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Sport spider (Barchette)

+2
spider
Orny60
6 partecipanti

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Parlando di barchette (non quelle a remi, ma automobili categoria Sport da competizione Very Happy ), prendendo spunto da Stanguellini, c'è da dire che la Fiat deve qualcosa a questi artigiani che nel dopoguerra costruivano queste vetture da competizione con le quali si è formata una generazione intera di nostri piloti, (e non solo) che hanno raggiunto la loro volta ivelli di eccellenza negli anni 50 e 60. Perché le meccaniche erano di solito prese da auto di serie Fiat: Topolino, 1100 ecc...
Lo stile italiano, come sempre, fece scuola, tanto che fu imitato da illustri artigiani stranieri come ad esempio Devin ed Elva.

P.S.: non occorre essere 80-enni per apprezzare le barchette. È una questione di cultura e di conoscenze, che uno può farsi anche andando a vedere, per esempio, le "Mitiche Sport" a Bassano o altre manifestazioni analoghe.
Ci sono ragazzi 20-enni, appassionati di questo tipo di vetture, che sanno tutto su Stanguellini, Ermini, Bandini, Giaur....ecc....ecc.... E non pensiamo che le barchette fossero vetturette per artigiani semi-sconosciuti (forse oggi, non certo ieri!!!), perché da Ferrari, a Maserati, a Porsche e Jaguar ne costruirono un po' tutti, naturalmente correndo nelle categorie 2000, 3000 e oltre.

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Sono d'accordo, credo che le vetture sportive derivate da auto di serie come appunto la FIAT 500 e la FAT 1100, siano state un'ottima palestra per carrozzieri, elaboratori, piccoli costruttori e piloti.

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Concordo in pieno. Volevo chiederVI ma le barchette in che categoria venivano classificate per le competizioni? Erano paragonabili a delle sport prototipo? Alle volte vedo sui filmati di allora che nella stessa competizioni potevano essere presenti auto preparate in modo diverso, alle volte quasi identiche alle originali , alle volte completamente ricarrozzate

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Argomento interessante : la definizione Sport prototipo nasce con l'allegato J al regolamento sportivo FIA del 1968. Precedentemente vi erano le Sport ed i prototipi, spesso le vetture sport venivano fatte correre anche assieme alle formula (a ruote scoperte) infatti in alcune immagini del Gran Premio di Bari, di Tripoli e così via si notano assieme più classi di vetture.

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Quindi le barchette ante 68 rientravano nella categoria sport?

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esattamente

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Vero,molto interessante  Very Happy 
Ora,non conosco i regolamenti dell'epoca,ma se correvano in categoria Sport,dovevano mantenere la motorizzazione d'origine(riguardo la cilindrata)o potevano metterci motori fino a 4.500cc aspirati,oppure fino a 1.500cc sovralimentati?

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(C'era scritto cat. Sport nel primo intervento)
Comunque:
Macchine con cui corse Maria teresa de Filippis:
- Fiat 1100 S coupè, categoria Sport;
- Fiat 500 A “Topolino”;
- Urania-BMW, spider biposto categoria Sport costruita da Berardo Taraschi di Teramo. Motore motociclistico BMW a due cilindri contrapposti di 745 cc.
- Giaur-Giannini, spider biposto cat. Sport, opera di Taraschi. Motore quattro cilindri di 735 cc preparato da Domenico e Attilio Giannini;
- Osca Mt4 di 1100 cc spider biposto cat. Sport, costruzione fratelli Maserati;
- Maserati A6GCS due litri spider biposto cat. Sport;
- Maserati 150 S 1,5 litri spider biposto cat. Sport;
- Stanguellini-Fiat monoposto F. junior 1089 cc;
- Volpini-Fiat monoposto F. junior 1089 cc;
- Maserati 250 F, 2494 cc. monoposto formula uno;
- Behra-Porsche RSK 1,5 litri, monoposto formula due.

Come tutti (forse) sappiamo, Maria Teresa de Filippis fu la prima donna a partecipare al Mondiale di F1. Si formò con le barchette. La carriera di molti altri famosi piloti contemporanei a Maria Teresa, non è molto diversa.

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I motori erano derivati da auto di serie per economia, le sport erano in realtà auto di serie , anche se piccolissima, al limite esemplari unici. Per potere correre le gare su strada dovevano essere regolarmente immatricolate

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Magari ho interpretato male la cosa sopra,ma mi pare di aver capito che correvano assieme alle ruote scoperte,quindi intese come serie formula  Shocked 

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Le macchine di formula (per dedinizione monoposto) per correre su strada dovevano montare parafanghi, fari, luci, targa ed essere dotate di due posti. Praticamente diventavano delle sport.
Nel 1955 la Mercedes, per ragioni aerodinamiche, sui circuiti veloci carenò le ruote della propria monoposto da gran premio. Sembrava una sport, ma non lo era.
Si creò un ibrido che fu vietato dalla Federazione a partire dal 1956. E che fu riproposto in USA nella seconda era Can-Am, quella dopo l'autentica Can-Am (per vetture Sport, ma senza fari e luci) che terminò nel '74. I Prototipi erano delle Sport, ma non essendo derivati da alcuna vettura di serie, rientravano nella categoria Sport-Prototipo, cioè vetture create apposta secondo le norme vigenti nei diversi periodi per correre nel Campionato Mondiale Marche.
Nel 1971 anche i Prototipi dovevano essere costruiti almeno in 25 unità, regola che prima non c'era.

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spider ha scritto:
I motori erano derivati da auto di serie per economia, le sport erano in realtà auto di serie , anche se piccolissima, al limite esemplari unici. Per potere correre le gare su strada dovevano essere regolarmente immatricolate


Per economia mica tanto. La ragione era che gli artigiani della carrozzeria non erano dotati delle strutture, del denaro e della capacità progettuale per concepire da zero e costruire in proprio un motore. Un telaio e una carrozzeria lo imbastivano, un motore è molto più complesso. E chi paga gli investimenti necessari per fondere monoblocco, testata, lavorarli e fare tutto quanto occorre? Non ci riuscivano neppure Lotus, Cooper, McLaren, Brabham, Williams...ed erano team di formula uno!!

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Ma non solo, non costruivano neppure la trasmissione, che comperavano da ditte specializzate: Colotti, Hewland ecc...

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ll miglior cambio nella prima metà anni 60? Il nostro Colotti, utilizzato da tutti gli assemblatori inglesi (e non) di Sport e Formula.

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Motori? Neppure lì gli inglesi brillavano. BRM a parte, ma sono sempre stati delicati e complicati, il motore di maggior successo fu il Coventry-Climax. Ma non fu costruito apposta, perchè il 4 in linea 2500 era un motore derivato da una motopompa industriale. Solo dopo fecero il V8 di 1,5.
Il Ford Cosworth V8 invece fu l'eccezione che conferma la regola, anche se la Cosworth fu sostenuta da un consistente appoggio tecnico e finanziario dalla Ford (all'inizio il nome Cosworth non compariva neppure), che mise a disposizione di Costin e Duckworth le proprie attrezzature e i banchi prova.
Come potevano gli artigiani delle barchette (Volpini, Taraschi ecc...) farsi il motore? A meno che non si chiamassero Maserati e Ferrari?

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Orny60 ha scritto:
(C'era scritto cat. Sport nel primo intervento)
Comunque:
.


Orny permettimi un'osservazione : se qualcuno fa vedere una foto di auto ex works o la foto di una vettura di un museo senza fare altri commenti e lasciando intendere tu giustamente lo fai notare .....però poi te la prendi se qualcuno vuole un chiarimento in merito alla modalità di classificazione di alcuni veicoli. Io personalmente di come vengono classificati e come venivano classificati nel passato i veicoli da competizione ne so poco e niente e ho semplicemente chiesto se quella definizione "sport" aveva a che fare od era paragonabile alla la definizione "sport prototipo" .........

grazie

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E chi se la è presa? Perché? Poteva essere sfuggito, tutto qui Very Happy 
La categoria Sport, nella sua concezione di base, non è mai cambiata. Si tratta di vetture biposto, in versione con carrozzeria aperta o chiusa, a ruote coperte, che erano destinate di solito a competizioni di durata in circuito per Marche o a gare su strada. I prototipi sono un sottoinsieme della categoria Sport, difatti si definiscono Sport-Prototipo. Ma nella concezione sono uguali. La differenza sostanziale è che i prototipi potevano essere costruiti apposta, anche nel numero minimo indispensabile per correre, le Sport derivavano invece più generalmente da meccaniche stradali.
Però qui si può sconfinare (e dipende dalla base di partenza) nella categoria Turismo e Gran Turismo, dove l'auto di base è una di serie elaborata e prodotta in un numero minimo di esemplari. Per essere più precisi occorrerebbe consultare le tante varianti del regolamento in relazione ai diversi anni, queste sono informazioni di base.

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Oggi le supercar più sportive hanno estetica e prestazioni da Prototipo anni '60-70. Per questo sono zeppe di controlli elettronici, per permettere alla gente normale di guidarle. Senza, bisogna avere capacità di piloti professionisti per sfruttarle a fondo. Sconsigliabile assolutamente a chi non lo è, spingere una Ferrari 458 Italia o una McLaren MP4/12C o una Lamborghini Veneno escludendo gli aiuti. Significa fare poca strada e....tanti danni!! Tutt'al più, se uno è veramente bravo, può parzializzarli. O evitare di spremere il motore. Ma non oltre.

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Non che in passato la situazione fosse più facile, perché, complici assetti e gomme dell'epoca, pur con prstazioni inferiori, la difficoltà si ripeteva. Dice l'ing. Foghieri, parlando di Ferrari 365 GTB/4 Daytona, (modello stradale) che per spingerla al limite occorreva essere Lauda o Regazzoni.

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Orny ha citato Maria Teresa De Filippis, donna speciale che ho avuto la fortuna di conoscere; leggere l'elenco delle auto che ha pilotato mi ha fatto molto piacere. Chi non la conosce è invitato a guardare questo breve video pubblicitario nel quale lei è stata testimonial di UBS

https://www.youtube.com/watch?v=0QzHfkVbDZo

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Bel video,sinceramente non la conoscevo  Embarassed 
Credevo ancora che la prima Donna in F1 fosse la Lombardi  Rolling Eyes 

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come festeggiamo noi la festa della donna in madeinfiat...nessun'altro!

Grande personaggio la baronessa De Filippis!

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In tema di donne pilota e vetture sport, vi invito ad approfondire la vita di Ada Pace "Sayonara" ; se sarete curiosi e seguirete tutti i collegamenti possibili, sarà l'occasione per sviscerare il fantastico e romantico mondo delle corse degli anni 50/60

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Ada Pace era una signora "pilotessa", altro che storie!!

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Se parliamo di donne e F1 la prima è stata la de Filippis.
Ma la F1 nella sua formulazione di campionato del mondo piloti inizia nel '50. Prima ci sono stati illustri episodi di donne pilota con vetture da gran premio. Elisabeth Junek, cecoslovacca, per esempio, al debutto con una Bugatti 35, per poco non vinse la Targa Florio che all'epoca era una tra le corse più seguite e importanti al mondo. E gli avversari si chiamavano Campari ecc...Fu un guasto nel finale a privarla della vittoria. Era la classica "piccola peste", (un po' come la de Filippis) molto stimata da Enzo Ferrari che parecchi anni più tardi, smessi i panni di pilotessa, la invitò in visita a Maranello.

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