Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!


Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!

Made In Fiat
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Made In FiatAccedi

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

35 anni del motore Fire

+4
131A000
Ipermonkey
HFintegrale
Silvano Maiolatesi
8 partecipanti

descriptionmotore - 35 anni del motore Fire Empty35 anni del motore Fire

more_horiz
Dopo 35 anni di onorato servizio il motore Fiat Fire si avvia alla pensione...
https://www.quattroruote.it/news/curiosita/2020/04/25/dal_1985_a_oggi_la_storia_del_motore_fire_foto_gallery.html?wtk14=cpm.newsletter.qrt.clubmotori.2020_04_28&Idtrack=54CE4948A3165E3CCFBCCEC4FDD6E34D
motore - 35 anni del motore Fire QfIIAAAAAElFTkSuQmCC

descriptionmotore - 35 anni del motore Fire EmptyRe: 35 anni del motore Fire

more_horiz
Il motore Fire, ( Fully Integrated Robotized Engine) fu uno dei motori più innovativi quando fu montato per la prima volta al mondo sulla AUTOBIANCHI/LANCIA Y10, nel Marzo del 1985.

Fu il degno erede del non meno mitico motore 903cm3.... il glorioso FIAT100 ad aste e bilancieri, esempio lampante di affidabilità FIAT !!!

Affidabilità a tutta prova. Costi di esercizio praticamente nulli....  ( la mia Uno ne è la chiara testimonianza.... con quasi 400.000 Km ..... stesso motore, da quando lascio le catene di montaggio della Fiat a Mirafiori....)

Particolarità del motore Fire e che se si dovesse rompere la cinghia di distribuzione, le valvole non si danneggiano.....

motore - 35 anni del motore Fire 76925410

motore - 35 anni del motore Fire Fbe2e910

motore - 35 anni del motore Fire E59bd510

descriptionmotore - 35 anni del motore Fire EmptyRe: 35 anni del motore Fire

more_horiz
Ho imparato a guidare su una Uno Fire 1.1 a carburatore, stesso colore, interni e borchie copricerchi di quella nello spaccato ma 5 porte!

descriptionmotore - 35 anni del motore Fire EmptyRe: 35 anni del motore Fire

more_horiz
HFintegrale ha scritto:

Particolarità del motore Fire e che se si dovesse rompere la cinghia di distribuzione, le valvole non si danneggiano.....


Questo dipende delle multiple versioni. Credo che sia vero su tutte le 1.0 e 1.1, poi non è sempre il caso sulle 1.2 in su in funzione della testata, numero di valvole ecc...

descriptionmotore - 35 anni del motore Fire EmptyRe: 35 anni del motore Fire

more_horiz
Ipermonkey ha scritto:
Ho imparato a guidare su una Uno Fire 1.1 a carburatore, stesso colore, interni e borchie copricerchi di quella nello spaccato ma 5 porte!


@Ipermonkey Io mi ricordo di aver imparato a guidare su una Y10.... una Y10 Fire, appunto.....😉

descriptionmotore - 35 anni del motore Fire EmptyRe: 35 anni del motore Fire

more_horiz
Ho un amico che con una Y 10 ha fatto 800000 Km grazie alle cure del mio amico meccanico che conserva in officina il cruscotto!

descriptionmotore - 35 anni del motore Fire EmptyRe: 35 anni del motore Fire

more_horiz
Ho avuto la Panda 750 CL, Fire.
Se non la tamponavano mentre era parcheggiata, oggi sarebbe ancora circolante. Aveva oltre i 200.000 km.

descriptionmotore - 35 anni del motore Fire EmptyRe: 35 anni del motore Fire

more_horiz
rama ha scritto:
Ho avuto la Panda 750 CL, Fire.
Se non la tamponavano mentre era parcheggiata, oggi sarebbe ancora circolante. Aveva oltre i 200.000 km.


@rama Motori d’altri tempi, fatti per durare..... mica come oggi..... dove tutto quello che acquistiamo ed usiamo ha una durata di vita limitata nel tempo....

descriptionmotore - 35 anni del motore Fire EmptyRe: 35 anni del motore Fire

more_horiz
HFintegrale ha scritto:
rama ha scritto:
Ho avuto la Panda 750 CL, Fire.
Se non la tamponavano mentre era parcheggiata, oggi sarebbe ancora circolante. Aveva oltre i 200.000 km.


@rama Motori d’altri tempi, fatti per durare..... mica come oggi..... dove tutto quello che acquistiamo ed usiamo ha una durata di vita limitata nel tempo....


NOn concordo, le tolleranze di fabbicazione sono più precise e i test sono assai più severi che prima e non ed è molto frequente vedere macchine oltre i 300000km in piena forma, senza una goccia d'olio che trafila e con gente che non ne prende cura. Siamo lontani degi anni 50 in cui a 100000km si dovevano rifare testata e segmenti. L'unico neo e che se ti lascia l'elettronica, non la puoi riparare ma solo cambiarla e a volte non conviene.

Quando il fire usci', c'era gente che diceva come te: ma come? Tutto robottizzato il montaggio? NOn durera! NOn sarà mai come il mitico motore 100 ecc.

descriptionmotore - 35 anni del motore Fire EmptyRe: 35 anni del motore Fire

more_horiz
Era un bel motore, è un bel motore. Anche secondo me i motori e la meccanica in genere sono migliorate. In passato il cambio olio era previsto ogni 5000 km, nei veicoli industriali da 10.000 si è passati a oltre 100.000 km.

descriptionmotore - 35 anni del motore Fire EmptyRe: 35 anni del motore Fire

more_horiz
@131A100 concordo, che i controlli qualità siano diventati sempre più stringenti con il tempo, per assicurare il successo del Fire, su questo fatto mi trovi d’accordo. La durata di vita di un motore dipende fortemente e primariamente dall’uso e da come lo si tratta.

descriptionmotore - 35 anni del motore Fire EmptyRe: 35 anni del motore Fire

more_horiz
rama ha scritto:
Era un bel motore, è un bel motore. Anche secondo me i motori e la meccanica in genere sono migliorate. In passato il cambio olio era previsto ogni 5000 km, nei veicoli industriali da 10.000 si è passati a oltre 100.000 km.


Questo anche per merito della qualità degli oli attuali che non hanno niente a che vedere con gli oli minerali che si usavano all'epoca, in materia di obsolescenza un'auto di questi ultimi anni zeppa di elettronica sarà un grande problema ripararla tra 20 o 30 anni, saranno destinate ad essere conservate come soprammobili, per chi non le vorrà rottamare.
https://www.veloce.it/wp-content/uploads/2020/04/velocePDF05.pdf
motore - 35 anni del motore Fire QfIIAAAAAElFTkSuQmCC

descriptionmotore - 35 anni del motore Fire EmptyRe: 35 anni del motore Fire

more_horiz
Uno dei difetti del Fire, forse l' unico, è che su molti motori la guarnizione della testata non durava più di 100000 Km, poi cominciava a bruciare acqua od olio..

descriptionmotore - 35 anni del motore Fire EmptyRe: 35 anni del motore Fire

more_horiz
nico131 ha scritto:
Uno dei difetti del Fire, forse l' unico, è che su molti motori la guarnizione della testata non durava più di 100000 Km, poi cominciava a bruciare acqua od olio..


nico131, sopratutto sulle Y10 Fire terza generazione, chiamate 'Cinesine' ( assottigliamento dei fari rispetto alla 1ma e 2nda serie), la guarnizione della testata era abbastanza fragile.....

descriptionmotore - 35 anni del motore Fire EmptyRe: 35 anni del motore Fire

more_horiz


motori longevi
Questa volta è davvero finita, Addio vecchio Fire: ultimo esemplare di razza Fiat fotografato oggi [a Termoli]
7 maggio 2020 -

Ha superato il 2019 e vissuto pochi giorni di Fase2 2020, il mitico e longevo motore quattro cilindri Fire Fiat. Penta campione, per le cinque cubature negli anni, oggi la sua versione Euro6 in uso alla gamma FCA ha visto uscire di fabbrica l’ultimo esemplare, 1.2 con variatore





motore - 35 anni del motore Fire 4436339-a1bab1-393x700-2
Ne abbiamo parlato e ne parleremo molto ancora, di quel motore oggi “morto”. Il mitico quattro cilindri a benzina nato Fiat, attualmente otto valvole Euro6 per vari modelli nel gruppo FCA. Il "F.I.R.E.", acronimo di Fully Integrated Robotized Engine.
La triste foto odierna ritrae l’ultimo esemplare che lascia la linea produzione, a Termoli. Sembrava dovesse finire qualche mese addietro, abbandonando soprattutto la Panda che lo amava più di tutti, ma è riuscito a vedere primavera. Forse anche autunno considerando i ritmi della filiera e delle immatricolazioni nel post-Covid.
Ne rimarranno poi per decenni, di motori Fire per le strade di tutto il mondo, o quasi. I moltissimi diffusi su tante utilitarie, citycar e compatte a marchio Fiat, Lancia, Autobianchi e pure Alfa Romeo. Se vogliamo contare bene tutte le varianti derivate, si aggiungono anche Ford e Jeep. Ha viaggiato tanto in strada e corso anche in pista, soprattutto a Monza (F.Junior), il motore "Agnelli&Pertini approved" (i presidentissimi di Fiat e Italia alla sua nascita). Quello che Lucio Dalla per la “nuova Uno” cantava come il motore del duemila nello spot dedicato.
motore - 35 anni del motore Fire 20200507-202437281-6763
Una delle prime versioni, anni Ottanta, del mitico Fire

Pensare che ha vissuto più di lui e anche nel 2020, lo possiamo comprare nuovo. Abbandona da re, assoluto, perché circa 35enne è ancora ben prestante, nessuna pecca esagerata rispetto a molti rivali nati dopo. Anzi, poco tempo fa lo abbiamo confrontato con il suo erede FireFly (link) e sfidiamo un altro termico a cambiare cosi poco per oltre tre decenni, passando quasi indenne (anche economicamente parlando) per tutte le varianti di classe emissione.
Comunque ora basta, anche per mamma FIat e FCA (con PSA) solo nuove auto da città con tre cilindri, o altre costruzioni non 1.2 Fire, elettrificate come si deve ai tempi nostri. Fosse per chi scrive, ci sarebbe da metter la firma chiedendone la rimessa in produzione ancora, almeno per qualche anno e su qualche modello di vettura low-cost. Farebbe "bene" a buona parte della filiera, anche nell'Aftermarket e rete riparativa. Ma i parametri sono dati, ormai.
Curiosi di sapere qualche aneddoto, che va dal vecchio “settemmezzo” benzina rossa all’ultimo 1.2 con variatore di fase da 69CV? Vogliosi di parlarne se ne conoscete, di storie forti vissute con un indistruttibile Fire? Scrivete alla redazione, ne prenderemo spunto.





https://www.automoto.it/news/questa-volta-e-davvero-finita-addio-vecchio-fire-ultimo-esemplare-di-razza-fiat-fotografato-oggi-a-termoli.html

descriptionmotore - 35 anni del motore Fire EmptyRe: 35 anni del motore Fire

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.