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Ve ne avevo già parlato in passato...oggi casualmente ho ritrovato l'articolo! é un Gente motori del gennaio 81. Allora un'azienda padovana aveva creato col motore della panda 45 una maxi moto!!!!!!
Il suo nome era Shifty!!! Incredibile ma vero...neanche lo zio jo, che allora aveva solo una decina d'anni, mentre già progettava di mettere il motore del ciao sotto ad una vecchia saltafoss, avrebbe pensato una cosa simile!!!!
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L'unico che potrebbe conservarne un esemplare è sicuramente spider!!!!

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Di questa forse ne avevamo già parlato in qualche post... comunque era nata a metà degli anni '70 col motore del 127.... la fantasia non ha limiti, pensata che hanno costruito moto con motori del Maggiolino (Amazonas), della Prinz 1000 (Munch), della 2CV e persino della Corvette...!!! affraid

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Ma sempre costruite dalla ditta di Busa di VIgonza?? Che tra l'altro è il paese del primo proprietario della mia 131

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Penso che quelle col motore 127 fossero sempre costruite dalla stessa ditta visto che si chiamavano anche loro Shifty ed erano uguali... Per le altre so che le Amazonas erano costruite i Brasile, quelle col motore 2CV in Francia e le Munch erano Tedesche... Certo che come guidabilità non doveva essere il massimo, visti anche il peso e l' ingombro...poi le prestazioni certamente non brillanti rispetto alla concorrenza considerando che un' HONDA CB750 aveva in quel periodo quasi 80 CV mentre un Kawasaki 900 ne aveva quasi 90... e pesavano certamente meno!! Mentre per quelle con motore Corvette in America ci sono stati diversi esperimenti artigianali più o meno ben riusciti per montare un V8 su una moto ma l' unica di cui sono a conoscenza che ha avuto un certo successo e che viene prodotta in serie ancora adesso è la BOSS HOSS
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meraviglioso il sito!!!! La moto del Boss praticamente ....anche se vedrei meglio Vale su una "motoretta" simile!!!! Laughing Non fatele vedere allo zio mi raccomando .....non vorrei trovarlo su una moto col motore della Ferrari testarossa Laughing Laughing Laughing Laughing

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No, ma magari col V6 del 130 ci fa un pensierino.... Fuga

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MAGARI SU UN GARELLI!!!!!!!!!!! Laughing

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karme70 ha scritto:
meraviglioso il sito!!!! La moto del Boss praticamente ....anche se vedrei meglio Vale su una "motoretta" simile!!!! Laughing Non fatele vedere allo zio mi raccomando .....non vorrei trovarlo su una moto col motore della Ferrari testarossa Laughing Laughing Laughing Laughing


La Boss Hoss la prima volta che la vidi dal vero non sapevo manco l'esistenza Embarassed e mi ha affascinato per l'enorme ruota posteriore e poi ho visionato che montava pure un V8 Shocked
Per rendere meglio l'idea,posto qualche video del modello Wink


Qui uno in fase di buornot Twisted Evil


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Ragazzi, questa è bella finchè sta in piedi!!!! ma se cadi è meglio che ti ordini due protesi per gli arti inferiori!!!! Un amico è caduto con un fat boy harley a causa di uan signora che gli ha attraversato la strada....era quasi fermo , la moto ha capottato e gli ha sfracellato una gamba!

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Very Happy bella l' italiana 2 ruote col motore 900, ma poi, sul mercato motociclistico, ebbe un riscontro Question

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emilio palmieri ha scritto:
Very Happy bella l' italiana 2 ruote col motore 900, ma poi, sul mercato motociclistico, ebbe un riscontro Question



Io ho abitato da quelle parti almeno una ventina d'anni ....ma non me ne ricordo in giro.......chissà???

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Interessante e curioso questa moto con motore d' auto! ho trovato questi articolo...

Shifty "900"
(Ruoteclassiche ottobre 2004 )

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IN SELLA ALLA "127"

Alla fine degli anni Settanta un tecnico padovano sviluppò una maximoto che utilizzava il motore dell'utilitaria della Fiat. Ne furono prodotte circa 70. L'esemplare che fu del costruttore appartiene oggi a un appassionato di Bolzano: motore di 903 cm3, 45 CV, 170 km/h, peso 269 kg.

Diciamo la verità: sono veramente pochi quelli che oggi si ricordano della Shifty, progettata e costruita dal tecnico padovano Ugo Grandis alla fine degli anni 70.

L'idea era semplice quanto geniale. Chi possedeva una Fiat "127" e sognava di avere anche una maximoto poteva comprare una Shifty senza motore e, quando serviva, "trasferirci" quello della propria automobile. I vantaggi erano ovvi: si poteva usare l'automobile d'inverno e la moto d'estate con un solo motore, per di più economico nell'uso e nella manutenzione, in quanto Fiat.

Tra il 1977 e il 1982 però furono soltanto una settantina gli esemplari che uscirono dall'officina di Grandis. Egli cessò l'attività, ma per ricordo si tenne uno degli ultimi esemplari prodotti, senza motore, ma regolarmente targato. A questo punto entra in scena Renato Merendino di Bolzano, che nel 1955 contattò Grandis per risolvere alcuni problemi tecnici della sua Shifty con sidecar. In quell'occasione Grandis, modesto e cordiale, gli mostrò la sua Shifty, dicendo che l'avrebbe tenuta sempre con sé. Così fu e quando nel 1998 Grandis morì i suoi parenti la vendettero.

Nel 2000 Merendino la ritrovò, ancora nuova e senza motore, l'acquistò e vi "trasferì" il motore della propria. Merendino elenca le doti della sua Shifty: "Non voglio paragonarla a una moto di oggi, tuttavia è sufficientemente sicura e agile. Il pregio maggiore è senz'altro la straordinaria elasticità del motore, decisamente 'automobilistico'. L'accelerazione e la velocità non sono poi disprezzabili".


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Shifty 900
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La Shifty 900 è una motocicletta con motore Fiat. Il motore ha una cilindrata di 903 cc ed è lo stesso che equipaggiava la Fiat 127.

La moto è stata costruita a Busa di Vigonza (Padova) tra il 1977 e il 1982 da Ugo Grandis, che proveniva dalla Chrysler Sudafrica. Gli esemplari costruiti sono stati non più di 70.

Gran parte della componentistica derivava da altri modelli: la sella era presa dalla Benelli 906, mentre l'avantreno e il retrotreno erano quelli della Laverda SF 750. La potenza era di 45 CV e la moto raggiungeva una velocità di 170 km/h. Il peso sfiorava i 269 kg.

Il cambio era lo stesso Fiat con la retromarcia bloccata e ruotato di 90° per consentire l'utilizzo di un bilanciere. Una curiosità: la strumentazione, presa dalla Fiat 127 2ª serie, si trovava sopra il finto serbatoio. Il vero serbatoio, preso dalla Fiat Nuova 500, era invece nella triangolatura centrale sotto la sella.


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Ma pensa te...sai che non mi ricordavo questo articolo del 2004??? Bravissimo!!

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Sempre piacevoli questi esperimenti fra il mondo delle due e quattro ruote; questo scambio di tecnologie e di adattamento ti fa riassaporare quel valore di pionerismo e nel contempo di innovazione che un pochino oggi si è perso. In questo caso inoltre il risultato è di tutto rispetto con una moto di sostanza e pronta per l'uso quotidiano.
Aggiungo un paio di foto che risaltano alcuni dettagli del progetto. Guardata la strumentazione di derivazione Fiat sul serbatoio: è un po' l'antenata della strumentazione supertecnologica montata sulla Ducati Diavel.
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Molto belle queste foto!!! Certo...si poteva pensare ad una soluzione diversa per il cambio....non è un gran che quello scatolotto che passa fuori a sinistra!

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Perché del carter fissato con tre grossi dadi in bella vista sul lato di destra ne vogliamo parlare? Surprised

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Come dicevo nel post precedente, si tratta di una moto "tutta sostanza e niente fronzoli" Very Happy
Se nella foto lato-cambio si vede bene come anche la targhetta "FIAT 900" sia messa lì con due rivetti a tirar via Laughing

Le cose così spartane però mi piacciono Smile

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