Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!


Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!

Made In Fiat
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Made In FiatAccedi

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

La Fiat 124 spider al 3° posto

+3
HFintegrale
Opera18
Silvano Maiolatesi
7 partecipanti

descriptionspider - La Fiat 124 spider al 3° posto EmptyLa Fiat 124 spider al 3° posto

more_horiz
Nella classifica delle auto storiche più cliccate su Instagram troviamo la 124 spider!
https://ruoteclassiche.quattroruote.it/auto-storiche-ecco-le-regine-di-instagram/

descriptionspider - La Fiat 124 spider al 3° posto EmptyRe: La Fiat 124 spider al 3° posto

more_horiz
Mi sarei aspettata la Duetto tra le prime in questa classifica. Al primo posto la DS? Mah....

descriptionspider - La Fiat 124 spider al 3° posto EmptyRe: La Fiat 124 spider al 3° posto

more_horiz
Questa classifica, come tante altre, non è la verità assoluta, ma dipende da tanti fattori come l'età, gli interessi delle persone ed il periodo in cui vengono presi in considerazione i dati per stilare queste classifiche. Questa, ad esempio, è fatta su Instagram, l'anno scorso durante il primo lockdown un'analoga inchiesta fatta sui siti internet aveva rilevato che l'auto storica più cliccata e ricercata era la Fiat 500 ed ai primi posti c'era anche la Fiat 127 (se non ricordo male). Riguardo alla DS, ritengo che il primo posto sia anche meritato, per me la sua linea è assolutamente rivoluzionaria per quegli anni (ed anche oggi), così come il comfort di marcia con le sue sospensioni idropneumatiche, se pensiamo che veniva a sostituire la Traction anteguerra. Sono d'accordo che il Duetto è più famoso e mitico della 124 spider (anche per merito del film "Il Laureato2), ma stilisticamente ritengo che la linea della 124 sia più bella, proporzionata e più pratica (4 posti e migliore visibilità laterale posteriore). La 124 è bella sia aperta che chiusa con l'abitacolo proporzionato con la lunghezza dell'anteriore e della coda, merito dei due vetri laterali posteriori che si abbassano da soli insieme alla capote. Il Duetto è bello solo aperto, specie la prima serie (osso di seppia) ma chiuso è molto sproporzionato e nella prima serie (che io ho avuto e poi rivenduto per comprarmi la 124 che ho tutt'ora) vederlo chiuso era molto deludente con quella coda lunga e sproporzionata. Meccanicamente ritengo i 1.4 e 1.6 (1°serie) Fiat superiori ai 1.3 e 1.6 Alfa, anche se di poco), così come il cambio Fiat insuperabile con quegli innesti corti, precisi e ben sincronizzati (anche la prima, tallone d'achille di tutte le Alfa fino alle ultime Alfetta/75, compresa la 33).

descriptionspider - La Fiat 124 spider al 3° posto EmptyRe: La Fiat 124 spider al 3° posto

more_horiz
La prima marcia delle Giulia non è affatto un tallone d'Achille. Anzi, il cambio della Giulia lo trovo perfetto, migliore del Fiat che è meno preciso negli innesti. E poi il 5 marce Fiat della 125 Special non aveva la quinta di potenza ma di riposo. Andavi più forte in 4^ che in 5^ e ugualmente consumava più della Giulia a pari cilindrata!! Sulla 125 Special per inserire la retro dovevi trovare l'anellino sotto il pomello, boh!
A me la DS non è mai piaciuta, pare un ferro da stiro!

descriptionspider - La Fiat 124 spider al 3° posto EmptyRe: La Fiat 124 spider al 3° posto

more_horiz
Premesso che ogni auto ha i suoi pregi e difetti, io parlo per esperienza vissuta. Ho avuto diverse Alfa Romeo e su tutte da fermo quando schiacci la frizione ed innesti la prima, specie se fai la manovra in fretta quando sei al semaforo, senti una sonora grattata che puoi evitare solo se prima innesti la seconda e poi gli butti la prima, cosa che non avviene sulle altre auto in quanto hanno un sincronizzatore più efficiente sulla prima marcia che da fermo non ti fa entrare la marcia finchè non si sono fermati gli ingranaggi (questione di decimi di secondo): provare per credere senza tante inutili parole. Non so com'è il cambio sulla Fiat 125 perchè non l'ho mai guidata ma so com'è sulla 124 spider che ne ho avute due, per inserire la retro non c'è nessun anello da cercare, c'è solo da tirare in alto la leva e spingerla indietro a dx e non dà nessun problema. Ho avuto l'Alfa GT 1.3 e 2.0, quindi conosco molto bene il cambio che è lo stesso della Giulia (derivazione Porsche), senz'altro migliore di quello adottato poi sulle Alfetta, Giulietta ecc, però io preferisco ancora quello della 124 spider per i motivi che ho già detto, riguardo poi la velocità massima raggiunta in 4° ed i consumi, non ho mai fatto caso a questo, come velocità massima in assoluto penso che le Alfa siano superiori, in quanto ai consumi, con i 4 carburatori fanno a gara chi consuma di più, specie se non sono perfettamente tarati e se si ha il piede pesante....

descriptionspider - La Fiat 124 spider al 3° posto EmptyRe: La Fiat 124 spider al 3° posto

more_horiz
La DS ferro da stiro? Non è che l'hai confusa con l'Autobianchi Y10? Quella sì che assomiglia ad un ferro da stiro! Eppure tu Opera18 dovresti essere pratica di ferri da stiro!! Laughing Laughing

descriptionspider - La Fiat 124 spider al 3° posto EmptyRe: La Fiat 124 spider al 3° posto

more_horiz
Silvano Maiolatesi ha scritto:
La DS ferro da stiro? Non è che l'hai confusa con l'Autobianchi Y10? Quella sì che assomiglia ad un ferro da stiro! Eppure tu Opera18 dovresti essere pratica di ferri da stiro!! Laughing Laughing


No, no la DS fu proprio soprannominata ferro da stiro quando ancora la Y10 non esisteva. Perché, come giustamente dici tu, me ne intendo di ferri da stiro!!!

descriptionspider - La Fiat 124 spider al 3° posto EmptyRe: La Fiat 124 spider al 3° posto

more_horiz
Mi spiace, Opera18, ma io ho sempre sentito soprannominare la DS "SQUALO" e mai ferro da stiro, poi se non sbaglio il ferro da stiro ha la coda alta e tagliata di netto, tutto il contrario, mentre la punta effettivamente può anche somigliarli...

descriptionspider - La Fiat 124 spider al 3° posto EmptyRe: La Fiat 124 spider al 3° posto

more_horiz
spider - La Fiat 124 spider al 3° posto 072b7b10

descriptionspider - La Fiat 124 spider al 3° posto EmptyRe: La Fiat 124 spider al 3° posto

more_horiz
PEr me (e in Francia) il ferro da stiro è la 1007 disegna da PIninfarina e mi sembra azzeccato. IN francia la DS, visto il gioco di parole Déesse (Dea) non ha mai avuto nomignolo. Tranne forse "tapis volant" ma poco usato.

PEr quanto riguarda il 124 spider, oltre a vederlo ancora molto spesso nelle pubblicità (ne passa una in Francia ma non so più per cosa), condivido l'analisi di Silvano in pieno, dal punto di visto estetico preferisco il 124 al duetto.

descriptionspider - La Fiat 124 spider al 3° posto EmptyRe: La Fiat 124 spider al 3° posto

more_horiz
Sinceramente trovo molto affascinante la DS, un'auto parecchio anticonformista e votata al confort, anche se non l'acquisterei perché preferisco mezzi più brillanti e sportiveggianti.
Per questo adoro la 124 e se avessi posto per la terza storica in garage ne prenderei una, anche delle ultime serie, mi manca una scoperta nella mia collezione.
Riguardo al cambio delle Alfa ho una GTV su base Alfetta e onestamente il transaxle è la sua croce e delizia, permette una distribuzione perfetta dei pesi ma va manovrato con precisione millimetrica per evitare grattate e impuntamenti. Questo ne fa un'auto per guidatori attenti e esperti, non è per tutti.

descriptionspider - La Fiat 124 spider al 3° posto EmptyRe: La Fiat 124 spider al 3° posto

more_horiz
Il cambio della mia GTV dell'82 non è male: gli innesti sono morbidi anche se la corsa della leva è piuttosto lunga ed il solito difetto del rumore all' innesto della prima da fermo, che si elimina innestando prima la 2° e poi la 1°. Ma il vero tallone d'achille di questi cambi è la precoce usura dei sincronizzatori della 2° e della 3° marcia. Infatti anche la mia che ha circa 60.000 km, finchè non si è riscaldato bene l'olio del cambio se non si fa attenzione e si cambia velocemente si va incontro a sonore grattate sia quando si passa alla marcia superiore ed ancora peggio quando si riduce (dalla 3° alla 2°).

descriptionspider - La Fiat 124 spider al 3° posto EmptyRe: La Fiat 124 spider al 3° posto

more_horiz
HO la 128 che ha una selezione marce imprecisa anche perché ho fatto un bricolage 15 anni fà per provarla al più presto mentre la risveglavo da 15 anni da ferma... QUesto mi ha portato a perfezionare la manovra di doppietta che oltre al piacere degli orecchi ha mantenuto funzionante un cambio originale un po' stanco dai sincronizzatori pigri... un giorno prendero' il tempo di rimediare...

descriptionspider - La Fiat 124 spider al 3° posto EmptyRe: La Fiat 124 spider al 3° posto

more_horiz
131A000 ha scritto:
HO la 128 che ha una selezione marce imprecisa anche perché ho fatto un bricolage 15 anni fà per provarla al più presto mentre la risveglavo da 15 anni da ferma... QUesto mi ha portato a perfezionare la manovra di doppietta che oltre al piacere  degli orecchi ha mantenuto funzionante un cambio originale un po' stanco dai sincronizzatori pigri... un giorno prendero' il tempo di rimediare...

Ho anch'io una 128(1100) prima serie da 2 anni. Non ho provato ad avviare il motore poiché fermo da 15 anni. Ho innestato la quarta e ho spinto, il motore gira. Appena finisco il 900 mi dedico alla 128.

descriptionspider - La Fiat 124 spider al 3° posto EmptyRe: La Fiat 124 spider al 3° posto

more_horiz
Silvano Maiolatesi ha scritto:
Mi spiace, Opera18, ma io ho sempre sentito soprannominare la DS "SQUALO" e mai ferro da stiro, poi se non sbaglio il ferro da stiro ha la coda alta e tagliata di netto, tutto il contrario, mentre la punta effettivamente può anche somigliarli...


Ferro da stiro la chiamavano in Italia. Lo ricordo benissimo, anche se ero piccola, perché ce l'aveva un nostro parente e tutti lo prendevano in giro per questo.

descriptionspider - La Fiat 124 spider al 3° posto EmptyRe: La Fiat 124 spider al 3° posto

more_horiz
Tornando all'argomento, mi fa piacere che la 124 spider sia al 3° posto di Instagram. È una bellissima macchina, ricca di personalità e porta la forma di Tom Tjaarda, designer che ho adorato.

descriptionspider - La Fiat 124 spider al 3° posto EmptyRe: La Fiat 124 spider al 3° posto

more_horiz
spider - La Fiat 124 spider al 3° posto Dscn0313
Lancia Fulvia coupe' 2^ serie 5M
A parte la solita seconda a freddo, preciso e sufficientemente corto di leveraggio ( se modificato ancora meglio).
Dispendioso a livello perdita potenza.

spider - La Fiat 124 spider al 3° posto 13072010
Beta Montecarlo
Mezzo disastro, anche causa la lunga necessaria trasmissione al retrotreno dei comandi. Considerando i leveraggi necessari, mezzo miracolo di precisione innesti.

spider - La Fiat 124 spider al 3° posto Dscn4210
Gt 1,3 junior (scalino)
Se non fosse che ha una lungheza da.....vecchi camion, e' di una dolcezza/morbidezza incredibile. Per una guida rilassata e' perfetto.

spider - La Fiat 124 spider al 3° posto 20171210
124 Special "T" 1,6
Benino fino alla 4^ - la solita 5^ aggiunta non e' un granche'.
Voto medio basso. Un vero peccato, pero', visto il bel motorino  Very Happy  Very Happy  Very Happy

spider - La Fiat 124 spider al 3° posto Dscn9611
124 CSA Abarth
Rapido e preciso- anche abbastanza corto - un pelo duretto ( confronto con Alfa) - beh...e' sportivo e quindi...
Ne ho fatte due : uguali identiche sensazioni - non e' un caso quindi.

spider - La Fiat 124 spider al 3° posto 20170812
Afa 1,3 Super :
Vale il discorso del GT

spider - La Fiat 124 spider al 3° posto Dscn5410
Alfa GT 2000 preparato con cambio 2000 - tutto molto bello e fluido, come gia' detto, ma  girare in pista con una stanga di leva cosi' e' una sofferenza:face:  Sad


spider - La Fiat 124 spider al 3° posto Dscn2710
Delta integrale EVO 1
Nulla da dire : preciso e abbastanza rapido - per uso sportivo sarebbe gradita una minore elasticita'gli elementi.


spider - La Fiat 124 spider al 3° posto Dscn1611
Venieri 30C
Non sbaglia un colpo.
Selettore a pettine
Per innestare occorre una certa.... vigoria
Se innesti, non la perdi manco piangere.
PERFETTO
Shocked  Very Happy  Very Happy


Pensando di poter dare il mio contributo di esperienza su cambi provati e riprovati su alcune auto, faccio questo post per contribuire alle varie analisi che leggo.
Notare: sono macchine o mie o da me restaurate e a lungo provate.
Ovviamente non sono solo queste ma mi paiono le piu' significative visti i marchi trattati nell'argomento.

descriptionspider - La Fiat 124 spider al 3° posto EmptyRe: La Fiat 124 spider al 3° posto

more_horiz
Beh, vedo che concordi con me...mi fa piacere. Anche noi donne (parlo per me, ovviamente) sappiamo valutare un cambio!!!

descriptionspider - La Fiat 124 spider al 3° posto EmptyRe: La Fiat 124 spider al 3° posto

more_horiz
Anche io mi trovo sostanzialmente d'accordo con quanto affermato da longjohn.

descriptionspider - La Fiat 124 spider al 3° posto EmptyRe: La Fiat 124 spider al 3° posto

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.