Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!


Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!

Made In Fiat
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Made In FiatAccedi

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Cerco Cielo Fiat Uno

+2
VidiV
maurandrea72
6 partecipanti

descriptionCerco Cielo Fiat Uno EmptyCerco Cielo Fiat Uno

more_horiz
Per una Uno 45 fire prima serie 5 porte cerco il cielo tenuto bene.
Grazie
Ciao

descriptionCerco Cielo Fiat Uno EmptyRe: Cerco Cielo Fiat Uno

more_horiz
Non ho presente quale sia. E' quello bianco microforato?  Rolling Eyes 

_________________________
Deus ex machina


Cerco Cielo Fiat Uno Madeinfiat.net

descriptionCerco Cielo Fiat Uno EmptyRe: Cerco Cielo Fiat Uno

more_horiz
No è rivestito in stoffa. Anche io lo cerco, ma non so se basta sia per la 3 porte o se anche fra quelli ci sono delle differenze tipo con o senza orologio allo specchietto.
Però siccome non ho spazio per conservarlo, lo comprerò quando rivernicerò la mia uno in modo da fare tutto insieme.

descriptionCerco Cielo Fiat Uno EmptyRe: Cerco Cielo Fiat Uno

more_horiz
Mago prendilo se lo trovi......l'occasione perduta per sempre ti saluta

_________________________
Cerco Cielo Fiat Uno Dottor12Cerco Cielo Fiat Uno Gufata11

descriptionCerco Cielo Fiat Uno EmptyRe: Cerco Cielo Fiat Uno

more_horiz
Ma mi sa che originali non si trovano piú e gli after market credo si trovino sempre. O sbaglio?

descriptionCerco Cielo Fiat Uno EmptyRe: Cerco Cielo Fiat Uno

more_horiz
Non so ...io mentre cercavo quello della 131 ne ho trovati spesso in e bay per uno e regata ....per 131 manco l'ombra

_________________________
Cerco Cielo Fiat Uno Dottor12Cerco Cielo Fiat Uno Gufata11

descriptionCerco Cielo Fiat Uno EmptyRe: Cerco Cielo Fiat Uno

more_horiz
MagoGalbusera ha scritto:
Ma mi sa che originali non si trovano piú e gli after market credo si trovino sempre. O sbaglio?


Gli aftermarket si trovano ancora ed anche molto facilmente sia per la 3 che per la 5 porte. (quella con lo spot di lettura/orologio non cambia)

http://www.ebay.it/itm/PADIGLIONE-SOTTOTETTO-INTERNO-CIELO-FIAT-UNO-5-PORTE-/300542302773?pt=Ricambi_automobili&hash=item45f9b79a35

Ad essere introvabili sono solo quelli per le versioni turbo a benzina, che erano diversi, e quelli per le versioni con tettuccio apribile. Se poi cercate un sottotetto per una Turbo i.e. con tettuccio apribile, tanti saluti...  Sad 

descriptionCerco Cielo Fiat Uno EmptyRe: Cerco Cielo Fiat Uno

more_horiz
Verissimo, i sottotetto per le Turbo sono diventati merce rara.

descriptionCerco Cielo Fiat Uno EmptyRe: Cerco Cielo Fiat Uno

more_horiz
Un'altra cosa che mi chiedevo è il colore: erano tutti uguali? E questi after market somigliano molto agli originali?

descriptionCerco Cielo Fiat Uno EmptyRe: Cerco Cielo Fiat Uno

more_horiz
Ti dirò....quando si parla di vetture con elevatissima tiratura è chiaro che i pezzi vengono spesso forniti da aziende esterne ed in genere più di una. Ognuna di queste poi produce un certo numero di pezzi , previsti dal contratto con la azienda madre , come pezzi da immettere sul mercato del ricambio. Quindi capire quali erano gli originali e quali gli aftermarket diventa impossibile. La 131 aveva il cielo prodotto da una ditta esterna (ho conservato anche l'etichetta) e di marchi Fiat non ce n'era neanche l'ombra

_________________________
Cerco Cielo Fiat Uno Dottor12Cerco Cielo Fiat Uno Gufata11

descriptionCerco Cielo Fiat Uno EmptyRe: Cerco Cielo Fiat Uno

more_horiz
Confermo, gli aftermarket sono praticamente identici agli originali, almeno visivamente. Probabilmente potrebbe esserci qualche differenza sui materiali ma ad occhio non si nota.
Per quanto riguarda il colore non metto la mano sul fuoco per quanto riguarda i modelli SL e SX prima serie, a memoria mi sembra fossero uguali a quelli delle versioni base ed S cioè rivestiti in tessuto bianco/grigio a trama fitta.
A cambiare di parecchio, come dicevo prima, erano quelli della versione turbo a benzina, che erano rivestiti in vinile nero sulle prime serie ed in tessuto a scacchi bianco/marroncino sulle seconde serie.

descriptionCerco Cielo Fiat Uno EmptyRe: Cerco Cielo Fiat Uno

more_horiz
Secondo me circolano sul mercato del ricambio ancora parecchi pezzi prodotti da varie ditte e sarà difficile capire se si tratti di pezzi di fornitura di primo equipaggiamento o aftermarket.......dubito persino che esistano gli aftermarket o di concorrenza! Sicuramente le varie ditte per capitolato hanno prodotto dei cieli molto simili fra loro anche per motivo e colore ..ma con impercettibili differenze.
In un libro che ho sulla FIat si parla di reparti selleria nei primi anni 70, parlo del periodo della 124 e della 126 . Probabilmente in quel periodo anche i cieli venvano prodotti a Mirafiori . Infatti parlano di costruzione dei cieli della 124. Ma con gli anni 80 sicuramente si è fatto maggior affidamento su ditte esterne

_________________________
Cerco Cielo Fiat Uno Dottor12Cerco Cielo Fiat Uno Gufata11

descriptionCerco Cielo Fiat Uno EmptyRe: Cerco Cielo Fiat Uno

more_horiz
Infatti ha quella trama finissima sul grigio chiaro. Purtroppo finché non compro casa farò fatica a prenderlo perché è ingombrante e non ho né il tempo di metterci mano adesso (voglio farlo quando vernicio il tetto perché presumo che sotto il cielo ci sia il segreto per togliere quelle due strisce di plastica del tetto) nè voglia di traslocarlo insieme a tantissime altre cose. Fra un anno o poco piú forse potrò decidere il da farsi e se va bene a fine 2015 avrò casa. Intanto incrocio le dita...

descriptionCerco Cielo Fiat Uno EmptyRe: Cerco Cielo Fiat Uno

more_horiz
MagoGalbusera ha scritto:
Infatti ha quella trama finissima sul grigio chiaro. Purtroppo finché non compro casa farò fatica a prenderlo perché è ingombrante e non ho né il tempo di metterci mano adesso (voglio farlo quando vernicio il tetto perché presumo che sotto il cielo ci sia il segreto per togliere quelle due strisce di plastica del tetto) nè voglia di traslocarlo insieme a tantissime altre cose. Fra un anno o poco piú forse potrò decidere il da farsi e se va bene a fine 2015 avrò casa. Intanto incrocio le dita...


Se per strisce di plastica intendi quelle nere longitudinali che fungono da gocciolatoi sono agganciate dall'esterno, tramite delle mollettine in plastica, a dei pernetti saldati al tetto.
Le 2 striscie sono di alluminio, rivestite in gomma, toglierle senza rovinarle è abbastanza ostico e richiede molta pazienza; le mollettine vanno sacrificate ma i profili è meglio salvarli. Wink

descriptionCerco Cielo Fiat Uno EmptyRe: Cerco Cielo Fiat Uno

more_horiz
MagoGalbusera ha scritto:
 Purtroppo finché non compro casa farò fatica a prenderlo perché è ingombrante ...


a chi lo dici...io ne ho dovuto buttare uno che avevo di ricambio senza stoffa perché non sapevo più dove infilarlo

qui c'è qualcosa
http://www.ebay.it/itm/PADIGLIONE-SOTTOTETTO-INTERNO-CIELO-FIAT-UNO-3-PORTE-/281321787291?pt=Ricambi_automobili&hash=item418015cf9b

_________________________
Cerco Cielo Fiat Uno Dottor12Cerco Cielo Fiat Uno Gufata11

descriptionCerco Cielo Fiat Uno EmptyRe: Cerco Cielo Fiat Uno

more_horiz
Alls Luce delle rivelazioni di mr turbo potrei giá cambiarlo il cielo. Alla fine il mio fa polvere appena lo tocchi e credo non sis neanche salutare. Se mi dici che una volta messo non lo devo più toccare allora potrei trovare il tempo per la sostituzione.
immagino che si infili dal portellone dietro e che serva smontare specchio maniglie della nonna e luce di cortesia. Ai lati si fa passare senza smontare guarnizioni vetri o altro? Adesso non ce l'ho sott'occhio e magari faccio domande stupide.

descriptionCerco Cielo Fiat Uno EmptyRe: Cerco Cielo Fiat Uno

more_horiz
Ufficialmente per la 131 è necessario smontare il cristallo anteriore....io l'ho fatto passare dalla portiera destra tolto il sedile e sollevata l'auto sul cric. Per la Uno non deve essere un problema

_________________________
Cerco Cielo Fiat Uno Dottor12Cerco Cielo Fiat Uno Gufata11

descriptionCerco Cielo Fiat Uno EmptyRe: Cerco Cielo Fiat Uno

more_horiz
MagoGalbusera ha scritto:
Alls Luce delle rivelazioni di mr turbo potrei giá cambiarlo il cielo. Alla fine il mio fa polvere appena lo tocchi e credo non sis neanche salutare. Se mi dici che una volta messo non lo devo più toccare allora potrei trovare il tempo per la sostituzione.
immagino che si infili dal portellone dietro e che serva smontare specchio maniglie della nonna e luce di cortesia. Ai lati si fa passare senza smontare guarnizioni vetri o altro? Adesso non ce l'ho sott'occhio e magari faccio domande stupide.


Esattamente, si tolgono specchio interno, maniglie e plafoniera e 4 tappi a bottone (2 al posto della maniglia lato guida e 2 posteriormente) ed il sottotetto scende giù, dopodichè lo sfila facilmente dal portellone posteriore.
Stavo dimenticando, la primissima operazione da fare è sganciare il tubo del lavalunotto, non dovrebbe uscire acqua ma meglio fare attenzione Wink
Per montare quello nuovo ovviamente si fa la procedura al contrario ma ti consiglio di farti aiutare, soprattutto per evitare di danneggiare quello nuovo perchè essendo così ampio tende a scappare da tutte le parti quando lo devi fissare. Tieni presente che è di materiale pressato rivestito in tessuto e se involontariamente si incastra da qualche parte crea quelle antiestetiche pieghe che non vanno più via...
Per quanto riguarda i profili sul tetto dovrei avere anche quanlche foto esplicativa se ti dovesse servire, tieni presente che una delle mie l'ho smontata completamente per restaurarla ed ho fatto tantissime foto, altrimenti rimontarla sarebbe stato problematico...  Rolling Eyes
Sempre a titolo informativo se il tuo sottotetto è solo sporco potresti provare a pulirlo, io l'ho pulito con un prodotto liquido specifico per sedili, lo si passa e poi si pulisce con una spugna inumidita; è venuto molto bene anche se mi ci è voluta una vita (la mia è stata una scelta obbligata perchè sottotetti per Uno con tettuccio apribile non si trovano più).

descriptionCerco Cielo Fiat Uno EmptyRe: Cerco Cielo Fiat Uno

more_horiz
Ops, messaggio doppio.

Ultima modifica di MagoGalbusera il Mer Mag 21, 2014 2:53 pm - modificato 1 volta.

descriptionCerco Cielo Fiat Uno EmptyRe: Cerco Cielo Fiat Uno

more_horiz
No, no è proprio finito e si sdrucciola appena lo tocchi.
mi servirebbero delle dritte per i fanali: stanno storti e non a pelo col cofano. Non so se sono gli attacchi dei fanali che hanno ceduto o se magari a seguito di una botta la traversa è stata mal riparata e adesso non li tiene in asse. Anche le frecce stanno troppo aperte verso l'esterno e li credo che vada piegato un lamierino dove sono fissate le gemme, ma non le ho smontate e ho solo sbirciato attraverso la fessura che c'è tra faro e freccia quindi potrei sbagliarmi. Posterei una foto, ma non riesco a scaricarle dal telefono. Qualcuno ha whatsapp?
per i fanali dovrei trovarli nuovi e provare a montarli per vedere se è colpa della traversa piegata o dei fari, ma non riesco a trovarne di nuovi.

descriptionCerco Cielo Fiat Uno EmptyRe: Cerco Cielo Fiat Uno

more_horiz
MagoGalbusera ha scritto:
No, no è proprio finito e si sdrucciola appena lo tocchi.
mi servirebbero delle dritte per i fanali: stanno storti e non a pelo col cofano. Non so se sono gli attacchi dei fanali che hanno ceduto o se magari a seguito di una botta la traversa è stata mal riparata e adesso non li tiene in asse. Anche le frecce stanno troppo aperte verso l'esterno e li credo che vada piegato un lamierino dove sono fissate le gemme, ma non le ho smontate e ho solo sbirciato attraverso la fessura che c'è tra faro e freccia quindi potrei sbagliarmi. Posterei una foto, ma non riesco a scaricarle dal telefono. Qualcuno ha whatsapp?
per i fanali dovrei trovarli nuovi e provare a montarli per vedere se è colpa della traversa piegata o dei fari, ma non riesco a trovarne di nuovi.


Difficile che sia colpa dei fari, a meno che non siano fari di costruzione cinese, solitamente dalle dimensioni molto "sommarie" soprattutto le frecce; ma se i fanali sono Valeo, Carello, Marelli, Siem, insomma le marche solitamente utilizate dal gruppo in origine o come ricambio alternativo il problema è la base di fissaggio.
La Uno prima serie già di suo è abbastanza ostica da mettere in squadro, per colpa delle tolleranze piuttosto "abbondanti" nello stampaggio dei lamierati (la seconda serie era già più precisa); ricordo che fanali e cofani allineati male li si vedevano anche su macchine nuove  Crying or Very sad 
Per rimettere tutto bello allineato ci vuole un po' di pazienza ed un minimo di manualità, i fori di fissaggio dei fanali sono larghi è c'è possibilità di muoverli per trovare la posizione giusta, solo uno dei punti di ancoraggio è fisso; potrebbe essere necessario spessorare con qualche rondellina ma il bello della Uno è che c'è spazio per poter lavorare e quindi ci si riesce senza troppe difficoltà.
Il consiglio che ti do è di partire con cofano e paraurti belli allineati, poi si monta la mascherina avendo cura di centrarla e di allinearla con cofano e paraurti e poi si passa ai fanali; come ti dicevo ci vuole un po' di pazienza ma il risultato ti ripagherà.
Per quanto riguarda la freccia, se rimane molto sporgente, verifica che il vetrino sia ben incastrato nella sua sede, potrebbe essere quello il difetto; se quello è a posto e freccia e relativo supporto non sono cinesi probabilmente il lamierino dove è fissato (che fa parte del parafango) è deformato. In questo caso con un po' di estro ed un martellino di plastica si sistema la parte deformata, con una lima si tolgono eventuali bave sulla plastica; in ogni caso con la freccia smontata in mano è abbastanza intuitivo trovare il modo di metterla in squadro Wink
Ops, scusate l'OT...  Rolling Eyes 

descriptionCerco Cielo Fiat Uno EmptyRe: Cerco Cielo Fiat Uno

more_horiz
Questa è la foto dell'adesivo che ho trovato dentro al cielo della 131 insieme alla data d produzione stampata a timbro
Cerco Cielo Fiat Uno Dsc09210

_________________________
Cerco Cielo Fiat Uno Dottor12Cerco Cielo Fiat Uno Gufata11

descriptionCerco Cielo Fiat Uno EmptyRe: Cerco Cielo Fiat Uno

more_horiz
karme70 ha scritto:
Questa è la foto dell'adesivo che ho trovato dentro al cielo della 131 insieme alla data d produzione stampata a timbro


All'epoca si usavano ancora i timbri... poi sono arrivati i numeri progressivi, i codici a barre ed i codici QR... Rolling Eyes 
Interessante vedere che una volta non era abitudine nascondere il fornitore del componente, sulle auto moderne è quasi impossibile trovare qualche riferimento  Neutral 

Hai provato a vedere se esiste ancora la ditta produttrice?

descriptionCerco Cielo Fiat Uno EmptyRe: Cerco Cielo Fiat Uno

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.