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Come faceva un'utilitaria a diventare di "classe"

+4
Silvano Maiolatesi
131A000
Opera18
karme70
8 partecipanti

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Promemoria primo messaggio :

Ho accennato qualcosa sulla Peugeot 104 che ritengo un'utilitaria alquanto di classe .........ma riflettendoci.....cosa faceva di una utilitaria una vettura "di classe"??? SOlo il gradimento del pubblico femminile?? Il fatto che potesse diventare una seconda auto??? In casa Fiat ad esempio è molto più "di classe" la 126 della 500 a mio parere........anche perchè 500 ha rappresentato la vettura di punta nel boum della grande motorizzazione........126 poteva assumere in modo migliore il ruolo di seconda auto

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Giusta precisazione, spider, dimenticavo la Y10 perché ero focalizzato sulla Lancia. Però va anche detto che la Lancia Y avrebbe dovuto chiamarsi Autobianchi Y e così era stata presentata in anteprima alla stampa. Ma in Fiat decisero che il marchio Autobianchi non avrebbe avuto futuro e la conseguenza fu di chiamarla Lancia, cosa che avveniva già con la Y10 su taluni mercati esteri. Fu una scelta presa dopo, non prima. Ecco, l'Autobianchi Y10 fu anch'essa una piccola molto innovativa e con un'indubbia classe, pur con un posizionamento di mercato un po' più in basso rispetto alla successiva Y.

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Infatti, la Y10 termino' la carriera con il marchio Lancia in Francia se ricordo bene....

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131A000 ha scritto:
Infatti, la Y10 termino' la carriera con il marchio Lancia in Francia se ricordo bene....


@131A100 Giusto !!! So che anche in Giappone e in Germania la Y10 fu venduta anche col marchio LANCIA all’epoca .....

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C'è una Y10, tra tutte quelle prodotte, che è diventata introvabile. È la Y10 Touring, con motore 1100 che è una della prima generazione accanto alla FIRE e alla turbo. HFintegrale, se ne trovi una in giro, fotografala!!

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La Y10 Touring era rara anche nel 1985, è stata venduta in un limitato numero di esemplari, era sconsigliata anche dalla rete di vendita, aveva un motore vecchio, rispetto al rivoluzionario FIRE.
L'argomento tecnico era semplice: " se si rompe la cinghia di distribuzione, non si piegano le valvole" poi fiscalmente, 999 era la cilindrata perfetta, 12CV fiscali per contenere bollo ed assicurazione.
Ricordo ancora il viaggio alla prima Fiera di Padova di auto e moto d'epoca con la Y10 fire dimostrativa grigio ghiaccio, all'inizio l'accoglienza era stata un po' fredda, qualcuno la chiamava "la supposta", in ogni caso, quando la parcheggiavo, destava curiosità. Al rientro, facendo i conti, avevo consumato la metà rispetto alla Ritmo Cabrio, io che sono sempre restio a credere ai dati sbandierati nelle conferenze di presentazione, rimasi favorevolmente colpito.

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...ma la Y10 più bella, per me, è la Y10 Ego.

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Opera18 ha scritto:
C'è una Y10, tra tutte quelle prodotte, che è diventata introvabile. È la Y10 Touring, con motore 1100 che è una della prima generazione accanto alla FIRE e alla turbo. HFintegrale, se ne trovi una in giro, fotografala!!


@Opera18, se mi capita di trovarne una.... con estremo piacere !!! 😉😉😉

Ultima modifica di HFintegrale il Sab Apr 18, 2020 10:52 am - modificato 1 volta.

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Per me, le più belle sono la Y10 Turbo, e la Y10 4WD, che mi piace moltissimo. Sopratutto la prima serie.

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Credo che al valore aggiunto della classe di un'automobile contribuisca anche l'utilizzatore.

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rama ha scritto:
Credo che al valore aggiunto della classe di un'automobile contribuisca anche l'utilizzatore.

Questo è certo, rama.

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@rama @Opera18, verissimo! Più l’utente ha fatto attenzione alla sua auto, acquisterà più valore nel tempo.

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