Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!


Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!

Made In Fiat
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Made In FiatAccedi

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Lancia Flavia Cabrio

+4
karme70
Manolete
spider
rama
8 partecipanti

descriptionlancia - Lancia Flavia Cabrio EmptyLancia Flavia Cabrio

more_horiz
Sono contento che in casa Fiat arrivi una cabrio di quella categoria. Non sono molto contento della motorizzazione che in Europa mi sembra sia fuori luogo. Un motore diesel di casa Fiat sarebbe molto più gradito al posto del Pentastar americano.

descriptionlancia - Lancia Flavia Cabrio EmptyRe: Lancia Flavia Cabrio

more_horiz
Vero, ma montare il motore diesel sulla 200 richiederebbe modifiche costose, ed in questo momento non ci sono soldi, tanto meno per un'auto di nicchia, è un peccato

descriptionlancia - Lancia Flavia Cabrio EmptyRe: Lancia Flavia Cabrio

more_horiz
spider ha scritto:
Vero, ma montare il motore diesel sulla 200 richiederebbe modifiche costose, ed in questo momento non ci sono soldi, tanto meno per un'auto di nicchia, è un peccato


Ma la 200 berlina non verrà introdotta proprio con il motore 2,0 Mjt? In tal caso, metterlo nella cabrio non mi sembra un grosso problema.

descriptionlancia - Lancia Flavia Cabrio EmptyRe: Lancia Flavia Cabrio

more_horiz
Chi ti ha detto che la 200 berlina arriverà in Italia? mi sembra di capire di no

descriptionlancia - Lancia Flavia Cabrio EmptyRe: Lancia Flavia Cabrio

more_horiz
Ora che ci penso potrebbe essere interessante la trasformazione a gas.

descriptionlancia - Lancia Flavia Cabrio EmptyRe: Lancia Flavia Cabrio

more_horiz
spider ha scritto:
Chi ti ha detto che la 200 berlina arriverà in Italia? mi sembra di capire di no


Come sarebbe?! Mesi fa i giornali annunciavano che avrebbe avuto il marchio Lancia e avrebbe sostituito la Lybra! Ci hanno ripensato di nuovo? Suspect

descriptionlancia - Lancia Flavia Cabrio EmptyRe: Lancia Flavia Cabrio

more_horiz
Ieri pomeriggio tornando da un raduno a cui ho partecipato con la 600 (Fiat) ero in fila ad un semaforo e.......

lancia - Lancia Flavia Cabrio Lancia10

Credo di essere uno dei pochi ad averne vista una dal vivo.

descriptionlancia - Lancia Flavia Cabrio EmptyRe: Lancia Flavia Cabrio

more_horiz
Ne ho vista anch'io una quest'estate dalle parti del passo Rolle!!!! Bianca...magari è la stessa

_________________________
lancia - Lancia Flavia Cabrio Dottor12lancia - Lancia Flavia Cabrio Gufata11

descriptionlancia - Lancia Flavia Cabrio EmptyRe: Lancia Flavia Cabrio

more_horiz
Per forza non se ne vedono. Ne hanno prodotte volutamente in quantità limitata (credo 2000 o giù di lì) e le hanno vendute tutte, e quasi tutte nei mercati esteri.

descriptionlancia - Lancia Flavia Cabrio EmptyRe: Lancia Flavia Cabrio

more_horiz
Purtroppo il numero di esemplari di Lancia Flavia prodotti è rimasto al di sotto delle mille unità, delle quali nemmeno cinquecento vendute il Italia. Se consideriamo che ogni concessionario era obbligato ad immatricolarne una, le vendite a clienti finali di Lancia Flavia non ha superato le cinquecento unità. lancia - Lancia Flavia Cabrio Img_6011
lancia - Lancia Flavia Cabrio Img_6012
L'accoglienza del modello è stata fredda fin dal giorno della presentazione:
linea troppo americana, direi sproporzionata, su una piattaforma di origine Mitsubishi,
motore 2.4L benzina GEMA montato da Hyundai,
Cambio automatico 6M di concezione ormai superata,
commercializzata solo in colore bianco o grigio,
prestazioni assolutamente inadeguate.

descriptionlancia - Lancia Flavia Cabrio EmptyRe: Lancia Flavia Cabrio

more_horiz
Questo è PRENDERE PER IL SEDERE gli utenti Lancia...che tra l'altro sono sempre stati particolarmente raffinati ed esigenti

_________________________
lancia - Lancia Flavia Cabrio Dottor12lancia - Lancia Flavia Cabrio Gufata11

descriptionlancia - Lancia Flavia Cabrio EmptyRe: Lancia Flavia Cabrio

more_horiz
Molto presto ripartirà il restauro della Lancia Appia, prima serie. Inserirò come per la 124 tutto il percorso, ma già ora posso anticipare che nel 1954 era dotata di sospensioni regolabili, all'anteriore con una pompetta, al posteriore con dei dadi da 10 mm posti sopra gli ammortizzatori. Solo la scocca e i parafanghi anteriori erano in acciaio, tutto il resto in alluminio. Ma lo vedremo più avanti quella era una Lancia questa é una lancia.

descriptionlancia - Lancia Flavia Cabrio EmptyRe: Lancia Flavia Cabrio

more_horiz
Bravo....era ed è una Lancia!!!

_________________________
lancia - Lancia Flavia Cabrio Dottor12lancia - Lancia Flavia Cabrio Gufata11

descriptionlancia - Lancia Flavia Cabrio EmptyRe: Lancia Flavia Cabrio

more_horiz
Spiegatemi una cosa che va proprio al di là della mia capacità di comprendere.
La Volkswagen è nata con il "tutto dietro" e motore boxer raffreddato ad aria. Oggi è "tutto avanti" con motore in linea raffreddato ad acqua. Però nessuno si sogna di dire (tanto meno gli appassionati Volkswagen) che quella era una Volkswagen e questa è una volkswagen.
Perché quella era una Lancia e questa è una lancia?
Qualcosa non quadra. Soprattutto pensando al fatto che quella Lancia è fallita.

descriptionlancia - Lancia Flavia Cabrio EmptyRe: Lancia Flavia Cabrio

more_horiz
spider ha scritto:
Purtroppo il numero di esemplari di Lancia Flavia prodotti è rimasto al di sotto delle mille unità, delle quali nemmeno cinquecento vendute il Italia. Se consideriamo che ogni concessionario era obbligato ad immatricolarne una, le vendite a clienti finali di Lancia Flavia non ha superato le cinquecento unità. lancia - Lancia Flavia Cabrio Img_6011
lancia - Lancia Flavia Cabrio Img_6012
L'accoglienza del modello è stata fredda fin dal giorno della presentazione:
linea troppo americana, direi sproporzionata, su una piattaforma di origine Mitsubishi,
motore 2.4L benzina GEMA montato da Hyundai,
Cambio automatico 6M di concezione ormai superata,
commercializzata solo in colore bianco o grigio,
prestazioni assolutamente inadeguate.


Sotto-motorizzate lo erano (e alla grande) anche le prime Fulvia e Flavia. Per di più con frizione e freni inadeguati.

descriptionlancia - Lancia Flavia Cabrio EmptyRe: Lancia Flavia Cabrio

more_horiz
Forse tu sei troppo giovane per ricordare le polemiche nate attorno alla Lancia Beta nel lontano 1972........

_________________________
lancia - Lancia Flavia Cabrio Dottor12lancia - Lancia Flavia Cabrio Gufata11

descriptionlancia - Lancia Flavia Cabrio EmptyRe: Lancia Flavia Cabrio

more_horiz
La VW ha progettato di sana pianta la Golf, ad esempio, che ha sostituito il maggiolino con tutto dietro. Questa lancia è un trapianto di una macchina americana senza arte ne parte.
Come l'Alfa rappresentava la sportività e forse oggi speriamo ritorni a farlo, la Lancia rappresentava la classe, l'eleganza, il lusso. La concorrenza di auto più economiche e scelte sbagliate ne hanno decretato la fine, come molte case automobilistiche sparse per il mondo. La fretta di produrre la Gamma con motori inizialmente destinati alla Citroen, che poi non li ha voluti credo sia stato il colpo di grazia. Quando usci il boxer 2.5 ormai era tardi e nessuno si fidava.
Come ben saprai anche la Lancia aveva una sezione sportiva, rilevata poi dall'Ing.Ferrari.

descriptionlancia - Lancia Flavia Cabrio EmptyRe: Lancia Flavia Cabrio

more_horiz
Anche secondo me è la stessa cosa. La Beta 72 per quanto con linea discutibile e motore Fiat era sempre made in Lancia......il tempo l'ha poi premiata. Ma questa è veramente un "!giochetto di prestigio"

_________________________
lancia - Lancia Flavia Cabrio Dottor12lancia - Lancia Flavia Cabrio Gufata11

descriptionlancia - Lancia Flavia Cabrio EmptyRe: Lancia Flavia Cabrio

more_horiz
karme70 ha scritto:
Anche secondo me è la stessa cosa. La Beta 72 per quanto con linea discutibile e motore Fiat era sempre made in Lancia......il tempo l'ha poi premiata. Ma questa è veramente un "!giochetto di prestigio"

Altro"giochetto di prestigio" è la Lancia Voyager dove per me Lancia andrebbe scritto minuscolo.

descriptionlancia - Lancia Flavia Cabrio EmptyRe: Lancia Flavia Cabrio

more_horiz
Non ho detto che Flavia (nuova) è sotto-motorizzata, ma che le sue prestazioni sono idadeguate; il motore 2.4L eroga 170 CV come il multiair FIAT che ha una cilindrata di 1.4L, più gradita agli europei e che, unito al cambio automatico TCT , moderno, rapido ed efficente avrebbe formato un gruppo motopropulsore all'altezza del marchio Lancia. Sarebbe stata possibile anche la versione alimentata a gasolio, con l'indistruttibile m-jet da 175 cv unito al medesimo cambio.
A questo punto un europeo in cerca di una vettura cabriolet sarebbe forse passato sopra alla linea americana e FCA avrebbe comunque attinto alla dispensa di casa.
Quando parlo di prestazioni non intendo solo velocità,accelerazione,consumo, ma anche tenuta di strada e guidabilità, questa Flavia è troppo morbida per le nostre abitudini di guida, il servosterzo è troppo sensibile ed il raggio di sterzata troppo ampio.

descriptionlancia - Lancia Flavia Cabrio EmptyRe: Lancia Flavia Cabrio

more_horiz
bull62 ha scritto:
karme70 ha scritto:
Anche secondo me è la stessa cosa. La Beta 72 per quanto con linea discutibile e motore Fiat era sempre made in Lancia......il tempo l'ha poi premiata. Ma questa è veramente un "!giochetto di prestigio"

Altro"giochetto di prestigio" è la Lancia Voyager dove per me Lancia andrebbe scritto minuscolo.


La Beta non è nata in Lancia. La Beta è nata in Fiat. Si legge sui libri che quando la Fiat rilevò la Lancia, non c'era nemmeno un progetto nuovo nei cassetti dell'ufficio tecnico.

descriptionlancia - Lancia Flavia Cabrio EmptyRe: Lancia Flavia Cabrio

more_horiz
karme70 ha scritto:
Forse tu sei troppo giovane per ricordare le polemiche nate attorno alla Lancia Beta nel lontano 1972........


Sono nato nel '75, quindi le polemiche non le ricordo, ovviamente. Ma le posso immaginare.

descriptionlancia - Lancia Flavia Cabrio EmptyRe: Lancia Flavia Cabrio

more_horiz
bull62 ha scritto:
karme70 ha scritto:
Anche secondo me è la stessa cosa. La Beta 72 per quanto con linea discutibile e motore Fiat era sempre made in Lancia......il tempo l'ha poi premiata. Ma questa è veramente un "!giochetto di prestigio"

Altro"giochetto di prestigio" è la Lancia Voyager dove per me Lancia andrebbe scritto minuscolo.


Lancia è stata per decenni sinonimo di eleganza e classe unite a sportività, ma anche modernità, innovazione e grande qualità.
La produzione automoìbilistica americana ci fa venire in mente la grandezza, sia nella dimensione dei veicoli, che nella quantità della produzione. Spesso la qualità era quasi inutile, tanto dopo poco più di un anno i veicoli venivano sostituiti all'uscita del sucessivo M.Y.
Coniugare questi due caratteri non è stato un tentativo ben riuscito, ne con Flavia, ne con Voyager.
Consentitemi un po' di campanilismo:
vedere il numero di telaio di un'auto Lancia iniziare con la cifra 1 mi ha fatto inorridire, a dispeto della globalizzazione.

descriptionlancia - Lancia Flavia Cabrio EmptyRe: Lancia Flavia Cabrio

more_horiz
La Lancia ha fatto la formula uno, questo lo so benissimo. Era la D 50, una signora monoposto, l'unica che poteva battere le Mercedes. Peccato che l'incidente di Ascari a Monza abbia messo fine a un'avventura che avrebbe potuto concludersi tranquillamente con un titolo iridato.

descriptionlancia - Lancia Flavia Cabrio EmptyRe: Lancia Flavia Cabrio

more_horiz
Quoto Spider per il suo ultimo pensiero.

descriptionlancia - Lancia Flavia Cabrio EmptyRe: Lancia Flavia Cabrio

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.