Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!


Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!

Made In Fiat
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Made In FiatAccedi

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

descriptionlancia - Lancia Delta pregi e difetti secondo la nostra esperienza.  EmptyLancia Delta pregi e difetti secondo la nostra esperienza.

more_horiz
Parliamo della Delta tutte le versioni dei suoi pregi e difetti. Raccontate pure qualche ricordo.

descriptionlancia - Lancia Delta pregi e difetti secondo la nostra esperienza.  EmptyRe: Lancia Delta pregi e difetti secondo la nostra esperienza.

more_horiz
Che dire, la delta e' un'icona a 4 ruote, in tutte le versioni piaceva e vendeva, e rispetto alla ritmo era su un'altro pianeta! Il mondo delle corse, l'ha fatta diventare un mito, e persino le generazioni odierne a distanza di 20 anni ne hanno sentito parlare! Pregi e difetti dell'integrale: pregi... E' un'auto seducente e aggressiva solo allo sguardo, ti fa gia percepire le sue cattive intenzioni, tirando fuori i muscoli! L'interno rispetta i canoni di eleganza lancia, ma dando una connotazione molto piu sportiva, specie nei sedili avvolgenti recaro, nella strumentazione completissima e chiaramente sportiva, e dal volante a tre razze in pelle. I cerchioni e le ruote larghe, ai tempi il 205 era una misura enorme, solo le piu performanti avevano le 195... E poi aveva una tenuta di strada che ha fatto scuola! Potevi guidare sul bagnato come se fossi asciutto!
E l'accelerazione? 5.7 secondi sullo zero a cento, facevano impressione allora, così come oggi. Ai tempi per starle dietro ci voleva un porsche carrera 4, e la velocità di punta nonostante la trazione integrale era buona, 220 km/h.

I difetti stanno nella delicatezza, se la si usa male, non ama i maltrattamenti, il motore e' molto spinto, e la carrozzeria si crepava per le vibrazioni. Il costo dei ricambi era caro, ed ora lo e' di più! La delta e' un'auto adrenalinica!!

descriptionlancia - Lancia Delta pregi e difetti secondo la nostra esperienza.  EmptyRe: Lancia Delta pregi e difetti secondo la nostra esperienza.

more_horiz
Altro difetto sono i consumi, veramente alti se la si sfrutta, può fare anche i 3/4 al litro.

descriptionlancia - Lancia Delta pregi e difetti secondo la nostra esperienza.  EmptyRe: Lancia Delta pregi e difetti secondo la nostra esperienza.

more_horiz
Ho una Evo del 91 da 15 anni e a parte la normale manutenzione e una pompa acqua mai un problema.
Difetti.... Carrozzeria un pò scarsa come resistenza alla corrosione, la mia non ne ha, ma ho visto anche delle evo ultima serie 1994-95 che se lasciate un pò di tempo fuori qualche puntino lo fanno in particolare intorno ai vetri davanti e dietro, tra il portellone posteriore e il tetto.
Consumi...be da un'auto 4x4 da oltre 200 cv non si può chiedere molto in termini di km/l...

descriptionlancia - Lancia Delta pregi e difetti secondo la nostra esperienza.  EmptyRe: Lancia Delta pregi e difetti secondo la nostra esperienza.

more_horiz
Ghibliks ha scritto:
Che dire, la delta e' un'icona a 4 ruote, in tutte le versioni piaceva e vendeva, e rispetto alla ritmo era su un'altro pianeta! Il mondo delle corse, l'ha fatta diventare un mito, e persino le generazioni odierne a distanza di 20 anni ne hanno sentito parlare! Pregi e difetti dell'integrale: pregi... E' un'auto seducente e aggressiva solo allo sguardo, ti fa gia percepire le sue cattive intenzioni, tirando fuori i muscoli! L'interno rispetta i canoni di eleganza lancia, ma dando una connotazione molto piu sportiva, specie nei sedili avvolgenti recaro, nella strumentazione completissima e chiaramente sportiva, e dal volante a tre razze in pelle. I cerchioni e le ruote larghe, ai tempi il 205 era una misura enorme, solo le piu performanti avevano le 195... E poi aveva una tenuta di strada che ha fatto scuola! Potevi guidare sul bagnato come se fossi asciutto!
E l'accelerazione? 5.7 secondi sullo zero a cento, facevano impressione allora, così come oggi. Ai tempi per starle dietro ci voleva un porsche carrera 4, e la velocità di punta nonostante la trazione integrale era buona, 220 km/h.

I difetti stanno nella delicatezza, se la si usa male, non ama i maltrattamenti, il motore e' molto spinto, e la carrozzeria si crepava per le vibrazioni. Il costo dei ricambi era caro, ed ora lo e' di più! La delta e' un'auto adrenalinica!!

Anche la 1.6 HF Turbo una buona "vice integrale" veloce anche di altri modelli del periodo italiane e straniere!

descriptionlancia - Lancia Delta pregi e difetti secondo la nostra esperienza.  EmptyRe: Lancia Delta pregi e difetti secondo la nostra esperienza.

more_horiz
Maurizio, è chiaro che stavo generalizzando, anche la mia tutti questi difetti non li ha, ma solo grazie al fatto che l'abbiamo comprata da nuova e sempre coccolata come un bambino. Ma la delta integrale non è un'auto da usare a cuor leggero, e' molto delicata.

Anche la mia a parte un punto di ruggine sulla cornice del lunotto, e prima di 2 anni fa sempre e solo la normale manutenzione. mangiava molte marmitte, quelle originali a non usarla, e poi la frizione e le gomme. Se la usi sportivamente ti durano 20.000 km. In 95.000 km, avremo cambiato 5 marmitte, 2 frizioni... una pompa acqua, un radiatore.... manicotti turbo, 1 centralina tetto apribile... cosi a memoria!

descriptionlancia - Lancia Delta pregi e difetti secondo la nostra esperienza.  EmptyRe: Lancia Delta pregi e difetti secondo la nostra esperienza.

more_horiz
La HF turbo direi che non è per nulla una "vice integrale".

Considero tale invece la HF 4WD, ottima e sempre piu rara.

LA HF Turbo era la macchina dei tamarretti locali, ne ho un ricordo brutto, ed aveva prestazioni analoghe alla uno turbo, nonostante 30 cavalli in piu, ma la uno era piu leggera.

L'accelerazione della trazione integrale è un'altra cosa.

descriptionlancia - Lancia Delta pregi e difetti secondo la nostra esperienza.  EmptyRe: Lancia Delta pregi e difetti secondo la nostra esperienza.

more_horiz
Ghibliks ha scritto:
Maurizio, è chiaro che stavo generalizzando, anche la mia tutti questi difetti non li ha, ma solo grazie al fatto che l'abbiamo comprata da nuova e sempre coccolata come un bambino. Ma la delta integrale non è un'auto da usare a cuor leggero, e' molto delicata.

Anche la mia a parte un punto di ruggine sulla cornice del lunotto, e prima di 2 anni fa sempre e solo la normale manutenzione. mangiava molte marmitte, quelle originali a non usarla, e poi la frizione e le gomme. Se la usi sportivamente ti durano 20.000 km. In 95.000 km, avremo cambiato 5 marmitte, 2 frizioni... una pompa acqua, un radiatore.... manicotti turbo, 1 centralina tetto apribile... cosi a memoria!


Si si avevo capito Wink
A proposito avevo dimenticato le marmitte....in 85.000 km 2 anche io, ma sono dietro a rifarle in acciaio...

descriptionlancia - Lancia Delta pregi e difetti secondo la nostra esperienza.  EmptyRe: Lancia Delta pregi e difetti secondo la nostra esperienza.

more_horiz
Ottima scelta. Anche io il terminale l'ho rifatto in acciaio inox, ed appena partirà il centrale farò lo stesso... e sennò siamo sempre dietro a spendere soldi per non usarle.

Sto facendo così per tutte le auto che voglio tenere, anche la maserati e' già inoxizzata completamente, il 124 invece sono tentatissimo... ma ho ancora 3 marmitte sportive originali dell'epoca da montare, e mi dispiacerebbe aver speso i soldi in passato, e poi non usarle. La beta idem, ho trovato un bel supersprint a 50€ su ebay, e l'ho subito preso....

La campagnola la farò tutta in inox... dura da natale a santo stefano la marmitta, l'avrò saldata 10 volte....

descriptionlancia - Lancia Delta pregi e difetti secondo la nostra esperienza.  EmptyRe: Lancia Delta pregi e difetti secondo la nostra esperienza.

more_horiz
Io avevo alcuni amici più vecchi che avevano la Delta quando ero ragazzino.
Ho viaggiato molte volte su una 1300 prima serie color marrone testa di moro (Smile ), poi un'altro mio amico avevo una stupenda 1.5 LX seconda serie verde metallizzato con gli interni in alcantara chiari, stupenda.
Un'altro amico aveva e credo abbia ancora una Integrale 16v del '91 rossa che mi ha fatto anche gudare alcune volte.

Che dire pregi tanti, a parte le versioni sportive potenti e divertenti, le normali erano davvero ben rifinite e comode.
Unico difetto secondo me: abitabilità dei posti posteriori molto scarsa.
Mi sono seduto un paio di volte nel sedile dietro della LX del mio amico e io che non sono alto toccavo con la testa nell'imperiale...
La Prisma ricordo fosse più spaziosa in altezza dietro...

descriptionlancia - Lancia Delta pregi e difetti secondo la nostra esperienza.  EmptyRe: Lancia Delta pregi e difetti secondo la nostra esperienza.

more_horiz
Condivido in pieno dade, la delta e' proprio una berlinetta, ed i posti dietro sono un po' sacrificati, idem anche io toccavo la testa nell'imperiale! La prisma aveva il tetto leggermente piu alto nella parte posteriore,per questo migliore abitabilita'!

descriptionlancia - Lancia Delta pregi e difetti secondo la nostra esperienza.  EmptyRe: Lancia Delta pregi e difetti secondo la nostra esperienza.

more_horiz
E' un vecchio post ma vorrei dare il mio contributo, da possessore di una delta 1500 dell'83. bella macchina, ci diede molti problemi da nuova: una vite del cambio lenta e poi venuta via con conseguenze immaginabili, galleggiante del serbatoio bucato (1 anno di vita) con conseguente spengimento della macchina, diagnosticato dopo vari interventi su carburatore ecc, cerniera del portellone rotta, dulcis in fundodopo 16 anni e 130k km parte del telaio arrugginita per carente trattamento anticorrosione e sua rottamazione per motivi di sicurezza. in conclusione, scarsa qualità dei materiali e fattura, bel progetto.

descriptionlancia - Lancia Delta pregi e difetti secondo la nostra esperienza.  EmptyRe: Lancia Delta pregi e difetti secondo la nostra esperienza.

more_horiz
Ricordo ancora molto bene che nei primi anni 80 venne fatta una modifica al leveraggio della leva del cambio della delta, pubblicata su gente motori nella rubrica apposita. Probabilmente si è messo rimedio al problema al leveraggio. In quegli anni mi ricordo che circolava un bellissimo libro sul progetto Delta dall'idea iniziale alla commercializzazione. In effetti dava l'impressione di essere veramente un bel progetto per un'auto molto innovativa.

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionlancia - Lancia Delta pregi e difetti secondo la nostra esperienza.  EmptyRe: Lancia Delta pregi e difetti secondo la nostra esperienza.

more_horiz
non penso fosse un problema di leveraggio, da quello che ci dissero in officina una vite venuta via fece saltare la prima e la seconda marcia, mio fratello arrivò a casa frizionando dalla terza. anni dopo ho sentito che in quegli anni si facevano boicottaggi come forma di protesta, non so se è vero ma le fiat anni 80 erano afflitte da una miriade di problemi che fecero perdere al marchio consistenti fette di mercato. prima di allora le Fiat erano una presenza costante nelle nostre strade, ora sono in minoranza.

comunque a parte i problemi che ci diede e che ci fecero imprecare contro la nota casa torinese era una bella macchina e si guidava molto bene, aveva una bella ripresa e buona stabilità in curva, anche i posti posteriori erano confortevoli per me che non sono basso (1,86). mi ricordo ancora come ci sembrava strana la servofrizione!

descriptionlancia - Lancia Delta pregi e difetti secondo la nostra esperienza.  EmptyRe: Lancia Delta pregi e difetti secondo la nostra esperienza.

more_horiz
Proprio ieri ho fatto da navigatore durante delle prove cronometrate a un socio del Club. Era la prima volta che il proprietario faceva queste prove con i pressostati. La macchina ? Lancia Delta Integrale, km 30.000, alla fine delle prove I e II piena! Uau!!!! Gli hanno offerto 50.000 € che ha rifiutato.
C'era poi una Delta "standard" 1,3, un pochino trascurata ma sempre efficiente.

descriptionlancia - Lancia Delta pregi e difetti secondo la nostra esperienza.  EmptyRe: Lancia Delta pregi e difetti secondo la nostra esperienza.

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.