UNa mia analisi dalla mia esperienza industriale:
- tempo fà, per fare le macchine, serviva molto manodopera.
- il costo della manodopera salendo, è venuta l'era dell'automatizzazione che significava grossi investimenti, ma meno manodopera e quindi un costo inferiore se i volumi erano grossi. I modelli duravano al minimo 10 anni...
- POi tutti essendosi automattizzati e il mercato essendo sempre più saturato, rinnovato ogni 6 anni, segmentato, era più difficile ammortizzare i costi d'investimento e fare soldini
- Siamo tornati a cicli di redditività più corti quindi meno investimenti, più manodopera e quindi partenza per i paesi lowcost con processi produtttivi meno automattizzati. L'italia è quasi un caso a parte perché conteneva il suo proprio low cost invcentivato per di più dallo stato: Il sud della penisola!
- Ma anche li il livello di vita sale e si parte per la Polonia... che 10 anni fà aveva un costo 7 volte minore del europa occidentale, ora solo più 3.5... Fra poco le aziende partiranno dalla Polonia come è successo con la Spagna che in 30 anni ha raggiunto i costi dei suoi vicini
- Quindi ora ci stiamo muovendo sempre più lontani all'est.
Essendo all'ovest della Francia, speriamo di essere i primi a beneficiare di questo giro del mondo...
purtroppo tanto che ci saranno grossi divari di richezze, converrà agli industriali di andare a produrre lontano.I cinesi sono sempre più cari e a volte vediamo tornare certi tipi di rpoduzione stanno iniziando a tornare di quà perché troppo delicate o non più convenienti. Per l'automobile invece, c'è tempo prima di vedere la vecchia europa ripartire a produrre...
Le prime delocalizzazioni erano atte a motorizzare il paese. La 124 in Russia, la 1100 in india, la Santana e la ZX in Cina, la rumenia con la R12, la turchia con 124-131-R12....
Ora conviene reimportare o fabbricare li. Doblo', Qubo,, toyota verso, Renault Clio... Nascono modelli specifici come Linea, Logan, Sandero, fluence che a volte vengono reimportati e possono accelerare il crollo del mercato tradizionale... Con 6 o 7 stipendi di un operaio ti prendi la macchina, 20 anni fà ce ne volevano 20!!!
Conviene reimportare per i costruttori... Eccome no!!!