Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!


Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!

Made In Fiat
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Made In FiatAccedi

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Sport spider (Barchette)

+2
spider
Orny60
6 partecipanti

descriptionspider - Sport spider (Barchette) - Pagina 2 EmptySport spider (Barchette)

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Parlando di barchette (non quelle a remi, ma automobili categoria Sport da competizione Very Happy ), prendendo spunto da Stanguellini, c'è da dire che la Fiat deve qualcosa a questi artigiani che nel dopoguerra costruivano queste vetture da competizione con le quali si è formata una generazione intera di nostri piloti, (e non solo) che hanno raggiunto la loro volta ivelli di eccellenza negli anni 50 e 60. Perché le meccaniche erano di solito prese da auto di serie Fiat: Topolino, 1100 ecc...
Lo stile italiano, come sempre, fece scuola, tanto che fu imitato da illustri artigiani stranieri come ad esempio Devin ed Elva.

P.S.: non occorre essere 80-enni per apprezzare le barchette. È una questione di cultura e di conoscenze, che uno può farsi anche andando a vedere, per esempio, le "Mitiche Sport" a Bassano o altre manifestazioni analoghe.
Ci sono ragazzi 20-enni, appassionati di questo tipo di vetture, che sanno tutto su Stanguellini, Ermini, Bandini, Giaur....ecc....ecc.... E non pensiamo che le barchette fossero vetturette per artigiani semi-sconosciuti (forse oggi, non certo ieri!!!), perché da Ferrari, a Maserati, a Porsche e Jaguar ne costruirono un po' tutti, naturalmente correndo nelle categorie 2000, 3000 e oltre.

descriptionspider - Sport spider (Barchette) - Pagina 2 EmptyRe: Sport spider (Barchette)

more_horiz
Ragazzi oggi abbiamo organizzato la partenza da Trento delle Mitiche sport di Bassano.........da restare senza fiato fra Alfa Romeo, Lancia , Bentley, Austin, etc etc

_________________________
spider - Sport spider (Barchette) - Pagina 2 Dottor12spider - Sport spider (Barchette) - Pagina 2 Gufata11

descriptionspider - Sport spider (Barchette) - Pagina 2 EmptyRe: Sport spider (Barchette)

more_horiz
Ieri ho avuto la possibilità di vedere che diverso approccio esiste nei confronti delle gare di regolarità a seconda che si tratti di italiani o stranieri. Fra gli italiani ci sono degli esagitati della regolarità che la mattina alle 7 sono già sul piazzale col pressostato di proprietà ad allenarsi.....gli stranieri se ne fregano altamente , si godono la gita e il paesaggio....c'era persino una vettura anni 30 con 4 persone a bordo!!!

_________________________
spider - Sport spider (Barchette) - Pagina 2 Dottor12spider - Sport spider (Barchette) - Pagina 2 Gufata11

descriptionspider - Sport spider (Barchette) - Pagina 2 EmptyRe: Sport spider (Barchette)

more_horiz
Hai ragione, io ho smesso di partecipare a gare di regolarità quando la tensione e lo stress hanno preso il posto del divertimento.

descriptionspider - Sport spider (Barchette) - Pagina 2 EmptyRe: Sport spider (Barchette)

more_horiz
Bravo, ho avuto anch'io questa impressione. Pensa che c'è gente che studia i calendari per trovare "gare minori" a cui partecipare nella convinzione che non ci sono i soliti "indemoniati " del cronometro!

_________________________
spider - Sport spider (Barchette) - Pagina 2 Dottor12spider - Sport spider (Barchette) - Pagina 2 Gufata11

descriptionspider - Sport spider (Barchette) - Pagina 2 EmptyRe: Sport spider (Barchette)

more_horiz
La regolarità è una competizione e come tale è vissuta. Se si vuole vincere è un discorso, se si vuole partecipare è un altro discorso. Ma non vedo dove sia il problema. Perchè dovrebbe darmi fastidio quello che si allena per vincere?
A me, francamente, se c'è competizione c'è competizione. Punto! Mi sentirei preso in giro se, impegnadomi seriamente, vedessi attorno a me gente che mi critica per questo. Perché smettere di partecipare, come dice spider, a causa dell'atteggiamento di chi cerca di vincere e non ci va invece con la clessidra, così, tanto per divertirsi? Cosa vi tolgono? Il divertimento? Allora si va in gita senza cercare la regolarità. E non è una scusa cercare le gare minori. Sminuisce forse l'egopersonale il fatto di misurarsi con quelli più bravi? Per me è un'occasione di imparare. Se mi confronto con quelli con la clessidra cosa imparo?
Attenzione. Spider è competente e bravissimo, ma schivo, un po' ritroso e piuttosto permaloso. Emerge dai suoi scritti in modo lampante. Onde evitare fraintesi, mi scuso in anticipo con lui se, con questo commento che vuole essere costruttivo e fonte di dialogo, ho urtato qualche sensibilità, sua o di altri.

descriptionspider - Sport spider (Barchette) - Pagina 2 EmptyRe: Sport spider (Barchette)

more_horiz
Ogni parere va rispettato. Però sono d'accordo con spider quando dice che se i ritrovi diventano fonte di stress è meglio evitarli. Ci pensa già la vita di tutti i giorni a stressarci a dovere. Per carità , se qualcuno ha la fortuna di non fare un cavolo da mane a sera perchè ha l'azienda che va avanti da sola e ha bisogno di stressarsi per trovare una ragione di vita va benissimo. Alla fine di una gara di regolarità è sempre la stessa menata: il pilota incazzato col secondo, l'altro secondo incazzato col pilota, piloti incazzati coi cronometristi, giudici di gara incazzati con piloti e cronometristi, contestatazioni..........ok, se a loro piace se le tengano pure! Mi piace di più la filosofia degli stranieri....belle macchine , bei paesaggi e tutti in armonia!!!! Per me storica significa relax e divertimento, cioè svagarmi dallo stress di tutta la settimana

_________________________
spider - Sport spider (Barchette) - Pagina 2 Dottor12spider - Sport spider (Barchette) - Pagina 2 Gufata11

descriptionspider - Sport spider (Barchette) - Pagina 2 EmptyRe: Sport spider (Barchette)

more_horiz
Giusto quello che dici, Karme, ma farsi stressare o no dipende solo da noi. Perchè mai lo stress di un altro partecipante che ce l'ha con il cronometrista, per esempio, dovrebbe toccarmi? Affar suo, le beghe altrui non mi riguardano e non mi faccio stressare per questo e evito di partecipare. Se fossero lì tutti a prendersi a schiaffi con il rischio di essere coinvolto magari sì, ma non credo che accada questo.

descriptionspider - Sport spider (Barchette) - Pagina 2 EmptyRe: Sport spider (Barchette)

more_horiz
Per quel poco che ho partecipato ho visto cose da far accapponare la pelle. Se le regole ci sono devono valere per tutti. Ho ancora le foto di una A112 al trofeo primavera che illuminava il pressostato con faretti al led sotto il paraurti girati ad arte!! Nessuno ha detto niente e questo ha vinto! Per non contare di tutti quelli che si presentano alle gare con auto taroccate. Come puoi evitare che vengano fuori discussioni? Allora : se vuoi fare la gara come Dio comanda ti devi scontrare con questi disonesti...e se la vuoi fare tipo gita poi devi passare il tempo a discutere con quelli che la volevano fare come gara ma che si sentono presi in giro da questi signori. Purtroppo bisognerebbe essere fiscali ...ma attualmente le gare sono tutte a "mezza via" fra le cose fatte bene e le gite! E' una situazione poco sostenibile e alla fine, per chi organizza o partecipa , è solo un grande stress.

_________________________
spider - Sport spider (Barchette) - Pagina 2 Dottor12spider - Sport spider (Barchette) - Pagina 2 Gufata11

descriptionspider - Sport spider (Barchette) - Pagina 2 EmptyRe: Sport spider (Barchette)

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.