Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!


Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!

Made In Fiat
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Made In FiatAccedi

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

descriptionSogni giovanili!  EmptySogni giovanili!

more_horiz
Ieri durante il pranzo della rievocazione della Porretta Castelluccio abbiamo avuto la fortuna di sedere vicini a dei ragazzi di Bologna molto appassionati di ciclomotori e moto d'epoca. Invece di fare quello che fanno normalmente tutti i giovani di oggi (giocare al pc, girovagare senza meta etc) hanno messo da parte i soldi e si sono iscritti alla Porretta Castelluccio con i loro mezzi. Ci hanno raccontato come riescono a far convivere la carriera universitaria con la loro passione....dove trovano i mezzi da restaurare ...e i fondi economici per poterli ripristinare! C'era del grande idealismo nei racconti di questi ragazzi ......non vi nascondo che mi hanno commosso e stimolato con la loro grande passione in grado di superare tutti gli ostacoli!!!! Sono questi i soggetti che dovremmo conoscere ed incoraggiare ogni giorno.......In loro c'era un po' di noi da ragazzi

descriptionSogni giovanili!  EmptyRe: Sogni giovanili!

more_horiz
Anch'io sono stato, dapprima stupito, poi affascinato, ascoltando i racconti di questi ragazzi, nei quali ho ritrovato lo spirito che mi animava quando, non ancora maggiorenne, ho preso la corriera alle 6,40 di una domenica mattina per andare in Piazza Maggiore a Bologna, per assistere ad un raduno nazionale del Topolino Club Italia.
Spero che questi simpatici ragazzi continuino a coltivare la loro sana passione.

descriptionSogni giovanili!  EmptyRe: Sogni giovanili!

more_horiz
In effetti uno di loro dava l'idea di essere "figlio d'arte" ......e anche questo non è così naturale come si potrebbe credere: la maggiorparte dei miei amici appassionati di auto e moto si lamentano perchè i figli non sono minimamente interessati alle loro collezioni....prova ne era il commensale alla mia destra ieri!!!
Gli altri erano rimasti folgorati sulla via di Damasco! Uno di loro correva con un Cimatti di fresco restauro  recuperato nel mese di febbraio 2018!! COn grande impegno si sono dati da fare per rimetterlo in funzione con la spesa più contenuta possibile!!!! Un motorino del 69 .....qundo il più grande di loro poteva avere 22 anni!!!!! Veramente encomiabili nella loro passione. Ci siamo stupiti entrambi del fatto che la vernice del restauro non fosse quella originale .......ma abbiamo compreso subito la motivazione addotta: "ragazzi .....ho usato un vasetto di vernice trovato in garage che mi è costato nulla .....rifare la tinta originale mi sarebbe costato un patrimonio e non posso permettermelo". Hanno toccato il tasto dolente....spesso l'associativismo e i costi di restauro e manutenzione sono proibitivi per chi vive solo con la passione il motorismo storico.....ed in questo andrebbero aiutati

descriptionSogni giovanili!  EmptyRe: Sogni giovanili!

more_horiz
Mi piacerebbe sentire un commento di Opera18 in merito.....

descriptionSogni giovanili!  EmptyRe: Sogni giovanili!

more_horiz
Ah, un commento: non avevo visto. Beh, che dire, non posso che essere d'accordo con voi. Credo che sia la curiosità a muovere nei giovanissimi l'interesse per gli oggetti storici. Può essere una vecchia macchina fotografica per chi è appassionato di fotografia, può essere il vecchio motorino o l'auto d'antan per chi si interessa di mobilità. È comunque segno di capacità di osservazione e di confronto. E anche di capacità di andare oltre le mode per pensare invece con la propria testa.

descriptionSogni giovanili!  EmptyRe: Sogni giovanili!

more_horiz
Io credo che si dovrebbe battere molto di più su questo punto ......per seminare la passione per il motorismo storico tra i giovani e consentire loro di accedere con facilità alle risorse delle quali necessitano! Noi abbiamo un solo iscritto di 22 anni .....con l'iscrizione agevolata a 100 euro compresa la tessera ASI ...ma non so quale ventiduenne avrebbe da buttare 100 euro all'anno......meglio spenderli in birre e feste ........bisognerebbe fare ancora di più per questi ragazzi

descriptionSogni giovanili!  EmptyRe: Sogni giovanili!

more_horiz
Se un giovane spende più volentieri 100 euro per birra e bar, vuol dire che non ha interessi particolari oltre a quello. A un tipo del genere puoi anche regalare la tessera del club che non saprebbe cosa farsene. Magari viene due o tre volte, poi si stufa e non lo vedi più. I giovani oggi spendono molto di più in spritz e smartphone, non dimentichiamolo, per non parlare degli abiti firmati.
Se invece l'interesse c'è, 100 euro non sono proibitivi. Magari li tira fuori il genitore o la zia per assecondare la passione, se è genuina. Allora il discorso agevolazioni diventa qualcosa di valido, ma ci vuole che l'iniziativa parta da loro.

descriptionSogni giovanili!  EmptyRe: Sogni giovanili!

more_horiz
Sì lo penso anch'io...purtroppo sento cose abominevoli. Ragazzi che quadagnano 1500 euro al mese col primo inmpego e ogni sabato si fanno fuori 200 euro di birra!!!!!!! 800 euro al mese fumati....anzi...bevuti!!!!! E poi 100 all'anno per il club sono tanti

descriptionSogni giovanili!  EmptyRe: Sogni giovanili!

more_horiz
Il club a cui sono iscritto ogni anno organizza una manifestazione che si chiama "Giovani al volante" in cui il guidatore deve obbligatoriamente avere 40 anni come età massima.
Sabato c'è stata la quarta edizione e negli anni gli equipaggi sono cresciuti di numero in maniera esponenziale.
Tanti ragazzi hanno iniziato guidando la storica del padre e grazie a questo raduno con prova di regolarità col tempo si sono appassionati e hanno comprato la loro.
Quest'anno era in calendario nazionale ed era presente mezza commissione giovani dell'ASI, il presidente della commissione ha detto espressamente che stanno organizzando una manifestazione simile a Milano per il 23 settembre e che per l'associazione quel giorno sarà proclamato giornata di promozione del veicolo storico con varie esposizioni in piazza in giro per la penisola.
Sono fiero di aver partecipato fin dal primo anno e di aver visto tanti coetanei avvicinarsi alla nostra passione grazie a questo raduno!

http://www.lamanovelladelfermano.it/evento_singolo.php?idnews=14&idpag=4

descriptionSogni giovanili!  EmptyRe: Sogni giovanili!

more_horiz
"Giovani" al volante a 40 anni? E vecchi, allora, quando si diventa? Dopo i 100? Very Happy

descriptionSogni giovanili!  EmptyRe: Sogni giovanili!

more_horiz
Encomiabile......in effetti se vai a qualsiasi riunione dell'ASI ti rendi conto che l'età media si attesta fra i 60 e i 70.....per cui 40 è un'età praticamente giovanile!

descriptionSogni giovanili!  EmptyRe: Sogni giovanili!

more_horiz
Opera18 ha scritto:
"Giovani" al volante a 40 anni? E vecchi, allora, quando si diventa? Dopo i 100? Very Happy

Stai forse dicendo che a 34 anni sono decrepito? Laughing
Vista l'età media dei partecipanti ai raduni è un grosso passo avanti, c'erano snche parecchi ragazzini sui 19-20 anni!

descriptionSogni giovanili!  EmptyRe: Sogni giovanili!

more_horiz
40 anni la chiamo età matura, con il giovane non entra per nulla. Che poi i 40-enni di oggi si sentano giovani solo perché sono immaturi e ragionano come gli adolescenti, allora è un altro paio di maniche, in negativo, però!
La passione per l'auto d'epoca invece non ha età. Non è affatto detto che per averla si debba essere anziani, tutt'altro. Dipende dagli interessi di ognuno.

descriptionSogni giovanili!  EmptyRe: Sogni giovanili!

more_horiz
Forse i giovani d'oggi hanno attrattive molto più allettanti ...

descriptionSogni giovanili!  EmptyRe: Sogni giovanili!

more_horiz
karme70 ha scritto:
Forse i giovani d'oggi hanno attrattive molto più allettanti ...

Lo smartphone e i social per isolarsi dal mondo e rincitrullirsi? L'auto storica, invece, è unione e condivisione. E questo fa anche bene alla salute!

descriptionSogni giovanili!  EmptyRe: Sogni giovanili!

more_horiz
Ti quoto decisamente .....smartphone e social rincitrulliscono grandi e piccini....però assorbono l'attenzione di un sacco di gente ....

descriptionSogni giovanili!  EmptyRe: Sogni giovanili!

more_horiz
Opera18 ha scritto:
karme70 ha scritto:
Forse i giovani d'oggi hanno attrattive molto più allettanti ...

Lo smartphone e i social per isolarsi dal mondo e rincitrullirsi? L'auto storica, invece, è unione e condivisione. E questo fa anche bene alla salute!

Sono d'accordo, se usati bene possono essere uno strumento utile ma se se ne fa un abuso sono solamente vampiri di attenzione e tempo!

descriptionSogni giovanili!  EmptyRe: Sogni giovanili!

more_horiz
Abbiamo tre iscritti nel nostro club con meno di 25 anni!!!!!!

descriptionSogni giovanili!  EmptyRe: Sogni giovanili!

more_horiz
Oggi gli appassionati di auto d'epoca (o moto), sono in prevalenza persone dai 50 anni in su che hanno ricomprato un vettura che avevano avuto in gioventù e che gli era rimasta nel cuore, anche con l'intento di ritornare indietro con gli anni, oppure che hanno acquistato quell'auto magari tanto agognata ma che non si erano potuti permettersi nella giovane età, poi spesso una tira l'altra e si finisce per riempire il garage (o più di uno come è successo anche a me). E' chiaro che i giovani di oggi intorno ai 20/30 anni difficilmente si accostano a questo modo, se non forse qualcuno per seguire le orme del padre che ha già uno o più veicoli storici in casa. Dove vedo una certa presenza anche di giovani è nel mercato dei veicoli storici, dove ci si sono buttati parecchi avvoltoi, viste le quotazioni in continuo aumento e la facilità di speculazioni.

descriptionSogni giovanili!  EmptyRe: Sogni giovanili!

more_horiz
Concordo con la tua analisi, abbiamo una rubrica apposita che tratta l'argomento "squali".
Qualcuno riesce ad accumulare un gruzzoletto di Euro, ma nulla hanno a che vedere con la passione per la moto o le macchine.

http://www.madeinfiat.net/t320-auto-e-squali?highlight=squali

In generale penso che ci siano molte attività che definisco "effimere", vivono sul nulla, non costruiscono ne produco nulla.

descriptionSogni giovanili!  EmptyRe: Sogni giovanili!

more_horiz
No no ...io parlavo proprio di sogni…...e vi garantisco che parlando con questi ragazzi encomiabili erano "sogni palpabili" …...vere passioni

descriptionSogni giovanili!  EmptyRe: Sogni giovanili!

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.