Una Fiat 600 da 0ltre 100 mila euro
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [url=https://www.facebook.com/dialog/share?app_id=182234715127717&display=popup&redirect_uri=https%3A%2F%2Fwww.repubblica.it%2Fstatic%2Fjs%2Fcommon%2Fgs%2Fclose.html&title=Una Fiat 600 da 0ltre 100 mila euro&description=Venduto a prezzo record un esemplare con un grande pedigree alla Mille miglia&picture=https%3A%2F%2Fwww.repstatic.it%2Fcontent%2Fnazionale%2Fimg%2F2020%2F06%2F22%2F132902768-15ff1f98-87a6-4f32-ad82-f29083a2b48b.jpg&href=https%3A%2F%2Fwww.repubblica.it%2Fmotori%2Fsezioni%2Fclassic-cars%2F2020%2F06%2F22%2Fnews%2Funa_fiat_600_da_0ltre_100_mila_euro-259880346%2F][/url]
[url=https://twitter.com/share?url=https%3A%2F%2Fwww.repubblica.it%2Fmotori%2Fsezioni%2Fclassic-cars%2F2020%2F06%2F22%2Fnews%2Funa_fiat_600_da_0ltre_100_mila_euro-259880346%2F&lang=it-IT&via=repubblica&text=Una Fiat 600 da 0ltre 100 mila euro][/url]
[url=https://www.linkedin.com/shareArticle?url=https%3A%2F%2Fwww.repubblica.it%2Fmotori%2Fsezioni%2Fclassic-cars%2F2020%2F06%2F22%2Fnews%2Funa_fiat_600_da_0ltre_100_mila_euro-259880346%2F&title=Una Fiat 600 da 0ltre 100 mila euro&summary=Venduto a prezzo record un esemplare con un grande pedigree alla Mille miglia&source=&mini=true][/url]
[url=http://www.pinterest.com/pin/create/bookmarklet/?url=https%3A%2F%2Fwww.repubblica.it%2Fmotori%2Fsezioni%2Fclassic-cars%2F2020%2F06%2F22%2Fnews%2Funa_fiat_600_da_0ltre_100_mila_euro-259880346%2F&title=Una Fiat 600 da 0ltre 100 mila euro&description=Venduto a prezzo record un esemplare con un grande pedigree alla Mille miglia&media=https%3A%2F%2Fwww.repstatic.it%2Fcontent%2Fnazionale%2Fimg%2F2020%2F06%2F22%2F132902768-15ff1f98-87a6-4f32-ad82-f29083a2b48b.jpg][/url]
Quanto può costare una vecchia 600? Sì, proprio una di quelle prime Fiat che fanno parte della nostra memoria, dei nonni, delle scampagnate ai tempi del boom, a cavallo degli anni ‘60? Lo diciamo subito, con il consiglio di mettere da parte ogni sbalordimento: 115.000 euro.
I primi commenti saranno di incredulità, esagerazione, mercato impazzito. Eppure...
Eppure cerchiamo di capire come e perché finisce sul mercato una proposta del genere. Gran parte della “colpa” è senz’altro della Mille Miglia, questa “corsa più bella del mondo” che affascina tutti gli appassionati di auto d’epoca, i quali - pur di parteciparvi e superare le selezioni - farebbero carte false. Una maniera pressoché matematica per essere ammessi è che la macchina proposta per gareggiare abbia a suo tempo realmente partecipato a una edizione della “vera” Mille Miglia. E questa Fiat 600 può dimostrare che nel 1955 fu effettivamente schierata sulla pedana di partenza: aveva sulle fiancate il numero 2257, pitturato a mano ed equivalente all’ora dello start (quindi, tre minuti prima delle 11 di notte). L'equipaggio era formato dalla coppia Brandi-Forini e tagliò il traguardo dopo 17 ore e 23 minuti di corsa forsennata Brescia-Roma-Brescia. Quell’anno vinse Stirling Moss e impiegò 10 ore e 14 minuti, stabilendo una media record sull’intero percorso (155,18 km/h) che non venne mai più battuto.
Non crediate che la nostra brava 600 se la fosse presa comoda: la sua media finale fu di 91,61 km/h: sulle strade del ‘55, con i rifornimenti, le soste per timbrare ai controlli, gli attraversamenti di paesi e città, gli Appennini due volte, i ponti di barche sul Po...Finì terza nella classe “Turismo Fiat 600” e 22ma nella categoria “Turismo di serie fino a 750 cc”.
D’accordo; ma basta questo vecchio exploit per giustificare i centomila euro di troppo? Si badi, l’auto è accompagnata da un pedigree epocale, ha una bella scorta di memorabilia del tempo, documenti foto schede e ricevute. È reduce da una completa revisione di meccanica e carrozzeria che la rende “nuova di fabbrica” al punto da provocare nel futuro possessore-custode l’illusione di un fantastico salto del tempo dell’altro millennio. Sì, certo: ma sempre una vecchia 600 rimane...
Ci risiamo. D’accordo; ma vogliamo mettere la rarità dei documenti di circolazione a libretto, la targa nera originale PG24638, come pure la piccola trousse degli attrezzi, il contachilometri 0-110, il cofano posteriore col rialzo per consentire al motore di respirare meglio? E comunque, si tratta di un prezzo da ricco amatore, desideroso proprio di farsi la Mille Miglia storica con una macchina che tutti applaudiranno perchè riconoscibile e capace di stimolare affetti e ricordi. Ovviamente, nessuna possibilità di piazzamento. Al giorno d’oggi, la testa della classifica o almeno i primi dieci posti sono appannaggio esclusivo di spettacolari auto degli anni ‘20: Lancia Lambda, Alfa Romeo, OM e Bugatti. Tutte “corsa”, vetture cioè che presero parte a quelle prime edizioni e che hanno alla guida i migliori specialisti della disciplina della regolarità e che possono godere di un coefficiente nei punteggi che rende impossibile al 98 per cento dei concorrenti di aspirare a un buon piazzamento. Peccato, perché comprarsi una 600 a questo prezzo e sapere di partire comunque battuti, potrebbe non far piacere. Nel ‘55 c’erano almeno le classifiche di classe e di categoria...
» La fortuna delle auto
» Anziani al Volante
» Nuova Fiat 600
» Una in meno...
» Situazione FCA
» Dal 2035 solo auto elettriche?
» Le Lancia del futuro
» Finalmente qualcuno dice la verità
» In Usa una Fiat 500 Giardiniera stimata all'asta 30mila dollari