Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!


Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!

Made In Fiat
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Made In FiatAccedi

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

descriptionlancia - Di cosa parlavamo? Della Lancia K EmptyDi cosa parlavamo? Della Lancia K

more_horiz
Pag. 66 di Automobilismo d'Epoca di novembre, servizio sulla Lancia K.
La didascalia dice:
"La Lancia K è quel che si dice una signora macchina. Agile e sicura su strada, equilibrata nelle motorizzazioni, il suo disegno è oggi più capito e apprezzato che al momento del lancio."
Molto bello il resto dell'articolo dove parla anche della resistenza torsionale, cosa che sapevo e che vi avevo detto.

Che vi dicevo? Mi pare che l'avevo azzeccata, adesso ho la conferma della stampa specializzata!!! cheers cheers sunny Bene bene, sono proprio contenta!

descriptionlancia - Di cosa parlavamo? Della Lancia K EmptyRe: Di cosa parlavamo? Della Lancia K

more_horiz
Sembra quasi che l'abbia scritto tu.
Comunque avendo avuto si Thema che K, posso confermare.

descriptionlancia - Di cosa parlavamo? Della Lancia K EmptyRe: Di cosa parlavamo? Della Lancia K

more_horiz
spider ha scritto:
Sembra quasi che l'abbia scritto tu.
Comunque avendo avuto si Thema che K, posso confermare.

La mia opinione deriva dall'esperienza, auto aziendale.

descriptionlancia - Di cosa parlavamo? Della Lancia K EmptyRe: Di cosa parlavamo? Della Lancia K

more_horiz
La settimana scorsa ho fatto da "contrappeso" a un autista croato di Rijeka (ex Fiume) . Chiaccherando è saltato fuori che è il felice possessore di una Lancia K 2.4 con 528000 km
Automobile che non ha avuto problemi e che a giudizio del suo meccanico non ne avrà. Parcheggiata sempre sulla strada. mi ha fatto piacere sentire il commento positivo di questa vettura.

descriptionlancia - Di cosa parlavamo? Della Lancia K EmptyRe: Di cosa parlavamo? Della Lancia K

more_horiz
La Thema nell'84 (insieme a Croma e Saab 9000 che nascevano sulla stessa piattaforma) ha rappresentato una svolta nella produzione di grosse berline....è stata la rinascita di Lancia dopo il periodo molto discusso della ammiraglia Gamma. E' stato il momento in cui si proponevano prodotti di livello superiore cercando di contenere i costi sfruttando sinergie produttive. E a mio parere Thema ha centrato l'obbiettivo.....è stata protagonista per 10 anni nel suo segmento. Ricordo che K, quando ancora era in fase di progettazione e sfuggivano notizie sulle riviste, sembrava dover superare Thema.....anche per la possibilità di soddisfare la clientela della berlina e della coupè. Purtroppo alla prova dei fatti le cose non sono andate proprio così.

descriptionlancia - Di cosa parlavamo? Della Lancia K EmptyRe: Di cosa parlavamo? Della Lancia K

more_horiz
La K tecnicamente ha superato in tutto e per tutto la Thema. Non c'è un solo aspetto nella K che sia inferiore alla Thema. I motori a 5 cilindri soprattutto, la finitura, la rigidità della scocca, le connessioni elettriche, molto più razionali, il comfort, insomma tutto. Se insuccesso ci fu, i motivi esulano dalla qualità intrinseca della K. L'articolo di cui parlavo spiega molto bene il perché, perciò rimando le persone interessate alla sua lettura.

descriptionlancia - Di cosa parlavamo? Della Lancia K EmptyRe: Di cosa parlavamo? Della Lancia K

more_horiz
Felice possessore di Gamma, Thema e K, constato che provandole in successione, si può notare decisamente l'evoluzione che si è avuta, soprattutto nella sicurezza di guida, nella silenziosità di marcia, nella sicurezza. Collocandole nel loro periodo storico, anche in rapporto alla concorrenza coeva, devo dire che Gamma spicca per confort, Thema per prestazioni e K per qualità complessiva.

descriptionlancia - Di cosa parlavamo? Della Lancia K EmptyRe: Di cosa parlavamo? Della Lancia K

more_horiz
spider ha scritto:
Felice possessore di Gamma, Thema e K, constato che provandole in successione, si può notare decisamente l'evoluzione che si è avuta, soprattutto nella sicurezza di guida, nella silenziosità di marcia, nella sicurezza. Collocandole nel loro periodo storico, anche in rapporto alla concorrenza coeva, devo dire che Gamma spicca per confort, Thema per prestazioni e K per qualità complessiva.


ATTENZIONE: non ho nessuna intenzione di creare dissidio ...esprimo qui a seguito una mia considerazione che deriva dalla mia personale percezione ....per cui parliamone senza tante polemiche. Purtroppo in questo forum è sempre più difficile parlare di qualcosa e ogni cosa viene presa come pretesto per litigi senza senso che hanno allontanato molti utenti. Aggiungerò qeusta premessa ad ogni mio intervento

Spider ha aggiunto un elemento molto interessante....il periodo storico.....anche se Thema era nettamente inferiore a K secondo me la concorrenza dell'84 l'ha messa molto più in luce rispetto alla K ......a metà anni 90 le straniere eccellevano per qualità e affidabilità molto più che nellì84 ......voi cosa ne pensate? La mia percezione è che le straniere anni 80 fossero decisamente anonime e la linea moderna della Thema spiccava.....con la fine degli anni 80 primi 90 le straniere hanno ripreso alla grande (cito nello specifico due esempi anche se non appartengono allo stesso segmento.....opel vectra e audi 80 ......avevano linee quasi aveniristiche per l'epoca) e hanno colmato il gap stilistico con le italiane. Per assurdo Gamma aveva una linea molto più moderna e funzionale nelgi anni 70 (family feeling Lancia....coda fastback...) di tante sue concorrenti

descriptionlancia - Di cosa parlavamo? Della Lancia K EmptyRe: Di cosa parlavamo? Della Lancia K

more_horiz
Dico la mia.. dopo la Thema che si è percepita subito comw una vettura di classe con una netta separazione dai modelli del passato ed una spiccata personalità, la K quando uscì la percepivo come una Dedra gonfiata con gli anabolizzanti.. Aveva una linea un pò anonima che non spiccava sulla concorenza. Sulle doti tecniche non mi pronuncio perchè non ho esperienza di questo modello.

descriptionlancia - Di cosa parlavamo? Della Lancia K EmptyRe: Di cosa parlavamo? Della Lancia K

more_horiz
Ricordo che a metta anni 2000 si era risvegliato un certo interesse per K nel mercato dell'usato. Il valore era crollato e comunque restava un 'ottima berlina, comoda e con grosse capacità di carico. Tanti la trasformavano a gpl ridecendo i costi di esercizio senza perdere neanche tanto bagagliaio

descriptionlancia - Di cosa parlavamo? Della Lancia K EmptyRe: Di cosa parlavamo? Della Lancia K

more_horiz
A mio parere il flop commerciale della K è dovuto alla concorrenza estera più modaiola e pure ALFA 166 più o meno coeva ha patito la stessa problematica.

descriptionlancia - Di cosa parlavamo? Della Lancia K EmptyRe: Di cosa parlavamo? Della Lancia K

more_horiz
bull62 ha scritto:
A mio parere il flop commerciale della K è dovuto alla concorrenza estera più modaiola e pure ALFA 166 più o meno coeva ha patito la stessa problematica.


Sì....pare che in fin dei conti il problema sia quello.....auto valida ma affondata da una concorrenza più all'avanguardia e modaiola

descriptionlancia - Di cosa parlavamo? Della Lancia K EmptyRe: Di cosa parlavamo? Della Lancia K

more_horiz
La Lancia K non fu affondata dalla concorrenza, che oltretutto non era più avanti (ma dove???) lo dice chiaro l'ing. Cena nell'intervista rilasciata, dove spiega il perché di un iniziale insuccesso. La linea della K, lo ripeto ed è un parere condiviso da molti stilisti, è più elegante della Thema. Moda? Non si sa bene quale fosse a giudicare dallo stile anni '90. Le auto erano tutte grigie metallizzate e, in particolare le Audi, con tutte linee curve gonfiate come palloncini. Che è tutto tranne una linea elegante. Difatti, oggi una K è percepita nella sua eleganza, con una line aancora moderna, un'Audi A6 di quegli anni oggi pare vecchia, brutta e superata.

descriptionlancia - Di cosa parlavamo? Della Lancia K EmptyRe: Di cosa parlavamo? Della Lancia K

more_horiz
Che fossero tute uguali...grigie ....rotondeggianti....fatto sta che negli anni della K tiravano più le straniere tedesche soprattutto. Un cult era l'audi grigia....poi la mercedes blu ....la BMW bianca

descriptionlancia - Di cosa parlavamo? Della Lancia K EmptyRe: Di cosa parlavamo? Della Lancia K

more_horiz
A me piacerebbe avere in garage una Station wagon

descriptionlancia - Di cosa parlavamo? Della Lancia K EmptyRe: Di cosa parlavamo? Della Lancia K

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.