Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!


Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!

Made In Fiat
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Made In FiatAccedi

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

descriptionTrazione anteriore? EmptyTrazione anteriore?

more_horiz
Nel corso di mia recente visita a Parigi mi sono recato a visitare il museo"Arts e metiers" (Arti e Mestieri) tra i molti argomenti che sono trattati vi è sezione dedicata ai trasporti, mi ha incuriosito questa

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Se non ricordo male si tratta di veicolo costruito da Marcel Leyat nel 1921 aveva l'elica piazzata davanti al pilota e per questo la definirei una trazione anteriore, piccola curiosità, come ricordato nella breve descrizione letta per descrivere il mezzo i passeggeri lamentavano il disagio di sopportare il vento in faccia con proiezione di piccoli oggetti aspirati nel movimento.

descriptionTrazione anteriore? EmptyRe: Trazione anteriore?

more_horiz
Se come di ce Bull questo veicolo è del 1921, praticamente è il primo ibrido della storia (ricordo che l'aereo nacque nel 1903 dai fratelli Wright, due ingegneri che prima dell'aereo avevano un negozio di biciclette Wink ).
Diciamo che più della trazione anteriore, questo è un aereo senza ali a 4 ruote Very Happy Very Happy . Ricordo che da piccolo, con i mattoncini lego,realizzavo spesso macchinine trainate dall'elica anteriore di un'aereo. EE' evidente che il pazzerello non ero io, dunque! Laughing

descriptionTrazione anteriore? EmptyRe: Trazione anteriore?

more_horiz
Punto per Bull... Gli anni '20 sono stati i più prolifici dal lato della sperimentazione nel settore dei trasporti, alcune cose hanno avuto successo, altre per vari motivi sono cadute nell' oblio. Una di queste penso sia questa... mi ricordo di averne letto su una rivista qualche tempo fa e se non mi sbaglio dovrebbe avere le ruote posteriori sterzanti, quindi non penso fosse stato il massimo neppure nella guidabilità...

descriptionTrazione anteriore? EmptyRe: Trazione anteriore?

more_horiz
nico131 ha scritto:
Punto per Bull... Gli anni '20 sono stati i più prolifici dal lato della sperimentazione nel settore dei trasporti, alcune cose hanno avuto successo, altre per vari motivi sono cadute nell' oblio. Una di queste  penso sia questa... mi ricordo di averne letto su una rivista qualche tempo fa e se non mi sbaglio dovrebbe avere le ruote posteriori sterzanti, quindi non penso fosse stato il massimo neppure nella guidabilità...


Se le sterzanti erano le posteriori, invece, era la soluzione migliore per l'adozione di un simile propulsore.
Pensateci:i primi aeromobili, come sistema di sterzo in fase di rullaggio, utilizzavano una sola rotella ancorata alla coda (a volte nemmeno quella ma solo il timone di coda), comandata dai medesimi tiranti del timone, perché in questo modo, si avvantaggia la semplicità della manovra.
Esempio: prendete una matita. La punta, è la posizione dell'elica. Con pollici ed indici di una mano, tenete la matita in prossimità della punta, e all'opposto con l'altra mano.
Immaginiamo ora che a sterzare, siano le ruote posteriori. Fate in modo che le dita adiacenti alla punta non si muovano, mentre con la mano posata al posteriore, basculate la matita. La punta, compirà un semicerchio di raggio molto ridotto.
Al contrario, la punta compirà un movimento semicircolare molto ampio.
Applicate la stessa logica alla vettura in questione, e capirete che per una trazione "ad elica" ridurre il movimento basculante è di fondamentale importanza. Altrimenti oggi come oggi, avremmo motori sterzanti all'anteriore,e non timoni di manovra Wink .
L'elica infatti non produce una forza laterale, tale da poter muovere il peso trainato, ma il suo forte è la grande spinta frontale.

Chiaro che in uso "stradale" sembrerà di guidare più un carrello elevatore che non una vettura! Very Happy

descriptionTrazione anteriore? EmptyRe: Trazione anteriore?

more_horiz
Vince, apoggio la tua teoria che appunto in teoria è molto valida, ma hai mai provato a guidare un Muletto ad alta velocità?? affraid

descriptionTrazione anteriore? EmptyRe: Trazione anteriore?

more_horiz
Considerando che molto peso grava sull asse davanti in curva in caso di asperità della strada il posteriori potrebbe avere delle reazioni poco piacevoli....

descriptionTrazione anteriore? EmptyRe: Trazione anteriore?

more_horiz
nico131 ha scritto:
Vince, apoggio la tua teoria che appunto in teoria è molto valida, ma hai mai provato a guidare un Muletto ad alta velocità?? affraid

Eccome!!! A 15 e 16 anni quando andavo a basilico, il muletto lo adoperavo eccome!
Sarà proprio per l'abbinamento delle 4 ruote all'elica, unito al forte vento in faccia, che ne avrà decretato la fine!! Very Happy

descriptionTrazione anteriore? EmptyRe: Trazione anteriore?

more_horiz
Anch'io vado a basilico ...ma di solito a piedi...quanto basilico hai? e soprattutto se hai così tanto basilico perché non ci fai un po' di pesto?
Interessantissimo il post di Bull62

descriptionTrazione anteriore? EmptyRe: Trazione anteriore?

more_horiz
karme70 ha scritto:
Anch'io vado a basilico ...ma di solito a piedi...quanto basilico hai? e soprattutto se hai così tanto basilico perché non ci fai un po' di pesto?
Interessantissimo il post di Bull62

E' stato per un lavoro estivo. Ero addetto alla macina un'anno, e l'latro al lavaggio. Facevamo i preparati perla Barilla Smile . E usavo spessissimo il muletto, specie l'anno dopo. Entro l'anno vorrei pure prendere la patente per il carrello elevatore.

descriptionTrazione anteriore? EmptyRe: Trazione anteriore?

more_horiz
Per farci cosa???????

descriptionTrazione anteriore? EmptyRe: Trazione anteriore?

more_horiz
karme70 ha scritto:
Per farci cosa???????


Vorrei cambiare lavoro, e dalle mie parti, cercano magazzinieri patentati che è una cosa paurosa.
Scusate l'OT. Off Topic

descriptionTrazione anteriore? EmptyRe: Trazione anteriore?

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.