata dal 59. In effetti la mia è stata venduta nel gennaio di quell'anno e potrebbe essere stata ordinata prima dell'uscita ufficiale e poi immatricolata subito i primi giorni dell'anno.

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MagoGalbusera ha scritto:
Quindi la special su base prima serie c'era, ma è stata commercializzata dal 59. In effetti la mia è stata venduta nel gennaio di quell'anno e potrebbe essere stata ordinata prima dell'uscita ufficiale e poi immatricolata subito i primi giorni dell'anno.

La 1° serie Special è stata commercializzata solo nel 1959! Quella del 1960 è già una 2° serie è esteticamente diversa da quella del '59!

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