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Ieri al memorial Attilio Bettega ho fatto due scoperte interessanti. Della prima avevamo parlato forse in passato. In diversi video si vede Attilio Bettega guidare una 131 abarth con lo specchio di coda della seconda serie, con i fari grandi e quadrati! Io credevo che tutte le abarth fossero su base prima serie. Poi un'altra cosa interessantel Le due Ritmo abarth di Bettega erano in realtà delle Ritmo 75! Con motorizzazione 1500 e motore monoalbero! Le Ritmo Abarth col bialbero sono arrivate dopo.......ma quelle che correvano erano tutte con motore 1500 o hanno usato anche i bialbero?

Ultima modifica di karme70 il Mar Lug 07, 2015 12:17 pm - modificato 1 volta.

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Forse Spider ci potrebbe illuminare in proposito

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Vero: la 131 Abarth è solo su base prima serie, poi, per motivi commerciali, furono spesso aggiornate con i fari posteriori della seconda serie, per renderle più facilmente riconoscibili ed assimilabili a quella che venivano vendute nuove.
Vero : le Ritmo ufficiali, tra le quali la famosa Alitalia protagonista con Attilio Bettega del Rally di Montecarlo del 1979, erano delle 75L 3 porte Gr.2.
La Ritmo 75 L era nata proprio per quella ragione, aveva un peso inferiore alla CL ed è stata utilizzata spesso nei Rally, ma anche in pista, anche in GR1; dove è stata tra le protagoniste dei trofei monomarca FIAT

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Grazie Spider! Quindi le 105 sono state un po' uno specchietto per allodole ...visto che la monoalbero andava già forte così come era! Ma poi hanno preparato anche le bialbero per i rally o sono rimaste un esercizio di marketing?

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La 105 è stata sucessiva alle 75 e contemporanea alla 125, per coloro che volevano un auto sportiva, ma non se la sentivano di acquistare un 2000 cc. La 105 non ha mai corso da ufficiale, ma in mano a piloti privati, nella sua categoria si è ben disimpegnata, sia nei rally ch nelle care in salita.
Le sucessive Ritmo "semi ufficiali" sono state le 125 e le 130

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C'era anche la Ritmo 75 da pista. Ci corse Jody Scheckter al Giro d'Italia del '79.
Ovviamente la 105 TC andava più forte della 75, ma non fu sviluppata perchè il programma Fiat prevedeva la Abarth 125 TC.
Ma nemmeno la 75 era stata pensata per correre, tant'è vero che fu inizialmente prodotta con il solo cambio automatico, poi venne il manuale.
Nota per i non amanti della F1: Jody Scheckter era nel 79 pilota ufficiale Ferrari F1 e vinse il titolo mondiale.
La 105 TC doveva essere l'antagonista della Golf GTI.

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Ormai è anni che mi giro "fra Fiat" ma vi garantisco che questa cosa non l'avevo mai colta. Per me la Ritmo Abarth era quella con motore bialbero in origine e l'ho sempre accomunata alle attività sportive della Ritmo. Poi sabato come un fulmine a ciel sereno mi arriva questa novità! Vi garantisco che dal rombo non si sarebbe distinta da un bialbero.....faceva quasi più rumore della 131 Abarth.....e poi era un monoalbero! Non si smette mai di imparare ragazzi !!

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Quoto Karme e Spider per il post e le spiegazioni che mi han ricordato nottate passate ad assistere i passaggi in prova speciale.
Ho pensato di corredare il post con foto della 75 gr2 ufficiale.
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Shocked Ma pensa te!! Fino a pochi istanti fa, vivevo nell'ingoranza totale della cosa. Grazie a Karme, a Spider ed Opera per le precise puntualizzazioni!! Siete forti!

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Grazie a voi! Non mi ricordo se abbiamo un post dove ci sono tutte le specifiche dei Gruppi di competizione rally...devo fare una ricerca

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Giusta precisazione di Opera, infatti la motorizzazione 1.5 sulla Ritmo, era inizialmente destinata solo alla versione automatica poi, proprio per ragioni sportive, necque la 75 L 3 porte. Fiat allora riconosceva uno sconto a chi l'acquistava per utilizzarla a scopi agonistici. Veniva riconosciuto un bonus scescente in base al numero di partecipazioni; a fine anno, esibendo il passaporto sportivo veniva liquidato l'importo e si era così incentivati ad acquistarne un'altra.
Bettega al Monte del 1979 si ritirò, ma l'anno successivo fece una gara strepitosa, con una rimonta incredibile sulla più collaudata Golf dello svedese Eklund arrivando alla fine sesto distanziato da poco più di un secondo. Entrambi guidarono in modo spettacolare lasciandosi alle spalle piloti ed auto ufficiali ben più potenti, tra i quali Almeras con la Porsche, che il Monte lo conosceva come il cortile di casa.Erano anni in cui i Rally erano seguiti come il calcio, ricordo che la notte del Turini fu oggetto di una diretta su Radio2 e la mattina seguente, al liceo, con le occhiaie, si parlava solo di quello.

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Grazie ai mitici Spider ed Opera per le preziose notizie e testimonianze....ma pensa te cosa è venuto fuori da questa scoperta casuale.....

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Opera18 ha scritto:
C'era anche la Ritmo 75 da pista. Ci corse Jody Scheckter al Giro d'Italia del '79.

Nota per i non amanti della F1: Jody Scheckter era nel 79 pilota ufficiale Ferrari F1 e vinse il titolo mondiale.
  .


Una domanda: ma i piloti di formula 1 partecipavano anche a queste manifestazioni "minori" (l'ho messo appositamente fra virgolette) per puro diletto o faceva parte del loro calendario sportivo?
@opera18 : ti ho attribuito anch'io punto reputazione insieme a quello per spider e bull62!

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Il Giro d'Italia era una manifestazione ad alta risonanza mediatica e fu per FIAT un'occasione per portare Ritmo, appena presentata, nelle case degli Italiani.
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I piloti di F1 erano ingaggiati per questo evento per aumentarne la risonanza.

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Faceva parte del loro calendario sportivo. In coppia con Jody Scheckter c'era Riccardo Patrese, allora pilota ufficiale Arrows in formula uno. La Ritmo era preparata per il gr.2.
(Grazie per il punto reputazione)

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E ne beccate altri due seduta stante!

Volevo fare un'osservazione forse stupida. In effetti , pur non conoscendo il fatto che le prime Ritmo Abarth fossero delle 75, ho sempre avuto l'impressione che le prime fossero un po' meno "muscle car" rispetto alle Abarth uscite dalla catena di montaggio Fiat...non so se tratti di assetto, forse solo di misure di ruote....ma le prime 75 appaiono un po' più "graciline" . Cosa ne pensate?

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Parliamo di auto profondamente differenti :
le Ritmo 75 erano elaborate da Abarth secondo le specifiche dell'allegato J in Gruppo 2, a partire dal 1982 la nuova classificazione prevedeva per il Gruppo A delle specifiche differenti, meno permissive, al colpo d'occhio si può notare ad esempio che scompaiono gli allargamenti ai parafanghi e gli spoiler aereodinamici che caratterizzavano le GR.2, soprattutto nelle gare in pista. A mio avviso queste sembravano più muscolose, rispetto alle Gr.A, che esteticamente sono molto simili alle Gr.N (Ex Gr.1).
Le Ritmo 125/130, nascevano già grintose nella versione stradale, con una caratterizzazione sportiva che non aveva la Ritmo 75 che serviva solo da base per la sucessiva elaborazione.

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Quindi l'occhio non mi aveva ingannato! Ma perché non apriamo una sezione con la spiegazione esauriente di tutti i raggruppamenti sportivi con qualche esempio? Io in quegli anni non coglievo le differenze
altro punticino per Spider...oggi scorpacciata per Spider e Opera 18

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Spero che anche gli altri utenti apprezzino gli sforzi di Spider ed Opera 18 premiandoli adeguatamente!

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In merito al Montecarlo ricordo le dirette di Telemontecarlo commentate dal giornalista sportivo che ora non mi viene in mente ma in quegli anni era riferimento televisivo di noi appassionati.
PS visto che da utente posso quotare solo un forumista al giorno ora vado con Opera.
Ok mi è venuto in mente è Renato Ronco.

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Le scocche delle Ritmo 130 TC che dovevano essere preparate gr. A, a volte venivano immerse nell'acido, così un po' d'acciaio se ne andava e il telaio risultava più leggero. Ci pensava il roll-bar a gabbia a dare la giusta resistenza. Questo non mi pare che venisse fatto con le 75 Gr. 2.

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Non oso immaginare come si poteva comportare quella lamiera sapientemente e chimicamente "alleggerita" a distanza di una decina di anni.....va beh che per le competizioni ormai erano fuori moda .....ma chi intendeva conservarle se la sarà vista brutta con la ruggine!

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karme70 ha scritto:
Non oso immaginare come si poteva comportare quella lamiera sapientemente e chimicamente  "alleggerita" a distanza di una decina di anni.....va beh che per le competizioni ormai erano fuori moda .....ma chi intendeva conservarle se la sarà vista brutta con la ruggine!

La protezione dalla ruggine non è mai stata una preoccupazione per le auto da competizione anzi la vernice pesa!
Ricordi la Lada ex work di Sententru con i fondi totalmente divorati dalla ruggine?

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Infatti....ho sentito anch'io di auto "ex corsa" vendute per buone e poi dimostratesi dei groviera di ruggine. In effetti non nascono per essere conservate ma per dare il massimo e poi venire distrutte...un po' come certe associazioni sportive si comportano con gli atleti

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