Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!


Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!

Made In Fiat
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Made In FiatAccedi

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Una 124 Sport ci saluta

5 partecipanti

descriptionSPORT - Una 124 Sport ci saluta EmptyUna 124 Sport ci saluta

more_horiz
L'anno scorso , alla ricerca di un pezzo introvabile per la mia 124 sport, il famoso biscottino del tirante porta, ho conosciuto un ragazzo di Siena , ora nostro forumista, che vendeva dei pezzi di 124 sport coupè. Fortunatamente aveva tutto quello che stavo cercando. Così mi sono interessato alla fonte di questi ricambi ed è saltato fuori che si trattava di una 124 sport coupè abbandonata ormai da 20 anni all'aperto......in attesa di un, sempre più remoto, restauro da parte del proprietario. Il tempo purtroppo ha avuto la meglio .....e ormai restava poco da restaurare e poco da prelevare ...per cui la 124 è stata privata delle parti riutilizzabili e demolita definitivamente. Da inguaribile appassionato vorrei ricordarla in questo forum in modo che ne resti un ricordo indelebile
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionSPORT - Una 124 Sport ci saluta EmptyRe: Una 124 Sport ci saluta

more_horiz
Un peccato mortale....purtroppo cose che accadono a chi è convinto di poter restaurare un'auto che lascia in balia delle intemperie per 20 anni. Il minimo è rimessarla in un posto asciutto e coperto....ma non è la prima volta che vedo cose di questo tipo. Chissà perchè ma molti sono convinti che siccome l'auto può viaggiare sotto il tempo può anche restarci inalterata per decenni! Da quello che mi diceva Gianluca ormai i lamierati erano tutti irrimediabilmente compromessi e il sole ha dato una bella sistemata a tutto il resto: tessuti, plastiche, persino i cristalli! SI è salvata la meccanica in toto, i cerchi e tutto quello che ha avuto in minimo di protezione ...ma il resto era inservibile

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionSPORT - Una 124 Sport ci saluta EmptyRe: Una 124 Sport ci saluta

more_horiz
Sad Peccato, la seconda serie è quella che preferisco.

descriptionSPORT - Una 124 Sport ci saluta EmptyRe: Una 124 Sport ci saluta

more_horiz
Per noi appassionati è sempre un tuffo al cuore vedere auto che se almeno rimessate a suo tempo avrebbero potuto essere salvate. Di contraltare però noto sovente annunci con richieste assurde di auto nelle condizioni del 124 .

descriptionSPORT - Una 124 Sport ci saluta EmptyRe: Una 124 Sport ci saluta

more_horiz
Fra le cose ancora recuperabili c'era un particolare che mi ha colpito subito nella prima foto ...non poteva essere tanto rovinato per ragioni ovvie che poi vedremo e che ho richiesto insieme alla lista di altri particolari. Dato che non era compatibile con la spyder che ha ricevuto in dono buona parte dei ricambi il proprietario me lo ha ceduto volentieri .....vediamo chi lo nota.....vi aggiungo che è una cosa utilissima !!!

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionSPORT - Una 124 Sport ci saluta EmptyRe: Una 124 Sport ci saluta

more_horiz
Specchio retrovisore interno?

descriptionSPORT - Una 124 Sport ci saluta EmptyRe: Una 124 Sport ci saluta

more_horiz
Non esattamente .....guardala bene bene......per trovare la stessa cosa per la 131 ho penato non poco

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionSPORT - Una 124 Sport ci saluta EmptyRe: Una 124 Sport ci saluta

more_horiz
La griglia paracolpi sulla coppa dell'olio.

descriptionSPORT - Una 124 Sport ci saluta EmptyRe: Una 124 Sport ci saluta

more_horiz
Varrebbe la pena salvare le targhette identificative...i fari...ecc...tutta roba che poi non si trova più.

descriptionSPORT - Una 124 Sport ci saluta EmptyRe: Una 124 Sport ci saluta

more_horiz
bull62 ha scritto:
La griglia paracolpi sulla coppa dell'olio.


BRAVO!!!!!proprio le lame paracoppa che sul 124 sono importantissime! Fari cornici mascherina le ho prese.....le scritte erano letteralmente saldate dalla ruggine e mi ha detto Gianluca che erano irrecuperabili. ..salvato anche il gancio traino...ma il numero di omologazione non è più leggibile

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionSPORT - Una 124 Sport ci saluta EmptyRe: Una 124 Sport ci saluta

more_horiz
Hai fatto bene a recuperare tutto ciò che si poteva.

Non mettere il gancio di traino, un coupè con il gancio, a mio modo di vedere , è una cosa che non riesco a digerire.

descriptionSPORT - Una 124 Sport ci saluta EmptyRe: Una 124 Sport ci saluta

more_horiz
Non lo metterò di sicuro.....mi incuriosiva averlo ....non si sa mai...metti che mi faccio la roulotte d'epoca ....

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionSPORT - Una 124 Sport ci saluta EmptyRe: Una 124 Sport ci saluta

more_horiz
Mi raccomando non rovinare uno splendido coupé.

descriptionSPORT - Una 124 Sport ci saluta EmptyRe: Una 124 Sport ci saluta

more_horiz
Ma no figurati.....

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionSPORT - Una 124 Sport ci saluta EmptyRe: Una 124 Sport ci saluta

more_horiz
Eccomi! Eh si, quando ho preso l'auto era proprio in condizioni pietose, 20 anni di acqua e sole avevano praticamente ridotto i lamierati allo spessore di una carta da cioccolatini. Per smontarla ogni giorno spazzavo dal piazzale del gentile meccanico che mi ha concesso l'uso, una palata di ruggine che inesorabilmente cadeva in terra.
salvi motore, trasmissione, radiatore, freni, ponte posteriore, cerchi, alcuni profili inox, sterzo, tunnel centrale, leva freno e comandi aria, ecc...
Peccato per i lamierati, sportelli davvero sfondati, i vetri avevano fatto le bolle d'aria nella pellicola interna, gli interni si sbriciolavano, non ho neanche tolto i sedili poichè erano irrecuperabili.
Il proprietario mi disse che c'era affezionato, ea di suo padre, gli dispiaceva darla via pertanto già 15 anni fa aveva consegnato targhe e libretto, non so perchè in effetti non l'ha data via prima una volta che ormai aveva capito di non poterla restaurare.
Se ne è liberato perchè doveva riconsegnare il terreno che aveva in affitto e dove aveva accumulato anche una 145, una Alfa Romeo Matta, un tendone da camion, mi pare anche una alfa 33. Il prezzo non è stato secondo me eccessivo ma mi sono dovuto accollare le spese del carro attrezzi e dello smaltimento della carcassa. Forse qualche altro pezzo poteva essere recuperato ma a fine luglio, dopo 5 o 6 giorni che passavo in mezzo al piazzale dell'officina tra la polvere e la ruggine, ho perso le forze e anche il buon meccanico stava perdendo la pazienza!

descriptionSPORT - Una 124 Sport ci saluta EmptyRe: Una 124 Sport ci saluta

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionSPORT - Una 124 Sport ci saluta EmptyRe: Una 124 Sport ci saluta

more_horiz
Alcuni l'avrebbero definita da facile restauro.

descriptionSPORT - Una 124 Sport ci saluta EmptyRe: Una 124 Sport ci saluta

more_horiz
Due punti reputazione al caro Gianluca per il gentile contributo!!! Sei stato molto fortunato che nonostante tutto il motore girasse ancora....ne ho viste lasciate sotto il tempo per molto meno col motore bloccato. Sì, chiaro che servirà nel caso una revisione totale ...ma già avere un motore che gira libero. Ah proposito.......mi avevi detto che c'era stato un problemino forse nell'impianto di avviamento non molto tempo fa? Sei riuscito a risolverlo?

Sull'ultima foto si vedono bene le lame paracoppa...che per la coppa sporgente della 24 sono una mano santa! Adesso le farò sabbiare e verniciare e poi credo che le monterò senza meno....magari dopo averla omologata. Ho già la coppa dell'olio nuova di zecca che proteggerò con le lame

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionSPORT - Una 124 Sport ci saluta EmptyRe: Una 124 Sport ci saluta

more_horiz
Sol motore ancora non ci ho messo mano causa altri lavori avviati (una ET3 da finire più altri lavoretti a casa). Devo anche comprare o costruire, un cavalletto per motore!
Sono molto affezionato alla 124 Sport, mio babbo aveva una prima serie del 68 da quando son nato fino all'85 quando l'ha rottamata per comprare niente di meno che......un'ARNA!!!

descriptionSPORT - Una 124 Sport ci saluta EmptyRe: Una 124 Sport ci saluta

more_horiz
Carmelo, il paracoppa fallo sabbiare, ma poi fallo zincare. In seguito puoi anche verniciarlo del colore che preferisci.
Devo fare una foto della mia così vedi il risultato.
Di solito chi fa la zincatura la immerge in acidi che la puliscono quasi come la sabbiatura, è sufficiente che tu prima gli dia una bella spazzolata.

descriptionSPORT - Una 124 Sport ci saluta EmptyRe: Una 124 Sport ci saluta

more_horiz
Di solito chi mi fa la sabbiatura procede subito ad una verniciatura con primer epossidico bicomponente....non è sufficiente?

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionSPORT - Una 124 Sport ci saluta EmptyRe: Una 124 Sport ci saluta

more_horiz
Certo,  la mia era zincata e zincata è ritornata.
Ricordo che all'epoca erano rosse o gialle, le vedevo nella maggior parte dei casi montate sulle A.R. GT.

descriptionSPORT - Una 124 Sport ci saluta EmptyRe: Una 124 Sport ci saluta

more_horiz
Nelle Alfa GT si vedevano bene anche perchè avevano la parte anteriore della coppa piuttosto larga e le lame di conseguenza erano di più. Sul 124 , che ha la coppa piuttosto stretta, bastano 4 profilati longitudinale.....e anche la struttura è molto più leggera ed elegante. Si vedevano spesso anche sulle mini cooper

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionSPORT - Una 124 Sport ci saluta EmptyRe: Una 124 Sport ci saluta

more_horiz
Le Mini Cooper vista ridotta altezza da terra il paracoppa praticamente obbligatorio.

descriptionSPORT - Una 124 Sport ci saluta EmptyRe: Una 124 Sport ci saluta

more_horiz
Eh sì.....ma anche il 124 sport non scherza! Già è basso di suo e la coppa è veramente raso terra. Basta passare per uno di quei cancelli che hanno la battuta un pò sporgente da terra è senti che sinfonia! Col rischio di danneggiare la succheruola dell'olio che ha il pescante molto basso e il corpo in alluminio! Il mio meccanico, quello più anziano, mi dice che era la causa più frequente di fusione del motore per quei bialbero: bel colpo sulla coppa, lo sforzo si scarica sulla pompa dell'olio crepandone il corpo, l'olio non sale perchè la pompa tira aria dalla fessura e il motore si friggeva!!!

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionSPORT - Una 124 Sport ci saluta EmptyRe: Una 124 Sport ci saluta

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.