Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!


Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!

Made In Fiat
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Made In FiatAccedi

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Dal 2035 solo auto elettriche?

+7
longjohn
ale67
Ipermonkey
HFintegrale
Opera18
impala
124 spider
11 partecipanti

descriptionDal 2035 solo auto elettriche? EmptyDal 2035 solo auto elettriche?

more_horiz
Un cambiamento epocale stabilito per legge in così pochi anni a me sembra una follia, voi cosa ne pensate?
https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2021/07/14/emissioni_l_unione_europea_propone_lo_stop_alla_vendita_di_auto_endotermiche_dal_2035.html?Idtrack=54CE4948A3165E3CCFBCCEC4FDD6E34D&wtk14=cpm.newsletter.qrt.flash.2021_07_14&M_BT=23025614571

descriptionDal 2035 solo auto elettriche? EmptyRe: Dal 2035 solo auto elettriche?

more_horiz
Andremo a comprare la benzina per le nostre amate in ferramenta ..un litro alla volta ..... facendole uscire solo per raduni di nostalgici....

descriptionDal 2035 solo auto elettriche? EmptyRe: Dal 2035 solo auto elettriche?

more_horiz
124 spider ha scritto:
Andremo a comprare la benzina per le nostre amate in ferramenta ..un litro alla volta ..... facendole uscire solo per raduni di nostalgici....



.... è sarà proprio cosi !!! Very Happy


ricordatevi le prime auto a gasolio. Era un incubo guidare queste macchine per il manco di potenza, ma anche per un funzionamento poco piacevole, è guardate dove sono arrivati oggi.

Sono convinto, che con il tempo, si potrà fare auto elettriche eficiente. Se tutti gli ingegneri delle case costruttrice si mettono al lavoro, perche ormai è una priorità, vedremo tra poco tanti cambiamenti.

descriptionDal 2035 solo auto elettriche? EmptyRe: Dal 2035 solo auto elettriche?

more_horiz


Stop auto benzina e diesel 2035: Anfia “Sconcerto e preoccupazione”

La proposta della Commissione Europea continua a far discutere




Dal 2035 solo auto elettriche? Emissioni-auto
Si susseguono le reazioni, dopo la proposta dell’Unione Europea di vietare la vendita di vetture endotermiche a partire dal 2035, per una circolazione ad emissioni zero. È toccato ad ANFIA (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica) ad esprimere “sconcerto e forte preoccupazione” per questa novità.

”Sforzo insostenibile per la filiera”

L’impatto di questa decisione sull’industria automobilistica italiana è il tema principale: “Pur consapevoli dell’importante ruolo che l’industria automotive può giocare nel raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione del Green Deal europeo – scrive in una nota l’associazione – riteniamo che lo sforzo richiesto dall’attuale proposta non tenga in debito conto degli impatti industriali, economici e sociali di scelte così ambiziose e categoriche”.
L’addio ai motori endotermici “segna l’abbandono delle più avanzate tecnologie di propulsione su cui, oggi, la maggior parte delle aziende della componentistica italiana, comprese le multinazionali presenti sul nostro territorio, sono ancora prevalentemente concentrate, compiendo una incomprensibile ed univoca scelta tecnologica”. Le motorizzazioni più recenti, infatti, “potrebbero dare un contributo alla decarbonizzazione, con l’utilizzo di carburanti rinnovabili”.

La proposta dell’Unione Europea

La proposta della Commissione Europea fissa una riduzione delle emissioni di CO2 a -55% per le auto (rispetto al -37,5%) e -50% (rispetto al 31%) per i veicoli commerciali leggeri al 2030 ed introducendo un nuovo target al -100% al 2035. Vietando, dunque, la vendita di motorizzazioni endotermiche tra 14 anni.
Tra le proposte contenute nel pacchetto clima della Commissione europea è prevista anche l’apertura di un fondo sociale, per un valore di 70 miliardi in 7 anni, con cui l’Europa potrebbe finanziare al 50% gli incentivi destinati all’acquisto di auto elettriche.


https://www.motorionline.com/stop-auto-benzina-diesel-2035-anfia-emissioni/

descriptionDal 2035 solo auto elettriche? EmptyRe: Dal 2035 solo auto elettriche?

more_horiz
L'Unione Europea quando parla di cose tecniche da solo danni.

descriptionDal 2035 solo auto elettriche? EmptyRe: Dal 2035 solo auto elettriche?

more_horiz
Opera18 ha scritto:
L'Unione Europea quando parla di cose tecniche da solo danni.


@Opera18 : Verissimo…. Concordo pienamente con te….!!!

descriptionDal 2035 solo auto elettriche? EmptyRe: Dal 2035 solo auto elettriche?

more_horiz
Opera18 ha scritto:
L'Unione Europea quando parla di cose tecniche da solo danni.

Concordo, dimostrano di avere un misto dannoso di ignoranza e protezione degli interessi economici di poche grandi multinazionali a scapito dell'intera popolazione!

descriptionDal 2035 solo auto elettriche? EmptyRe: Dal 2035 solo auto elettriche?

more_horiz
https://www.facebook.com/116217986902632/photos/a.116243953566702/320695306454898/
Vi consiglio di leggere questa intervista ad Elon Musk in cui parla dei problemi legati alla tecnologia attuale delle batterie e dell'approvvigionamento di energia elettrica.

descriptionDal 2035 solo auto elettriche? EmptyRe: Dal 2035 solo auto elettriche?

more_horiz
Direi che ha messo l'accento sul punto giusto: il problema principale sarà proprio l'approvvigionamento di energia elettrica.

descriptionDal 2035 solo auto elettriche? EmptyRe: Dal 2035 solo auto elettriche?

more_horiz
Per dirla tutta, io NON mi fido assolutamente delle auto elettriche. Affidabilità scarsa. Problemi di approvvigionamento, molte restrizioni.

descriptionDal 2035 solo auto elettriche? EmptyRe: Dal 2035 solo auto elettriche?

more_horiz
Qualche giorno fa in Slovenia è stato superato il secondo passaggio verso il raddoppio della centrale nucleare di Krsko, in linea d'aria a 150 km da casa mia. Sarà un caso che la Sig.ra Melania Trump è nata a 20 km dalla centrale esistente e che il raddoppio sarà costruito con tecnologia americana.

descriptionDal 2035 solo auto elettriche? EmptyRe: Dal 2035 solo auto elettriche?

more_horiz
Come volevasi dimostrare, col cavolo che elettrico è green!!

descriptionDal 2035 solo auto elettriche? EmptyRe: Dal 2035 solo auto elettriche?

more_horiz
Opera18 ha scritto:
Come volevasi dimostrare, col cavolo che elettrico è green!!


Tutte scuse e pretesti « commerciali » …. Altroché «  Green » o come si suol dire… ( non sono molto abituato con il gergo anglosassone….)

descriptionDal 2035 solo auto elettriche? EmptyRe: Dal 2035 solo auto elettriche?

more_horiz
E' iniziato il turismo spaziale, 400 viaggi l'anno con Virgin Galactic ed il problema dell'inquinamento sono io con la mia 500????????

descriptionDal 2035 solo auto elettriche? EmptyRe: Dal 2035 solo auto elettriche?

more_horiz
ale67 ha scritto:
E' iniziato il turismo spaziale, 400 viaggi l'anno con Virgin Galactic ed il problema dell'inquinamento sono io con la mia 500????????


@ale67, verissimo.

descriptionDal 2035 solo auto elettriche? EmptyRe: Dal 2035 solo auto elettriche?

more_horiz
ale67 ha scritto:
E' iniziato il turismo spaziale, 400 viaggi l'anno con Virgin Galactic ed il problema dell'inquinamento sono io con la mia 500????????

Concordo in pieno, ho visto recentemente un post molto illuminante su questo.
Delle pere venivano raccolte in Argentina, mandate in Tailandia per essere confezionate e poi negli stati uniti per essere vendute, decine di migliaia di km su nave e aereo in giro per il globo.
Vogliamo parlare poi della deforestazione selvaggia dell'amazzonia per ricavare pascoli bovini che al 90% producono carne per McDonalds e Burger King?
La verità è che la sete di denaro dell'uomo sta uccidendo questo pianeta, però vogliono farci credere che il problema sono io che mi faccio una quindicina di migliaia di km annui con la mia Giulietta in uso quotidiano e con 127 e GTV in uso auto d'epoca.
Ho molto da dire su dove manderei certa gente ma credo sia contro il regolamento e la buona educazione What a Face

descriptionDal 2035 solo auto elettriche? EmptyRe: Dal 2035 solo auto elettriche?

more_horiz
Hanno unito l'utile al dilettevole, cioè hanno cercato di sfruttare questa mutazione green dell'automotive per far soldi sugli enormi cambiamenti che ne derivano, e saranno ancora i cinesi ad avvantaggiarsene, loro che hanno le materie prime per le batterie e sono molto avanti con i motori elettrici e non a caso si stanno comprando territori africani a tutto spiano. Diverremo sempre più dipendenti dalla Cina, peggio di prima quando dovevamo subire la concorrenza "solo" dei prezzi, ma almeno i loro prodotti avevano una cattiva reputazione, oggi invece dobbiamo subire la concorrenza sia dei prezzi che della qualità dei prodotti... Rolling Eyes

descriptionDal 2035 solo auto elettriche? EmptyRe: Dal 2035 solo auto elettriche?

more_horiz
Mi sorge il dubbio: non siamo forse troppi sul pianeta?

descriptionDal 2035 solo auto elettriche? EmptyRe: Dal 2035 solo auto elettriche?

more_horiz
rama ha scritto:
Mi sorge il dubbio: non siamo forse troppi sul pianeta?

Stai tranquillo, rama. Se avessi 62 anni come te non mi preoccuperei più di tanto della sovrappopolazione mondiale. Lascerei il pensiero ai più giovani.

descriptionDal 2035 solo auto elettriche? EmptyRe: Dal 2035 solo auto elettriche?

more_horiz
Adesso ci pensa il covid a sfoltire la popolazione......

descriptionDal 2035 solo auto elettriche? EmptyRe: Dal 2035 solo auto elettriche?

more_horiz
Silvano Maiolatesi ha scritto:
Adesso ci pensa il covid a sfoltire la popolazione......


@SilvanoMaiolatesi ci ha già pensato ….

descriptionDal 2035 solo auto elettriche? EmptyRe: Dal 2035 solo auto elettriche?

more_horiz
Opera18 ha scritto:
rama ha scritto:
Mi sorge il dubbio: non siamo forse troppi sul pianeta?

Stai tranquillo, rama. Se avessi 62 anni come te non mi preoccuperei più di tanto della sovrappopolazione mondiale. Lascerei il pensiero ai più giovani.

Infatti penso ai miei nipoti (6 e2).
La terra non ha risorse infinite, come dici ho 62 anni, non vorrei dovermi nutrire con pomodori olandesi tutti uguali cresciuti nelle serre senza sapore.
Il virus avrebbe dovuto sfoltire all'origine, li le percentuali dei decessi sono in percentuali trascurabili, secondo loro.

descriptionDal 2035 solo auto elettriche? EmptyRe: Dal 2035 solo auto elettriche?

more_horiz
Cerca di non essere tu quello sfoltito all'origine dal virus....se fossi in te mi preoccupereei più del futuro dell'Italia dove i tuoi nipoti (forse) vivranno, piuttosto che di quello della sovrappopolazione mondiale.

descriptionDal 2035 solo auto elettriche? EmptyRe: Dal 2035 solo auto elettriche?

more_horiz


Auto elettriche: Sticchi Damiani “Oggi sono un lusso, si ammazza il settore”

Il presidente ACI sulla proposta UE di vietare le termiche dal 2035




Dal 2035 solo auto elettriche? Angelo-Sticchi-Damiani-e1605865933750
La proposta dell’Unione Europea di vietare la vendita di vetture endotermiche dal 2035 sta continuando a far discutere il mondo dell’auto, anche in Italia. L’intervento sul tema di Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’ACI, è duro: “L’esagerata spinta ambientalista è un killer per l’economia. Sarà un bagno di sangue”.

”Si ammazza il Paese”

Il numero uno dell’Automobile Club Italiano spiega: “In Italia il comparto auto impiega un milione e seicentomila persone e rappresenta il 20% del prodotto interno lordo – le parole a Libero – Per seguire le direttive dell’Unione Europea in materia di ambiente rischiamo di azzerare tutto questo, ma è evidente che, se si ammazza il settore, si uccide il Paese”.
Parlando poi della situazione attuale delle auto elettriche: “Oggi l’auto elettrica non è per tutti ed è un vero proprio lusso, a 360°. Senza contare che oggi, l’elettrico rappresenta molto meno del 10% del venduto, difficile possa superare il 20% tra 9 anni”. Quasi impossibile, dunque, pensare ad un 100% di vendite per il 2035.

La transizione

Sticchi Damiani non è contro la transizione energetica, ma le tempistiche dovranno essere molto più dilatate, favorite da incentivi anche a favore dei modelli termici meno inquinanti e anche molto più sicuri. “Se un terzo dei veicoli inquina 28 volte più degli altri, il punto è spostare chi guida vetture vecchie verso le nuove – ha poi concluso – Lo Stato deve sostenere l’acquisto con consistenti incentivi ed abbattendo almeno del 50% l’imposta provinciale di trascrizione”.



https://www.motorionline.com/auto-elettriche-sticchi-damiani-oggi-e-un-lusso-si-ammazza-il-settore/

descriptionDal 2035 solo auto elettriche? EmptyRe: Dal 2035 solo auto elettriche?

more_horiz
Ho la sensazione che gli euroburocrati spingano sull'elettrico su pressione delle lobby. È il momento di sfruttare la situazione Molti ritengono che la mobilità elettrica sia solo una transizione in attesa di idrogeno o benzina sintetica.

descriptionDal 2035 solo auto elettriche? EmptyRe: Dal 2035 solo auto elettriche?

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.