Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!


Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!

Made In Fiat
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Made In FiatAccedi

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Lancia Delta HF

+3
Opera18
spider
rama
7 partecipanti

descriptionlancia - Lancia Delta HF EmptyLancia Delta HF

more_horiz
Ormai è una delle vetture storiche italiane più richieste, hanno il meglio della motoristica made in Fiat, hanno mietuto allori nei rally (5 titoli mondiali consecutivi), interessano anche ai "giovani" di 30/40 anni, sono esentate (o quasi) dal bollo ed anche per tutti questi motivi le quotazioni stanno aumentando di continuo, a cominciare dalla 1600 HF turbo per non parlare poi delle integrali od evoluzione che sono arrivate alle stelle!
https://www.veloce.it/storie/rimettiamo-le-mani-sul-mito-lancia-delta-25-anni-dopo-e-tempo-di-integrale-25674

descriptionlancia - Lancia Delta HF EmptyRe: Lancia Delta HF

more_horiz
Bravo Silvano, credo che la Delta insieme alle Porsche tipo 911 sia una delle vetture più richieste e quotate

_________________________
lancia - Lancia Delta HF Dottor12lancia - Lancia Delta HF Gufata11

descriptionlancia - Lancia Delta HF EmptyRe: Lancia Delta HF

more_horiz
Fio a qualche anni fa la Delta HF turbo (1,6 traz. anteriore) non se la filava nessuno....C'è chi la ha demolita perchè non riusciva nemmeno a regalarla.

descriptionlancia - Lancia Delta HF EmptyRe: Lancia Delta HF

more_horiz
Vero, i consumi, il bollo e la mancanza del servostezo l'hanno penalizzata, ma adesso è stata rivalutata sulla scia delle sorelle 4WD e soprattutto integrali che ormai hanno spiccato il volo, una buona HF 1.6 turbo non si trova a meno di 8/10.000 euro....

descriptionlancia - Lancia Delta HF EmptyRe: Lancia Delta HF

more_horiz
Il bollo era uguale a quello della Ritmo 130 TC, che invece ha sempre avuto un suo riconoscimento. Sarà perché correva, a differenza della Delta HF turbo, sarà perché ha un assetto migliore e un motore più facilmente gestibile, però le due vetture, pur simili, hanno avuto due destini molto diversi.

descriptionlancia - Lancia Delta HF EmptyRe: Lancia Delta HF

more_horiz
Bè... c'è di mezzo l'elaborazione ABARTH che fa la differenza!

descriptionlancia - Lancia Delta HF EmptyRe: Lancia Delta HF

more_horiz
Ciò che punge lo scorpione....diventa oro: vedi le quotazione delle 500/600/112 Abarth! E quante contraffazioni in giro! Anche FCA ha sfruttato (dopo anni di oblio) il mito Abarth con le versioni della nuova 500 veramente al top di bellezza e prestazioni ed ora ha ripreso anche la costruzione delle mitiche cassette per l'eleborazione delle vecchie 500, come già detto in altra sezione del Forum.

descriptionlancia - Lancia Delta HF EmptyRe: Lancia Delta HF

more_horiz
Il marchio della FIAT Ritmo Abarth 130 TC era Fiat, che è quello che si vede al centro del musetto ed è ripetuto in coda. Abarth, nella Ritmo, era solo il marchietto aggiuntivo per dare sportività e nome, quindi per motivi commerciali.
La ragione del mancato successo della Delta HF turbo è dovuta al fatto di essere offuscata dalla sorella 2000 4WD. La Ritmo Abarth non aveva il marchio dello scorpione come lo ha la 600 di oggi, ma solo un richiamo al nome. Che poi certe parti meccaniche della 130 TC fossero preparate in Abarth, perché Abarth voleva dire Fiat e non Lancia, questo è un altro paio di maniche. Ma era comunque tecnologia Fiat venduta come Abarth. Non made in Abarth, che, oltretutto, non esisteva più come realtà a sé stante.
La Abarth dei tempi delle 595 e delle OT 1000, che era una realtà analoga a Oettinger e AMG in Germania o Gordini in Francia, era ormai andata, defunta. Quelle erano un'altra cosa e per questo oggi sono ricercate. Ma di quelle nel 1984 restava solo il nome.
Un'altra ragione del successo della 130 TC era il fatto che fosse competitiva in classe 2000 gruppo N e A, sia nei rally che in salita. Quindi veniva scelta da chi correva. Con il fattore moltiplicativo di 1,82 dovuto alla sovralimentazione, la Delta HF turbo sarebbe andata a correre in classe 3000 (quando c'era) o più genericamente in classe "oltre 2500", dove si scontrava con macchine come la De Tomaso Pantera, figuriamoci! Aggiungiamo le ragioni stradali a cui ho precedentemente accennato, e si spiega tutto.

descriptionlancia - Lancia Delta HF EmptyRe: Lancia Delta HF

more_horiz
Tutto vero e complimenti per la precisione delle informazioni! Io sono molto basico, mi basta vedere nei mercati o su internet, tutto quello dove c'è il marchio o la scritta Abarth, fosse anche sul coperchio del filtro dell'aria, costa salato....e sempre di più.

descriptionlancia - Lancia Delta HF EmptyRe: Lancia Delta HF

more_horiz
Silvano Maiolatesi ha scritto:
Tutto vero e complimenti per la precisione delle informazioni! Io sono molto basico, mi basta vedere nei mercati o su internet, tutto quello dove c'è il marchio o la scritta Abarth, fosse anche sul coperchio del filtro dell'aria, costa salato....e sempre di più.

E per fortuna che oggi in FCA hanno rispolverato un marchio a suo tempo molto apprezzato dai più sportivi. Sarebbe stato assurdo lasciarlo solo ai ricordi.
Parte del merito va dato comunque al Registro Autobianchi che, attraverso la A 112 Abarth e il contatto con Annelise Abarth (vedova di Carlo), ha tenuto desta l'attenzione degli appassionati.

descriptionlancia - Lancia Delta HF EmptyRe: Lancia Delta HF

more_horiz
E grazie al Registro Autobianchi che l'anno scorso mi ha fornito la scheda caratteristiche della mia Bianchina trasformabile del '61 che ho potuto aggiornare il libretto di circolazione rifatto anni fa dal precedente proprietario con dei dati errati, davvero un Registro ben organizzato e funzionante.

descriptionlancia - Lancia Delta HF EmptyRe: Lancia Delta HF

more_horiz
Avevo intenzione di comperare un'auto sportiva estera di fine anni '80, ma alcune difficoltà a concludere ed il fatto che non fossi pienamente convinto ad introdurre una straniera nel mio garage d'epoca, mi hanno fatto pensare e ripensare....., alla fine ho deciso per una Delta HF turbo in. 1600 del '91, bianca, versione finale con 4 fari e cofano bombato.

descriptionlancia - Lancia Delta HF EmptyRe: Lancia Delta HF

more_horiz
cheers

descriptionlancia - Lancia Delta HF EmptyRe: Lancia Delta HF

more_horiz
Ottima scelta, complimenti!!

descriptionlancia - Lancia Delta HF EmptyRe: Lancia Delta HF

more_horiz
Grazie a tutti, buona domenica e buone vacanze per chi le inizierà....

descriptionlancia - Lancia Delta HF EmptyRe: Lancia Delta HF

more_horiz
Molto bene!!!! Complimenti.....purtroppo c' è anche chi le sta finendo ....

_________________________
lancia - Lancia Delta HF Dottor12lancia - Lancia Delta HF Gufata11

descriptionlancia - Lancia Delta HF EmptyRe: Lancia Delta HF

more_horiz
Anche secondo me, Silvano, hai fatto un'ottima scelta.
Io le ho possedute entrambe, la grinta della Ritmo 130TC non ha paragoni, è una delle vetture che mi sono pentito di aver venduto.
La Delta era comunque piacevole, consumava meno, aveva la comodità delle 5 porte ed era comunque brillante, con maggior comfort rispetto alla Ritmo.

descriptionlancia - Lancia Delta HF EmptyRe: Lancia Delta HF

more_horiz
Infatti ho scelto la Delta proprio per la comodità dato che qualche volta la vuole usare anche mia moglie, l'unico problema sarà la mancanza del servosterzo, ma so che c'è la possibilità di montarne uno elettrico e mi stò già informando...

descriptionlancia - Lancia Delta HF EmptyRe: Lancia Delta HF

more_horiz
Lascia perdere il servosterzo! Rovini la sensazione che ti dà la macchina. La Delta la guidava mia sorella e non faceva tante storie.

descriptionlancia - Lancia Delta HF EmptyRe: Lancia Delta HF

more_horiz
Sono d'accordo con Opera18.

descriptionlancia - Lancia Delta HF EmptyRe: Lancia Delta HF

more_horiz
In linea di massima sono contrario anch'io a modificare le vetture d'epoca, infatti le 5 che ho io che vanno dal '58 all'82 non le ho minimamente toccate e sono tutte omologate ASI, tranne una che non ha gli interni originali perchè sostituiti dal precedente proprietario. L'unica cosa che ho aggiunto in tutte è la pompa elettrica della benzina (facilmente levabile) che mi permette il rapido avviamento anche dopo mesi di inattività e non mi fa correre il pericolo di rimanere per strada (come successo con la mia prima auto d'epoca all'inizio degli anni '90: una 850 spider). Nel caso della Delta HF, siccome ho intenzione di usare la vettura di frequente, penso non sia così deprecabile cercare di renderne la guida più confortevole applicando un servosterzo elettrico, poco invasivo e praticamente nascosto alla vista, questo entrerebbe in funzione solo nelle manovre da fermo o a bassa velocità, mentre sarebbe del tutto neutro nella marcia normale e non sottrae potenza al motore non avendo da trascinare la pompa idraulica. Non so ancora se la cosa sarà fattibile all'atto pratico, comunque vi terrò informati.

descriptionlancia - Lancia Delta HF EmptyRe: Lancia Delta HF

more_horiz
in questa triste domenica dominata dal "coronavirus", rirolleviamoci il morale con la storia di un "mito" italiano che ci inorgoglisce non poco:
https://www.veloce.it/news/lancia-delta-quarantanni-da-star-97541

descriptionlancia - Lancia Delta HF EmptyRe: Lancia Delta HF

more_horiz
Bello quest'articolo. Gli yuppies, e chi li ricorda più ormai? Gente arrivista, egocentrica al massimo e conformisti. L'opposto esatto dei figli dei fiori e degli hippies di una quindicina d'anni prima o giù di lì. Le donne yuppies? Insopportabilmente viziate!!!

descriptionlancia - Lancia Delta HF EmptyRe: Lancia Delta HF

more_horiz
LANCIA DELTA : IL MONDO SI INCHINA DAVANTI A LEI.

La sola evocazione del suo nome merita Rispetto e Onore.

Una delle Macchine con 6 titoli mondiali vinti ininterrottamente dal 1987 fino al 1992, per ben 6 volte di fila !!!

Regina incontrastata dei Rally.

Una delle auto italiane più amate nel mondo.

Tutto è moda e passa.

LANCIA DELTA è STORIA e RESTA.

GRAZIE LANCIA !!!

Parola di HFintegrale ! 👌🏻👌🏻😉😉

Ultima modifica di HFintegrale il Lun Mar 09, 2020 12:38 am - modificato 1 volta.

descriptionlancia - Lancia Delta HF EmptyRe: Lancia Delta HF

more_horiz
Bellissime parole, HFintegrale, davvero da incorniciare! Up!

descriptionlancia - Lancia Delta HF EmptyRe: Lancia Delta HF

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.