Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!


Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!

Made In Fiat
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Made In FiatAccedi

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Vi piace la buona cucina??

+27
Ipermonkey
bull62
spider
spitfire
superPandoro
emilio palmieri
raoul
238ista
Herr Homar
dariodibello
andre
rama
efesto69
giorgio sangiorgi
sentrentu
freinetto
Maurizio1600tc
Burba96
ziofu
Ritmo4ever
nico131
131A000
skadett66
VidiV
Pluto127
Supermirafiori
karme70
31 partecipanti

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 3 EmptyVi piace la buona cucina??

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

So che è un forum per vecchie signore..ma al bar si può parlare di tutto! io ogni tanto mi diletto in cucina.......ieri ho fatto dei moscardini alla marchigiana che erano meravigliosi! Voi la passione ce l'avete?

Lista delle Nostre Ricette:
cliccate sul nome della ricetta per visionarla!

MOSCARDINI ALLA MARCHIGIANA
SPAGHETTI CON SUGHETTO DI POLIPO
SPAGHETTI CON LE COZZE
PASTA CON CECI E FAGIOLI
VARIE RICETTE CON I MOLLUSCHI
PASTA AL PORTO
INSALATA ALTERNATIVA
PASTA CON LE ACCIUGHE
RISOTTO CON FEGATINI
MARRETTO
BAGNET PIEMONTESE
RIZ AU LAIT
TAGLIOLINI AL NERO DI SEPPIA (O ALLA PESCATORA)
SUGHETTO DI PISTACCHI E PANCETTA ALLA "NIC"
SUGHETTO SEMPLICE
BRODETTO DI PESCE (O FUMETTO)
PASTA ASCIUTTA COI CECI
INSALATA DI TARASSACO
FUMETTO DI PESCE (VERSIONE 2)
SARDE A BECCAFICO ALLA CATANESE con variante
PASTA CON POMODORO
PASTA CON LE ZUCCHINE
PASTA CON GLI SGOMBRI
CARNE COL SUGO
RISOTTO PRIMAVERA
SARDE ALLE "KARME"
SUGO DI COZZE ALLA RAFFINATA con variazione Francese MOULES MARINIERES
GNOCCHI DI ZUCCA AL CUCCHIAIO
LINGUINE ALL'ASTICE
FILETTI DI BRANZINO IMPANATI AL FORNO
POLENTA D'OROPA O POLENTA CONCIA
BAGNA CAUDA
PEPERONI IN BAGNA CAODA
TORTA DI PANE
PANINO CON LE SARDINE ALLA GRIGLIA
BISTECCHE IMPANATE "DELLA NONNA"
BRIOCHE PERDUE AU FOIE GRAS ET AUX CEPES
FILETTO DI PETTO DI TACCHINO O POLLO con cetriolini
LA TERTIFLETTE
VITELLO TONNATO ALL'ITALIANA
PASTA E FAGIOLI CON LE COTICHE
SARDINE IN SAOR
ZUCCA A SORPRESA
TIMBALLO DI MELANZANE A MODO MIO
PIZZOCHERI IN CROSTA
INVOLTINI A MODO MIO
PENNE CON FUNGHI TRIFOLATI E PESTO DI ZUCCHINE & PESTO ALLE ZUCCHINE DI EMILIO
FAGIOLINI AL POMODORO PACHINO
IL TORTINO
FAGIOLI ALLA BUD & TERENCE
SPUNTINO BIRRA E SALCICCE ALLA BUD & TERENCE
FILETTO DI CEFALO IMPANATI
LA DELIZIA DI RAOUL
CANEDERLI CON LA SALSICCIA
PEPERONI IMBOTTITI
PARMIGIANA DI ZUCCHINE AL PESTO
POLIPO LESSO
INSALATA DI SEDANO RAPA
BEVANDA DISSETANTE PER L'ESTATE
SUGHETTO
BRODO DI STOCCAFISSO
PACCHERI CON POMODORINI DELL'ORTO
STRASCINETI DI GRANO CON POMODORO E ACCIUGHINE
CAVOLFIORI AL GRATIN
SPEZZATINO DI CAVALLO ALLA MODA DI BULL62!
CACCIUCCO ALLA LIVORNESE
FONDUTA SAVOIARDA


Ultima modifica di karme70 il Lun Gen 09, 2012 1:23 pm - modificato 1 volta.

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 3 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
fatto.... tornato a casa.... soddisfatta la pancia:D non era arrosto, erano cavoli ma con la fame andavano bene lo stesso! tongue ... un piattone di cavoli.
Adesso si ragiona Very Happy

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 3 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
Magari domani sera faccio la Bagna Cauda... chi vuole favorire?????? geek

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 3 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
nico131 ha scritto:
Magari domani sera faccio la Bagna Cauda... chi vuole favorire?????? geek


Io mi propongo come assaggiatore Wink

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 3 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
nico131 ha scritto:
Magari domani sera faccio la Bagna Cauda... chi vuole favorire?????? geek


magari!!! NIco è un grande cuoco!!!! comunque ragazzi la testina olio sale e cipolla tagliata fine è la fine del mondo!!!!

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 3 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
Ma perché mi fate sempre venire fame alle 9 di mattina Laughing ????

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 3 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
Chi ti fà leggere questo topic alle 9 di mattina??? Razz Razz Razz

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 3 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
131A000 ha scritto:
Chi ti fà leggere questo topic alle 9 di mattina??? Razz Razz Razz

VOI perchè come amministratore vengo avvisato tramite mail di ogni cosa che FATE sul forum Twisted Evil Twisted Evil , e quindi vengo e leggo i vostri interventi, perchè sono un buon amministratore Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing !!!!! (quanto sono modesto Cool mr. Green )

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 3 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
E non ti fidi di noi.... perché subito vieni a controllare invece di aspettare ora di pranzo??? Razz Razz Razz

Peace and love mr. Green

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 3 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
131A000 ha scritto:
E non ti fidi di noi.... perché subito vieni a controllare invece di aspettare ora di pranzo??? Razz Razz Razz

Peace and love mr. Green

Perchè non riesco a scollarmi da voi e dal forum!!! aggregazione Peace and love

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 3 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
ah ...ecco la verità!!!! beh allra oggi ti dico che mi sono mangiato una bella mortandela affettata col pane....è una specie di salame misto con fegato fatto a forma di coppetta , tipico della val di non che si mangia con la buccia e tutto!!!!

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 3 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
ragazzi stasera ho fatto uno dei miei cavalli di battaglia, semplice e veloce! la
PASTA CON LE ACCIUGHE! in veneziano i bigoi in salsa.
per 3 persone affetto un bel cipollone oppure due cipolle bianche, le metto in un tegame con un fondo di olio e le lascio cuocere a fuoco lento per un 10-15 minuti. nel frattempo mi delisco un decina di belle acciugone sotto olio (oppure sotto sale ma in quel caso lavate bene tutto il sale) ..quando sono passati 10 minuti (ovviamnte se le cipolle non mollano fuori acqua ne aggiungo un 1/4 di bicchiere con una puntina di dado per insaporire) aggiungo le acciughe e mescolo il tutto facendo cuocere altri 2 minuti. Decido di fermare la cottura quando sento che la cipolla è cotta ma ancora un pochino croccante (non deve essere sbollita) .......poi condisco gli spaghetti col sugo aggiungendo un noce di burro!!!
io sul pesce il formaggio non lo metto mai ..ma se a qualcuno piace......
buon appetito

Ultima modifica di karme70 il Sab Ott 08, 2011 12:15 pm - modificato 2 volte.

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 3 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
karme70 ha scritto:
So che è un forum per vecchie signore..ma al bar si può parlare di tutto! io ogni tanto mi diletto in cucina.......ieri ho fatto dei moscardini alla marchigiana che erano meravigliosi! Voi la passione ce l'avete?


Adoro la cucina italiana in generale. Mi piace sopratutto la scaloppina alla milanese!

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 3 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
sì...diciamo che la scaloppina alla milanese è uno dei più comuni e non particolarmente tipici....hai provato i moscardini alla marchigiana che ho inserito? o la pasta al porto? stasera ti ho messo i bigoi in salsa alla veneziana che sono squisiti...se ti piace il pesce inserirò le seppie con il nero che sono buone sia da sole che per condire un bel piatto di spaghettoni!!!! questi sono piatti tipici italiani!!!! Poi per gli amici del colesterolo vi inserirò la "carne co o sugu" una ricetta tipica siciliana che ho imparato quest'anno che è deliziosa!!!!!

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 3 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
Non ancora ma provero un giorno. Sembra molto appetitoso!

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 3 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
mi raccomando: io intanto ti facci oi complimenti per come scrivi in italiano ..perchè se dovessi parlare o scrivere io la tua lingua (il fiammingo ..giusto??? ) mi metterebbero subito sul vostro giornale Laughing ma se qualcosa non fosse chiaro sulle ricette (ma vale per tutte le sezioni del forum) non ti preoccuprare e chiedi pure chiarimenti !!!!

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 3 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
La mia lingua materna è il francese; i Fiamminghi sono più al Nord. Wink
No problemo: capisco più o meno tutto. Cool

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 3 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
Perfetto!!!!!! ho sentito da qualche parte Laughing che dalle tue parti si cucinano molto bene e in vari modi le cozze.......Stephane mi ha detto di uan ricetta con la panna!!

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 3 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
Ah si, siamo del resto i campioni per cucinarle! mr. Green
Mi piacciono particolaremente le cozze alla birra (belga, evidentemente) ed al vino bianco. Una leccornia!

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 3 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
Al vino bianco sono le "marinières", chiamiamola ricetta universale...

Alla birra non le conoscevo, ma da un belga non mi stupisce... Razz
Alla panna saranno sicuramente tipiche della normandia / bretagna...

Comunque il "moules-frites" è tipico del belgio / Nord della Francia...

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 3 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
Ritmo4ever ha scritto:
Ah si, siamo del resto i campioni per cucinarle! mr. Green
Mi piacciono particolaremente le cozze alla birra (belga, evidentemente) ed al vino bianco. Una leccornia!


ragazzi riuscite a recuperarmi la ricetta con panna e con birra??? se volete io vi metto quella delle cozze gratinate hce fa un mio caro amico pugliese !!

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 3 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
Ragazzi martedì mi sono fatto un regalo!
RISOTTO CON FEGATINI
prendete un 400 gr di fegatini di pollo, li pulite bene (togliendo la fiele..quel liquido verdastro) poi mettete in una pentoal da risotto un fondo d'olio e una noce di burro un pò di cipolla tagliata fine e la fate imbiondire. buttate i fegatini e lasciate che si sbianchino un pochino....poi aggiungete riso (un pugno a persona più due perla padella) e aggiungete del brodo vegetale ceh terrete caldo a parte in un'altra pentola. salate e in 20 minuti avrete un risotto fenomenale. per chi vuole alla fine ancora uan noce di burro nel risotto caldo e formaggio grana
buon appetito!

Ultima modifica di karme70 il Sab Ott 08, 2011 12:15 pm - modificato 1 volta.

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 3 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
Gianni cosa ne pensi della ricetta? Stephane ??

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 3 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
Quindi non meti sugo di pomodoro o altro con i fegatini?! scratch ..

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 3 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
Ciao Karme, un tempo mi dilettavo anche io con i risotti, più o meno la procedura che adottavo era la stessa, oggi invece ho delegato quasi completamente alla consorte Rolling Eyes
la tua ricetta cmq è di quelle che mi fa venire l'acquolina, io non l'ho mai fatto con il fegato, ma utilizzando parte del petto di pollo che avrei fatto come secondo, alcune foglie di alloro e cipolla, vino bianco e poi aggiungevo il riso e il brodo preparato a parte, i miei figli lo chiamavano "riso e miseria" ahahaah... avevano ragione! però gradivano e ogni tanto mi chiedevano di farlo di nuovo Very Happy loro ci aggiungevano un pò di salsa di soia, sembrava più un risotto da ristorante cinese Laughing

Ultima modifica di skadett66 il Sab Dic 12, 2009 12:18 am - modificato 1 volta.

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 3 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
Guarda caso oggi avevo mangiato risotto e fegato...
non proprio come li hai cucinati tu, ma si trattava di un risotto coi carciofi (non l'ho fatto io, come ho detto prima, ormai se la vede mia moglie)
il fegato a parte come secondo. Il fegato preparato in una maniera particolare... il "MARRETTO"
non è solo fegato ma un insieme delle interiora dell'agnello (fegato cuore e polmone)
Si prepara in questa maniera:
bisogna procurarsi una confezione di polmone fegato cuore di agnello che si trova anche al supermercato (di solito c'è scritto "frattaglie") sono pezzi interi nella stessa confezione e non costano neanche tanto (se si preferisce il maiale costa moolto meno). oppure chiederli al macellaio.
Si tagliano a dadini le parti e si mettono in una coppa dove bisogna aggiungere formaggio grana, pepe, sale e prezzemolo, quindi girare e mescolare il tutto, in modo ch ei pezzetti di fegato, cuore e polmone si possano mischiare fra loro.
Dimenticavo... importante è che nella confezione ci sia la pleure che è come una retina,
è importante perchè servirà a racchiudere "l'impasto" che abbiamo preparato prima.
Poniamo il contennuto della coppa sulla pleure ben aperta e prendendo i lembi di quest'ultima cerchiamo di chiudere il tutto fino a formare un bel salamotto. Se la pleure non presenta sufficienti margini per legare il tutto ci si può aiutare con dello spago da cucina, l'importante è che racchiuda tutto l'impasto che altrimenti potrebbe sfuggire.
quindi si mette in una teglia con un filo di olio per non farlo attaccare e si mette a cuocere nel forno a circa 170-180 gradi per un'ora e mezza, a seconda dell'efficienza del forno, tenete conto che il marretto deve cuocere fino al suo interno.
E' buonissimo! il polmone neanche si sente perchè tagliato a dadini non risulta "gommoso" sotto ai denti.
Si può fare un maretto grande oppure diversi marretti più piccoli, dipende dal gusto personale e dalla pleure a disposizione.

Ultima modifica di skadett66 il Sab Dic 12, 2009 12:16 am - modificato 1 volta.

descriptionVi piace la buona cucina?? - Pagina 3 EmptyRe: Vi piace la buona cucina??

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.