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fiat spider turbo

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VidiV
Herr Homar
Orny60
andre
8 partecipanti

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Promemoria primo messaggio :

Oggi ho scoperto, grazie a un post su just a car geek, dell'esistenza di una serie ufficiale di 700 Fiat 124 Spider 2.0 Turbo, commissionate da Fiat a un'azienda di Long Island. Sono stato incuriosito soprattutto dal commento che dice che la campagna pubblicitaria per questo modello era stata molto pressante ma che solo 700 esemplari furono venduti effettivamente...forse i 20 cavalli di differenza dalla versione normale non erano sufficienti?

qui il link al blog [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

qui l'annuncio [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

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io credo che in quegli anni la turbina venisse venduta spesso con effetto "placebo" ....scarsi incrementi di prestazioni e orecchie tirate per sentire il fantomatico "soffio" in accelerazione

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l'unico vantaggio nel caso della 124 Turbo mi sembra fosse nel consumo

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spider ha scritto:
l'unico vantaggio nel caso della 124 Turbo mi sembra fosse nel consumo


vantaggio???? Laughing  per il distributore forse  Laughing 

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infatti  Very Happy Very Happy Very Happy 

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Ho dato un occhiata ad alcune versioni del Bialbero 84x90 aspirate e tutte mi danno una compressione fra 8,9:1 e 9:1 per versioni tranquille,poi ho trovato quella della Ritmo 125TC e mi da 9,45:1 ,ma 8,1:1 proprio non la trovo in quell'epoca(si trova con la Croma Turbo IE,ma parliamo fine anni 80) ,per capire a che tipologia di motore si sono adeguati  Rolling Eyes 
Considerando che la 131 Volumetrico aveva una compressione di 7,6:1 ,quindi ho pensato ad un errore di stampa  Rolling Eyes 

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Il motore è quello della 132.2000 ie adattato alle normative anti inquinamento USA

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Comunque faccio i complimenti a tutti ragazzi, sfoderate sempre una gran conoscenza dei modelli ...e ringrazio Andre che ha buttato il sassolino!!! MI piace vedere sempre come si scioglie il dibattito sul madeinfiat...non sopporto nel modo più assoluto quei discorsi dove c'è sempre il tizio che ne sa più degli altri e la butta lì ad "indovinello" per poi dare degli ignoranti agli altri . Da noi il dibattito è sempre costruttivo e aperto a 360° gradi, può parteciparvi chiunque anche se completamente a digiuno dell'argomento perchè si trova sempre a suo agio.
Grazie

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Il mercato USA si era dimostrato un ottimo acquirente per le 124, sia coupé che spider. La dimostrazione viene da Pinifarina, che continuò con successo a commercializzare la 124 spider con il proprio marchio fino al 1985, collezionando un otimo numero di vendite.
Ma la Fiat, che dal tempo della crisi energetica del 74 perse il lume del cervello in fatto di sportive, le tolse dal mercato perché doveva spingere la 131 nei rally. Ma i rally mica si correvano negli States!! Perchè privarsi di un mercato per spingere la 131? Che, tanto, gli americani non l'avrebbero comperata neanche sotto tortura neppure in versione Abarth? Loro erano innamorati delle sportive italiane, non tanto delle berline.

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Le macchine europee all'epoca erano negli USA penalizzate, in quanto dovevano essere adeguate alle restrittive norme statunitensi. I motori venivano depotenziati altrimenti non superavano i test sulle emissioni. Per questo notiamo bassi rapporti di compressione, che da noi erano in uso negli anni '50.
Gli americani potevano fare questo perchè avevano motori di grande cilindrata che risolvevano tutto con la coppia motrice. Cilindrata vuol dire volume. Volume vuol dire spazio in abbondanza nella camera di combustione e questo significa poter bruciare con eccesso d'aria, quindi riducendo le emissioni. E questo senza tanti catalizzatori. Cilindrata per noi, invece, voleva dire purtroppo solo TASSE.

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Magari utilizzando una turbina anche senza chiederle l'impossibile riuscivano a rendere l'onesto 2000 un pò più brioso mantenendosi nei limiti previsti per le emissioni. In fondo la turbina immette più aria ....teoricamente dovrebbe fornire maggior comburente per il processo

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