Parliamo della Delta tutte le versioni dei suoi pregi e difetti. Raccontate pure qualche ricordo.
Ghibliks ha scritto:Che dire, la delta e' un'icona a 4 ruote, in tutte le versioni piaceva e vendeva, e rispetto alla ritmo era su un'altro pianeta! Il mondo delle corse, l'ha fatta diventare un mito, e persino le generazioni odierne a distanza di 20 anni ne hanno sentito parlare! Pregi e difetti dell'integrale: pregi... E' un'auto seducente e aggressiva solo allo sguardo, ti fa gia percepire le sue cattive intenzioni, tirando fuori i muscoli! L'interno rispetta i canoni di eleganza lancia, ma dando una connotazione molto piu sportiva, specie nei sedili avvolgenti recaro, nella strumentazione completissima e chiaramente sportiva, e dal volante a tre razze in pelle. I cerchioni e le ruote larghe, ai tempi il 205 era una misura enorme, solo le piu performanti avevano le 195... E poi aveva una tenuta di strada che ha fatto scuola! Potevi guidare sul bagnato come se fossi asciutto!
E l'accelerazione? 5.7 secondi sullo zero a cento, facevano impressione allora, così come oggi. Ai tempi per starle dietro ci voleva un porsche carrera 4, e la velocità di punta nonostante la trazione integrale era buona, 220 km/h.
I difetti stanno nella delicatezza, se la si usa male, non ama i maltrattamenti, il motore e' molto spinto, e la carrozzeria si crepava per le vibrazioni. Il costo dei ricambi era caro, ed ora lo e' di più! La delta e' un'auto adrenalinica!!
Ghibliks ha scritto:Maurizio, è chiaro che stavo generalizzando, anche la mia tutti questi difetti non li ha, ma solo grazie al fatto che l'abbiamo comprata da nuova e sempre coccolata come un bambino. Ma la delta integrale non è un'auto da usare a cuor leggero, e' molto delicata.
Anche la mia a parte un punto di ruggine sulla cornice del lunotto, e prima di 2 anni fa sempre e solo la normale manutenzione. mangiava molte marmitte, quelle originali a non usarla, e poi la frizione e le gomme. Se la usi sportivamente ti durano 20.000 km. In 95.000 km, avremo cambiato 5 marmitte, 2 frizioni... una pompa acqua, un radiatore.... manicotti turbo, 1 centralina tetto apribile... cosi a memoria!