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Sentite questa, ve la giro così come l'ho letta poi ad ognuno verificare.In breve: la porsche 550 spyder era una versione nata per le gare derivata dalla 356. Dato che avefva una leggerissima carrozzeria in alluminio montato su un telaio tubolare (due tubi longitudinali e un traliccio trasversale) ed era alleggerita all'inverosimile capitava spesso che si verificassero rotture del telaio alle volte con conseguenze gravi. I tecnici per segnalare eventuali fratture nella struttura del telaio tubolare hanno ben pensato di "sigillare" l'interno della struttura tubolare saldando tutte le aperture della stessa e immettere aria sotto pressione nella struttura cava, collegando il tutto ad un manometro presente sul cruscotto. L'eventuale presenza di cricche o fratture nel telaio tubolare avrebbe fatto cadere la pressione ed il pilota lo avrebbe capito dal manometro sul cruscotto!!!!!!!

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Potrebbe essere....le Porsche di quel periodo erano bare con quattro ruote e qualcosa si doveva fare. Ma irrobustirle no, eh? Vero o non vero che sia, punto a Karme per la primizia.

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Purtroppo irrobustire voleva dire aggiungere peso....schiacciare le estremità dei tubi e saldarle pochi grammi.....e poi l'aria compressa non pesa!!!!! Ci sono rimasto di stucco!!!!

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Punto anche da parte mia per la notizia che non conoscevo

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Mi fa piacere di avere portato questa nuova conoscenza....sinceramente vorrei approfondire

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Dico di più: Carlo Abarth sconsigliò un suo pilota (non ricordo chi) dal passare in Porsche proprio per il pericolo che rappresentava correre con quelle auto.

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Pare che fosse il pilota della Porsche a decidere se proseguire o meno al gara in caso di caduta di pressione del telaio

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Una chicca che pare inverosimile anche alla luce dei sistemi di saldatura del tempo che a mio parere rendevano difficoltoso,ma non impossibile rendere totalmente stagno e resistente alla pressione la miriade di saldature che compongono un telaio completo.
In tutti i casi punto a Karme.

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bull62 ha scritto:
Una chicca che pare inverosimile anche alla luce dei sistemi di saldatura del tempo che a mio parere rendevano difficoltoso,ma non impossibile rendere totalmente stagno e resistente alla pressione la miriade di saldature che compongono un telaio completo.
In tutti i casi punto a Karme.

Era tutt'altro che impossibile o difficoltoso rendere stagna la tenuta di un giunto saldato. I serbatoi a pressione, (bombole, grandi serbatoi di gas. ecc.) infatti, avevano le testate saldate. E lì era molto più impegnativo. Direi, anzi, che per un saldatore patentato rendere stagni i semplici tubi di un telaio Porsche (che per complicazione non era un Touring Superleggera o un Maserati Birdcage) era non dico un gioco da ragazzi, ma quasi.

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Opera18 ha scritto:
bull62 ha scritto:
Una chicca che pare inverosimile anche alla luce dei sistemi di saldatura del tempo che a mio parere rendevano difficoltoso,ma non impossibile rendere totalmente stagno e resistente alla pressione la miriade di saldature che compongono un telaio completo.
In tutti i casi punto a Karme.

Era tutt'altro che impossibile o difficoltoso rendere stagna la tenuta di un giunto saldato. I serbatoi a pressione, (bombole, grandi serbatoi di gas. ecc.) infatti, avevano le testate saldate. E lì era molto più impegnativo. Direi, anzi, che per un saldatore patentato rendere stagni i semplici tubi di un telaio Porsche (che per complicazione non era un Touring Superleggera o un Maserati Birdcage) era non dico un gioco da ragazzi, ma quasi.

Ho specificato miriade di saldature in quanto un telaio di tubi è fatto di tanti pezzi e la complicanza, sempre a mio parere è di renderle stagne tutte. Fare ottime saldature su bombole o serbatoi è più semplice in quanto le superfici sono più ampie e regolari.

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Ok, ma per le bombole il problema è il collaudo, fatto con pressioni molto maggiori di quelle di esercizio.
Il telaio della Porsche 550 RS (spider) è invece molto semplice e non doveva sottostare ad alcun collaudo. È fatto come una scala a pioli, con pochi pioli oltretutto. Per questo dico che renderlo stagno non era particolarmente difficile. Altra cosa sarebbe stata rendere stagno il telaio di un'Alfa 8C Superleggera Touring o di una monoposto con telaio a intreccio di tubi. Lì sarebbe come dici tu.

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Sarebbe interessante approfondire....capire come si è ottenuta la stagnazione del telaio e soprattutto capire a quante atm veniva pressurizzato

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Probabilmente, se la notizia è vera, non veniva messo un pressione l' intero telaio ma solo gli scatolati che fungevano funzione portente e che erano maggiormente stressati. Quello che mi sembra strano è che comunque col tempo non ci fosse una caduta di pressione dovuta comunque alla porosità dei materiali. Io l' intendo come fatto che il telaio venisse messo in pressione alla fine della produzione e poi mai più toccato, ma a pensarci bene potrebbereo esserci applicate delle velvole per mettere in pressione il telaio all' inizio di una gara per poi poterlo controllare dal pilota durante lo svolgimenti di questa. Non penso poi che la pressione intromessa fosse poi molto elevata perchè perche questo aggiungerebbe motivo di stress al telaio stesso. Comunque bravo Karme!

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L'amico Ferdinand riguardo alle auto da corsa diceva: tutto quello che non c'è non pesa e non si rompe.

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Secondo me delle perdite c'erano sciuramente......ma probabilmente, compatibilmente con la vita media di un'auto da competizione , bastava una "pompata" prima della corsa. Non mi stupirei se avessero messo una valvola di carico tipo compressore

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Non ne ero a conoscenza. Punto a tuo favore! Wink

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Ti dirò che mi sono ripromesso di approfondire la cosa ...ma trovo sempre qualche impiccio....ma non me ne scordo. Grazie

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Nonostante intensa ricerca in libreria non sono riuscito a trovare altre notizie......lo farò presto. Nel frattempo a forza di guardare quella benedetta 550 rs me ne sono innamorato!!!!!! E mi sono comprato l'unica cosa che posso permettermi: un bellissimo modellino 1:18 della Maisto!!!

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Non ho mai sentito di telai irrigiditi con pressione d'aria. Tecnicamente non ha alcun senso. È più probabile che usassero pompare aria per verificare eventuali difetti di saldatura.

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Opera18 ha scritto:
Non ho mai sentito di telai irrigiditi con pressione d'aria. Tecnicamente non ha alcun senso. È più probabile che usassero pompare aria per verificare eventuali difetti di saldatura.

Infatti serviva proprio a quello...se vedi il primo post ho scritto che serviva a segnalare l'eventuale cedimento strutturale. Come giustamente ci faceva notare Bull62 chissà che perizia nell'effuttuare tutte le cordonature di saldatura se poi alla fine il telaio doveva risultare stagno e a prova di fuga d'aria!!!!! Secondo l'intento dei geniali progettisti il telaio doveva restare sotto pressione collegato ad un manometro sul cruscotto...qualsiasi elemento di perdità d'aria (cricca, fenditura o saldatura rotta ) avrebbe fatto cadere la pressione all'interno del telaio segnalando al pilota che c'era un pericolo di rottura imminente Wink

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Difatti, la rigidezza di un telaio non può essere affidata a un elemento comprimibile come l'aria, che, proprio per questo, non può irrigidire nulla, nè dare consistenza. Poteva servire a una cosa sola: scovare eventuali cricche o difetti di saldatura in fase di collaudo del telaio. Oppure, rivelare il formarsi di una cricca per caduta di pressione causata da fuga d'aria. In ogni caso resta un aspetto sconcertante: quanto debole doveva essere quel telaio per richiedere un controllo del genere.
Aveva ragione Carlo Abarth, quando ammonì un suo pilota che lo aveva abbandonato per andare alla Porsche: gli disse che si sarebbe messo al volante di vetture fragili e poco sicure, a rischio della vita. E questo ce lo conferma l'esperienza tragica di Lodovico Scarfiotti.

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Pare fosse estremamente leggero e rigido al punto di incappare spesso in rotture da fatica

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Direi invece sottodimensionato. L'alluminio è un materiale che comunque, prima o poi, si rompe per fatica. Il corretto dimensionamento serve appunto a farlo rompere poi, non prima. Dopo un tot di corse, comunque, le parti più stressate del telaio andavano sostituite. Un po' come si fa con le travi dei ponti in cemento armato.

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Sì ....se si legge la storia della 550 si evince che forse qualcuno è stato un po' troppo ottimista nell'alleggerire il telaio. E' vero che alla fine doveva sostenere solo una pelle molto leggera di alluminio.....ma forse non si erano considerate le sollecitazioni a cui sarebbe stato sottoposto

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