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michele131cl
Supermirafiori
karme70
7 partecipanti

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sì direte , dov'è la novità? premetto che la posto in bar perchè non è una Fiat ma in questo caso abbiamo un carburatore monocorpo per i bassi regimi e un doppio per i regimi elevati!!! già mi faceva strano pensare all'alfa 6 prima serie che montava 6 carburatori monocorpo...ma questa poi
certo i 6 monocorpo davano all'alfa un sound inconfondibile.....qui abbiamo i vantaggi di un ottimo avviamento a freddo e di uan ottima carburazione ai bassi regimi (che ricordiamo sono quelli più difficili da regolare) e molto fiato agli alti regimi....
Cosa dite facciamo il solito quiz tanto caro in certi forum???? e mettiamo per premio.......una lucanica da ritirare sul posto.... oppure vi dico che auto è???? Damiano lo sa già auto a 2 carburatori  Icon_lol

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Finalmente vedo le foto!!! Sarebbe bello vedere lo spaccato dei condotti e capire con quale criterio entrano in azione e se c'è un range di giri in cui agiscono entrambi...

Mi astengo dal dire il modello Laughing

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Supermirafiori

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Lancia Fulvia 2C?

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Al momento credevo che fosse una Montreal v8 per lo spinterogeno inclinato e l'accensione con doppia bobina,ma l'Alfa aveva doppio asse acamme in testa,qui invece parerebbe mono acamme Suspect

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Passo!!! Very Happy Non sono molto ferrato su questo punto... Orny?1 Ti posso cedere il testimone?! Very Happy

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Deus ex machina


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raga non volevo fare il quiz..........per Michele . la fulvia 2 c montava due solex phh 32 ma erano identici, doppio corpo orizzontale Very Happy volevo dirlo ..ma ha ragione il boss.......Orny???????????????????????????

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mmmmmm...
Bel dilemma!

A guardalo così mi sembra un 2.0 V6 Busso che venne proprosto proprio sull'Alfa 6 seconda serie... ma non ne sono sicuro...
Una cosa però è certa: è un V6... Smile

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sentrentu ha scritto:
Al momento credevo che fosse una Montreal v8 per lo spinterogeno inclinato e l'accensione con doppia bobina,ma l'Alfa aveva doppio asse acamme in testa,qui invece parerebbe mono acamme Suspect


non guardare i numeri (mi pare indichino i prigionieri da chiudere)..non è un V8 come potrebbe sembrare ma un V6 Very Happy comunue un gran bel motore!!!!

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Io per capire che tipo di motore fosse ho contato le valvole...
Per ogni bancata le valvole sono multiple di 3, ergo ho dedotto si trattasse di un V6.
Però giuro che non ero a conoscenza di un sistema di alimentazione combinato tra carburatore monocorpo e carburatore doppiocorpo.
Interessante...

Allora ci sveli di che auto è Carmelone? Smile

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orny lo riconosci?????

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Spetta, sarà mica il motore di una cugina francese? Penso..

Se non erro la Peugeot 504 montava anche un V6... 2.7 mi pare...
Però le Peugeot sono per me materia ostica... Smile

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Un V6 con un angolo cosi importante (90°) dovrebbe essere il famoso PRV(al meno da questo lato delle alpi)...
Mi sembra ricordare che la Alpine A310 V6 aveva questo tipo di carburatori, no?
L'unica vettura italiana che l'abbia montato è stata la primissima Thema V6 prima di usare un blocco origine Alfa...

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bravissimi il dade e stephane, è il motore della 604 , una grande ammiraglia peugeot. credo sia stato il primo della dinastia che poi ha dato vita alla joint venture prv (peugeot renault volvo)

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Grazie papà Carmelo... Smile
Comunque mi pare l'unico motore ad aver adottato un sistema di alimentazione a questo modo... o sbaglio?

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Complimenti,non ci sarei mai arrivato Embarassed ...........

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Il PRV era progettato inizialmente a 8 cilindri a V per equipaggiare le ammiraglie francesi e svedesi (il modello era l'8V della Maserati allora proprietà di Citroen nei primi 70), ma la crisi del petrolio gli ha fatto perdere 2 cilindri per strada. Ecco perché è un V6 a 90°... Normalmente per girare tondo il V6 deve essere aperto a 60°...
Si è sempre tirato questa reputazione di motore non proprio regolare. Solo negli anni 80 la Renault ha creato per la R25 mi pare la versione a manicotti sfasati (non so se è giusta la traduzione) sull'albero motore oltre a iniezione e accesione elettronica.

Forse è per questa irregolarità di funzionamento che è stato dotato di questo modo di alimentazione strano....

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Very Happy Ottima spiegazione Wink
Vedendo l'inclinazione avrei detto proprio che era un v8 Rolling Eyes

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l'immagine di destra ingannava..su quella di sinistra si capisce perchè si vedono i cavi delle candele .....stephane ma allora gia a metà anni 70 era nato il prv? perchè uesto libretto è del 75

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A me la foto di destra ha aiutato a capire che si trattava di un V6... Smile

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Certo che è un bel casino di fili... Avete mai notato una cosa? Fin da bambino mi piaceva passare i pomeriggi dopo la scuola dal meccanico del mio paese e rimanevo sempre piacevolmente impressionato guardando dentro il vano motore delle varie 127, 124, 131, ecc. ecc. dalla pulizia e dall' ordine con cui erano sistemati i fili, i cavi e i vari organi accessori confrontandolo con quelli delle Francesi, Renault e Peugeot in primis, dove il vano motore era molto più disordinato e quasi sempre dotato del curioso fiaschetto in vetro come vaso d' espansione per il raffreddamento... Anche il meccanico me lo fece notare confrontando proprio un vano motore della 127 con quello di una R5 prima serie... Sia chiaro, io sono un estimatore delle auto Francesi: Citroen in genere e Peugeot 504 in particolare ma noi Italiani con la pulizia e la praticità della meccanica non abbiamo paragoni!!!

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Condivido con Nico, la praticità dellameccanica italiana è proprio legendaria, anche da questa parte delle Alpi (parliamo di pareri di gente che se ne intende...)

Sicuro che il PRV esisteva nel 75 perché proprio questo WE siamo andati con un amico che lavora in un garage per cercare una testa di spinterogeno per la 504V6 che è la macchina della casa secondaria dell'ex medico di Mitterrand, un collega di Carmelo quindi.... Avevamo la carta di circolazione in mano...

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DAndo un occhiata su internet, ho visto che è stato commercializzato dal 73 al 98. Sicuramente le prime erano le peugeot 504. Da notare che era il motore della famosa De Lorean (questa non la sapevo).

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grandioso ragazzi!!! e questo libretto è proprio del V6..pensare che l'ho preso per 1 euro e 50!!!

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Vero, la De Lorean montava proprio un V6 di provenienza Peugeot!
E c'è da dire che fu proprio il motore, non all'altezza del tipo di auto, che segnò la sfortuna di quell'avveniristico modello, che vantava soluzioni sperimentali molto innovative dal punto di vista della carrozzeria e della scocca.

Ragazzi vi rendete conto quante storie saltano fuori da un motore?

Comunque, bravo Carmelo, bel colpo! Smile

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La DeLorean doveva avere il motore Lotus, poi l'accordo saltò e si optò per il PRV, dalle davvero scarse prestazioni per quell'auto...se non sbaglio aveva 140, 180CV

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