Made In Fiat

Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Made In Fiat

Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!

Made In Fiat

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Made In Fiat

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Made in Fiat ci piace!

Pubblicità

Link Amici

Di seguito, i nostri siti amici!

REGISTRO FIAT
REGISTRO FIAT ITALIANO

MILLECENTO CLUB

RITMO CLUB

G.A.S. CLUB
Club Gorizia Automoto Storiche

X1/9 CLUB
Club Nazionale X1/9

KADETT.IT
KADETT.it

T.E.A.M.S. FRIULI
Team Epoca Auto Moto Sport Friuli

SEI PUNTO CINQUE
Seipuntocinque

Pubblicità

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

+4
Orny60
General Lee
VidiV
karme70
8 partecipanti

Panda 100HP nuova o Lancia Delta Integrale usata????

Ospite
    Ospite

Panda 100HP nuova o Lancia Delta Integrale usata???? - Pagina 4 Empty Panda 100HP nuova o Lancia Delta Integrale usata????

Messaggio Da Ospite Gio Dic 10, 2009 5:28 pm

Promemoria primo messaggio :

Questo è il problema...

La Delta Integrale è l'auto dei miei sogni...
    La desidero credo sa sempre...
    Ma ahimè si trova solo usata e a prezzi non proprio popolari...
    Stavo meditando anche di prenderne una al posto di comprare la Panda nuova.
    Penso che con 12.000 euro (quello che poi andrei a spendere per comprare la Panda 100HP nuova) non sia difficile trovarne una a posto e che meriti la spesa.

Le note dolenti sono piuttosto il fatto che dovrei comunque vendere la Punto, meglio se darla in permuta.
    Però per poterlo fare dovrei trovare una Delta in vendita presso un concessionario e che sia disposto a ritirami la Punto...
    Altro aspetto da non sottovalutare è quello della garanzia.
    Acquistando la Panda nuova avrei la garanzia, acquistando una Delta il discorso si complica ulteriormente...
    Altra nota dolente poi soono i costi di gestione di una Delta Integrale...
    Al di la del bollo e dell'assicurazione, che si possono facilmente aggirare comprando ad esempio un esmeplare ultraventennale per i motivi che conosciamo bene, rimane il fatto che oramai i prezzi dei ricambi per questo tipo di auto hanno raggiunto cifre incredibili...

Ho le idee veramente troppo confuse...
    Ospite
    Ospite

Panda 100HP nuova o Lancia Delta Integrale usata???? - Pagina 4 Empty Re: Panda 100HP nuova o Lancia Delta Integrale usata????

Messaggio Da Ospite Lun Dic 21, 2009 5:20 pm

L'ho provata in pista una Panda 100 HP con compressore Rotrex da 141 cv allestita da Italtecnica, il distributore per l'Italia dei compressori Rotrex...
    Fa paura!
    Ovviamente aveva freni maggiorati (dischi da 284mm all'anteriore mi pare) e assetto ad hoc...
    Ospite
    Ospite

Panda 100HP nuova o Lancia Delta Integrale usata???? - Pagina 4 Empty Re: Panda 100HP nuova o Lancia Delta Integrale usata????

Messaggio Da Ospite Lun Dic 21, 2009 5:21 pm

L'unico neo è solo il costo della trasformazione: 3500 euro iva esclusa...
    karme70
    karme70
    Team
    Team

Maschio Messaggi : 23121
    Punti : 24369
    Reputazione : 515

Messaggio Da karme70 Lun Dic 21, 2009 9:06 pm

dadedepo ha scritto:L'unico neo è solo il costo della trasformazione: 3500 euro iva esclusa...

beh ma allora a sto punto (a sto "punto" Laughing ) ti prendevi la 147 e buonanotte!!!!!!

3200cc : La sostanza, innanzitutto!

Maschio Messaggi : 1098
    Punti : 1213
    Reputazione : 16
    Umore : Sempre allegro!

Messaggio Da Ghibliks Mar Dic 22, 2009 1:20 am

... ma vuoi mettere??

Non è cosi divertente...

L'unica 47 a benza divertente è la GTA...
    Ghibliks
    Ghibliks

Messaggio Da Ghibliks Mar Dic 22, 2009 1:23 am

Già dade... mi ricordo bene i tuoi cerchi, e stavano da dio sulla punto.

A parte che quei cerchi li ho già visti montati su molte auto... e stanno bene su tutte quelle che ho visto.. io li avevo pure montati sulla 131 Volumetrica.
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Mar Dic 22, 2009 9:42 am

karme70 ha scritto:
    dadedepo ha scritto:L'unico neo è solo il costo della trasformazione: 3500 euro iva esclusa...

beh ma allora a sto punto (a sto "punto" Laughing ) ti prendevi la 147 e buonanotte!!!!!!

E' un po' diversa la musica... Smile
    A parità di prezzo vuoi mettere 140 cv su 950 kg (Panda con Rotrex) contro 105 cv su 1250kg (147 originale)? Smile

Quoto Ghibliks, l'unica 147 davvero interessante è la GTA.
    Magari con l'aggiunta di 2 compressori Rotrex, uno per bancata... totale circa 370 cv... manco i Porsche ti stanno al culo... Smile
    VidiV
    VidiV
    Amministratore
    Amministratore

Maschio Messaggi : 7461
    Punti : 8116
    Reputazione : 113
    Umore : Rombante

Messaggio Da VidiV Mar Dic 22, 2009 10:34 am

dadedepo ha scritto:
    karme70 ha scritto:

E' un po' diversa la musica... Smile
    A parità di prezzo vuoi mettere 140 cv su 950 kg (Panda con Rotrex) contro 105 cv su 1250kg (147 originale)? Smile

Quoto Ghibliks, l'unica 147 davvero interessante è la GTA.
    Magari con l'aggiunta di 2 compressori Rotrex, uno per bancata... totale circa 370 cv... manco i Porsche ti stanno al culo... Smile
    Io ti riporto sempre sulla strada della centralina, anche perché il 1600 della 147 era in due versioni (105 e 120 cv ), ergo basta la centralina della 120 CV perchè la tua abbia un ottimo tiro (fidati, la 120CV tira benissimo, non esagerata ma GIUSTA!)

Panda 100HP nuova o Lancia Delta Integrale usata???? - Pagina 4 Madeinfiat.net
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Mar Dic 22, 2009 10:58 am

Boss, il 1.6 105 cv e il 120 cv sono profondamente diversi, anche se non sembra.
    A parità di alesaggio, corsa, cilindrata, doppia accensione e tutto il resto, il 120 cv ha il variatore di fase sull'aspirazione che il 105 non ha.
    Poi cambiano le geometrie dell'aspirazione, il corpo farfallato, gli alberi a camme e tutta la linea di scarico, oltre che la centralina naturalmente... Smile
    Quindi non è così immediato come potrebbre sembrare portare il 105 cv a 120 cv...

Ultima modifica di dadedepo il Mar Dic 22, 2009 11:00 am - modificato 1 volta.
    VidiV
    VidiV
    Amministratore
    Amministratore

Messaggio Da VidiV Mar Dic 22, 2009 11:00 am

dadedepo ha scritto:Boss, il 1.6 105 cv e il 120 cv sono profondamente diversi, anche se non sembra.
    Il 120 cv ha il variatore di fase sull'aspirazione che il 105 non ha.
    Poi cambiano le geometrie dell'aspirazione, gli alberi a camme e tutta la linea di scarico, oltre che la centralina naturalmente... Smile
    Quindi non è così immediato come potrebbre sembrare portare il 105 cv a 120 cv...
    A si? Ero convinto che fosse lo stesso motore riproposto in 2 versioni di potenza!! Sorry Embarassed .

Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Mar Dic 22, 2009 11:02 am

Anche io credevo, invece mi sono documentato ed ho scoperto che purtroppo non è così.
    Comunque entrambi i motori hanno prestazioni molto simili tra loro nello scatto e nella velocità massima.
    Quello che cambia è il comportamento dinamico.
    Il 105 cv è molto più pieno ai bassi e meno propenso a girare alto, mentre il 120 cv ha un'erogazione più grintosa, ma decisamente più verso la zona rossa del contagiri...

P.S.
    Tra 105cv e 120cv cambia anche la rapportatura finale del cambio!
    Ghibliks
    Ghibliks

Messaggio Da Ghibliks Gio Dic 24, 2009 2:14 am

Io le ho provati entrambe le versioni:

Una c'è l'ha mio cognato il 105... e l'altra un mio amico.

La prima è quasi parca nei consumi.. la seconda se tiri(perchè sennò non cammina) fa i 7 al litro... la mia alfa 3000 beve meno!!!

Alla fine si può dire che per essere 2 147 sono dei GRAN CHIODI!!!

Davide conosce bene la storia mia e di zio JO in autostrada con una 47, e noi con i 24... che gli sfanalavamo ai 200 km/h!!!!

2 vecchiette di 40 anni che bastonano una moderna berlinetta!!!

Un 1600 120 cv, se lo incontro con il 124 coupè lo massacro....

Alla fine penso anche io che per prendere l'alfa 47 120 hp, è meglio il pandino 100... costa meno ed è piu divertente ed improntato già sullo sportivo.
    karme70
    karme70
    Team
    Team

Messaggio Da karme70 Gio Dic 24, 2009 8:44 am

Che le nonnette siano più sprintose delle moderne lo ha già dimostrato ruoteclassiche in un articolo di un anno fa. Non credo che il confronto fra la panda da 105 cv e la 147 dea 120 sia un confronto fattibile perchè una è una "piccola" cattiva e l'altra una "media" tranquilla (con quel che ne consegue in fatto di dimensioni e pesi)! chi sceglie la 47 da 120 la sceglie non certo per la potenza ( ma magari è interessato a maggior spazio, comodità, bagagliaio discreto ) altrimenti punta sui 150 cv delle Q2 Laughing

Ospite

Messaggio Da Ospite Gio Dic 24, 2009 9:50 am

Karme hai ragione, io avrei scelto la Q2 se fosse stata a benzina però.
    Odio i diesel... Smile

Comunque sia...

Affare fatto: ordinata la Panda 100 HP!!! Smile
    Ho concluso ieri sera! Smile

Sono strafelice!
    karme70
    karme70
    Team
    Team

Messaggio Da karme70 Gio Dic 24, 2009 10:10 am

Congratulazioni!!!!!! Complimenti....io a dire il vero ero andato a vedere la 159 in offerta ma partiva da 150 cv e sinceramete non me ne faccio nulla se non consumare di più. L'unica a 120 cavalli (che non è poco visto che l'alfetta ne faceva 130 ) un pò più spaziosa della mito era la 147 e ho preso quella. Io faccio 80 km al giorno e quando guardo la media col trip computer mi rendo conto che viaggio a 45 Km orari di media........sinceramente dei 30 cavalli in più non me ne sarei fatto proprio nulla viste le strade di oggi. In compenso il consumo è buono perchè al secondo pieno sono sui 17,5 con un litro!!!!!e dicono che all'inizio consuma di più! Per di più per un buon 40 % la strada ceh faccio è controllata da telecamere e di regalare soldi alle amministrazioni pubbliche non ne ho proprio voglia. Inoltre ho ringraziato il cielo di aver preso questa perchè nel parcheggio di casa nuova ci sta leccata leccata e la 159 me l'avrebbero già "griffata"...e pensa che volevo prendere il peugeot 3008!!!! affraid

sempre in merito alle vecchiette più sprintose...forse molti divoi non possono ricordarlo ma sapete quando i cavalli hanno cominicato a diventare un pò più bolsi?? fine anni 80 e inizio anni 90 con l'avvento del catalizzatore!!!! guardate qualche vecchio quattroruote e confrontate lo stesso modello cat e non cat ....perdevano anche 5-10 cv di potenza. Quindi no nc'è da stupirsi se le vecchiette sono più sprintose....l'ecologia si parla in termini di potenza

Amministratore
    Amministratore

Messaggio Da VidiV Gio Dic 24, 2009 4:19 pm

Bravo Dade!!! Guarda, io in questa settimana ho fatto 250km con la Pandina aziendale, 12 60Cv e tantissima autostrada: Mi sono innamorato della piccola I love you !! Nulla da togliere alle mie attuali vecchiette, anzi, ci mancherebbe, però credo che se dovessi prendere una macchinina da battaglia sarà proprio una panda, purtroppo però sono uno esigente e debole per le 4x4 ma disprezzo i diesel...Eppure, se dovessi prenderla, sarebbe proprio la 4x4 1.3 Mjet, perchè 4x4 a benzina non rende come dovrebbe.... Rolling Eyes
    LA 100HP da usare tutti i giorni non fa per me, ho già problemi alla schiena se poi ci metti le strade orride e la rigidità della 100HP sarei proprio rovinato Sad ...

@Karme: In oltre le vecchitte erano molto sprintose specie in accellerazione: in un mondo dove i limiti erano più bassi, qullo che contava era il tiro sotto i 100 orari: per restare in tema:
    Panda 12 60 CV a 130km/h in 5°marcia segni 3500 giri/minuto:
    131 1300TC 75CV a 130 km/h in 5° marcia 4100 giri/minuto.
    Però la 131 in accelerazione piena stacca bene il pandino fino alla terza marcia, nonostante il favorevolissimo rapporto peso-potenza della panda!!

Ultima modifica di Il Boss il Gio Dic 24, 2009 4:36 pm - modificato 1 volta.

Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Gio Dic 24, 2009 4:34 pm

Grazie Boss!
    Sono contento come una pasqua... Smile
    Anche io, prima cosa che "aggiungo" sulla Pandina nuova quando arriva sono i deflettori antiturbo!
    Non posso farne a meno!
    Li ho sempre avuti su tutte le mia auto!
    VidiV
    VidiV
    Amministratore
    Amministratore

Messaggio Da VidiV Gio Dic 24, 2009 4:38 pm

dadedepo ha scritto:Grazie Boss!
    Anche io, prima cosa che "aggiungo" sulla Pandina nuova quando arriva sono i deflettori antiturbo!
    Non posso farne a meno!
    Sarei contento pure io!! Sono sicurissimo che ti troverai bene con la piccola pestifera Fiat Wink .Certo, lo spazio è quello che è, ma il divertimento è assicurato!!! COMPLIMENTI!!!! cheers cheers cheers

karme70
    karme70
    Team
    Team

Messaggio Da karme70 Gio Dic 24, 2009 4:55 pm

Raga io ieri per la prima volta nella mia vita ho provato il cruise control!! è fenomenale!! ho un lungo tratto di tangenziale trento rocchetta e l'ho inserito......è proprio comodissimo!!!

Amministratore
    Amministratore

Messaggio Da VidiV Gio Dic 24, 2009 4:56 pm

karme70 ha scritto:Raga io ieri per la prima volta nella mia vita ho provato il cruise control!! è fenomenale!! ho un lungo tratto di tangenziale trento rocchetta e l'ho inserito......è proprio comodissimo!!!
    Un optional davvero utile, specie per chi fa molta autostrada o statali diritte e deserte!! Concordo, è davvero molto ma molto comodo Up! !

Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Gio Dic 24, 2009 5:02 pm

Il Boss ha scritto:
    dadedepo ha scritto:Grazie Boss!
    Non posso farne a meno!
    Sarei contento pure io!! Sono sicurissimo che ti troverai bene con la piccola pestifera Fiat Wink .Certo, lo spazio è quello che è, ma il divertimento è assicurato!!! COMPLIMENTI!!!! cheers cheers cheers

Beh, abituato alla 500 la Panda in confronto è una nave... Smile
    Ghibliks
    Ghibliks

Messaggio Da Ghibliks Ven Dic 25, 2009 3:03 am

Complimenti dade!!!!
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Mar Dic 29, 2009 4:29 pm

Grazie! Smile
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Mar Dic 29, 2009 4:31 pm

Il Boss ha scritto:
    karme70 ha scritto:Raga io ieri per la prima volta nella mia vita ho provato il cruise control!! è fenomenale!! ho un lungo tratto di tangenziale trento rocchetta e l'ho inserito......è proprio comodissimo!!!
    Un optional davvero utile, specie per chi fa molta autostrada o statali diritte e deserte!! Concordo, è davvero molto ma molto comodo Up! !

Mio padre sulla Grande Punto l'aveva...
    Confesso che avrò provato un paio di volte ad usarlo sulla TO-VE ma ad essere sincero non ho potuto apprezzarne la comodità perchè c'era sempre qualche coglione che inchiodava davanti o il camion che si buttava davanti a me per sorpassare, ergo mi è sempre servito a poco...
    Sulle autostrade italiane è impossibile viaggiare a velocità costante per più di 5 metri... Smile
    131A000
    131A000
    Utente Famoso: Livello 5
    Utente Famoso: Livello 5

Maschio Messaggi : 2924
    Punti : 3240
    Reputazione : 206

Messaggio Da 131A000 Mar Dic 29, 2009 8:18 pm

Confermo che è comodissimo (una volta che ci si è abituato) e utilissimo (con la profusione di autovelox in giro per la Francia), viaggi relax senza la paura di lasciarti imbarcare e sei concentrato al 100% sulla strada invece che sul tachimetro

Comunque non ce la faccio a togliere il mio piede del acceleratore una volta inserito il CC per essere pronto a buttarlo sul freno in caso di emergenza e su certe macchine (ne noleggio parecchio) puo' essere fastidioso in quanto il pedale è troppo leggero oppure l'angolo ergonomico piede/gamba non è ottimale e finisci per avere la gamba che ti si addormenta...
    karme70
    karme70
    Team
    Team

Messaggio Da karme70 Mar Dic 29, 2009 8:55 pm

ti dirò.....mi capita di fare alcun itratti coem la roma napoli o la brescia piacenza e li ci sono buone possibilità di utilizzarlo....anche perchè la Roma Na è tutta a tutor!!!!

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Lun Mar 27, 2023 12:30 am