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sigla motore che non corrisponde!

+3
Gianfranco
karme70
238ista
7 partecipanti

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Promemoria primo messaggio :

apro un argomento specifico, chissà che qualche 238ista inciampi in questo post! Wink

sapete dirmi che differenza c'è tra il motore con sigla 131 AZ 000 e quella con 131 AZ 0C0 ???
nel mio libretto viene riportata la prima....ma sopra la pompa della benzina, sul collettore e sotto il motore viene riportata la seconda.... nulla di grave spero! study

Come diceva Karme potrebbe essere una sigla differente per l'esportazione magari....

chiedo lumi! confused
Grazie in anticipo!

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se il prefisso è 131 il monoblocco è di derivazione 131. Tanto è vero che sul libretto del 238 che ho io, che è un pò più vecchietto, la sigla motore è 124

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karme70 ha scritto:
se il prefisso è 131 il monoblocco è di derivazione 131. Tanto è vero che sul libretto del 238 che ho io, che è un pò più vecchietto, la sigla motore è 124

e probabilmente sarà il 1200 cc del 124 berlina.....

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se il tuo va di più e come dici che è marchiato 131 sarà un 1.4, mentre quello dell'amico sarà un 1.2, fai una foto della targhetta con il numero di identificazione e postala, vedo se trovo qualcosa in merito anche se sono mezzi datati e un po difficile trovare dati perchè all'epoca erano tutti cartacei, forse con il 238 E, c'èrano le microfiches, se si trova ancora qualcosa sperando che siano ancora leggibili, ma il tuo motore ha la cinglia distribuzione? All'epoca ricordo era anche uscito un 124 1.6 monoalbero ma non ebbe molto successo per via del motore bialbero più richiesto, che volendo se lo trovi lo potresti montare

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però se fosse un 124 sarebbe counque marchiato 124 ....

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be si... quanti ne ho riparati all'epoca, ne ho fatta indigestione... i suoi nei erano i cuscinetti ruote anteriori si rompevano le cuffie e si danneggiavano sia i cuscinetti che i giunti, le testine, i freni sottodimensionati al peso e poi a tamburo, la frizione con quel puntale che sfondava lo spingidisco, la temperatura del motore spesso al massimo con i radiatori sporchi, eccetera... con le ambulanze ci toccava lavorare anche i festivi pur di consegnarle

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no, anche quello del mio amico è 1.4! il mio ha la cinghia di distribuzione, se riesco metto la foto del libretto, quelle del motore già le ho messe!

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allora se anche quello del tuo amico è un 1.4 e non tira, al 100% è fuori fase di distribuzione, spesso si rompevano le cinghie e si dovevano saper montare in fase altrimenti il motore non rendeva perchè era ritardato di distribuzione

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comprendo la cancellazione dei dati personali dell'intestatario del veicolo per motivi di privacy, ma non è possibile fare ricerche dettagliate senza il numero di telaio. Il codice VIN (veicle identification number) è indispensabile per fare le ricerche, nei tuoi messaggi precedenti parlavi di numeri di serie produzione diversi su vari componenti del motore, bene con il codice vin non si sbaglia, siamo certi che parliamo precisamente di quel veicolo specifico, con la pubblicazione del codice vin, ne ricambisti, ne autoriparatori ne tantomeno privati posseggono programmi per risalire al propietario del veicolo, quindi se vuoi che faccio una ricerca sempre ammesso che trovo ancora qualcosa perchè è un mezzo datato, posta il codice vin

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allora non importa ti rimetta la foto? il numero telaio è
TELAIO-ZFA238B0000373172

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ok, con i dati letti sul libretto, data immatricolazione 83, cilindrata 1438, kw 38, tipo motore 131AZ000, telaio 238B1 II, e codice vin ZFA238000373172, posso iniziare la ricerca

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cheers

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ciao 238ista, dopo tante ricerche ho trovato ben poco, se mi dai la mail privata (in privato) posso inviarti il manuale d'officina in tedesco, ho trovato la microfiches dell'epoca ma non abbiamo più il video per poterlo consultare ne poterlo stampare, e sul cartaceo ormai non si trova più nulla. Dovessi trovare altra documentazione te lo farò sapere Very Happy

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techauto ha scritto:
ciao 238ista, dopo tante ricerche ho trovato ben poco, se mi dai la mail privata (in privato) posso inviarti il manuale d'officina in tedesco, ho trovato la microfiches dell'epoca ma non abbiamo più il video per poterlo consultare ne poterlo stampare, e sul cartaceo ormai non si trova più nulla. Dovessi trovare altra documentazione te lo farò sapere Very Happy


eccolo qui!! non ci crederai, ma ho trovato il vero numero motore....ed è il classico...quello riportato in libretto...e dove l'ho trovato??? dietro il filtro dell? olio!! affraid affraid affraid

tutto è bene cio che finisce bene....grazie a tutti per i consigli!!

per techauto: se trovassi documentazione interessante...fai un fischio! Wink

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e si te lo dissi nel primo messaggio il numero è in quella zona, in prossimità del filtro olio pompa benzina distribuzione, son passati tanti anni da quando misi le mani in un 38 per l'ultima volta, siccome erano mezzi da lavoro divoravano km e poi le carrozzerie marcivano facilmente, e sono stati rottamati tutti, se si vede ancora qualcuno è solo qualche camper e l'ultima ambulanza è stata rottamata circa 4 anni fa, perchè nonostante la cuffia di protezione per lo spinterogeno che gli avevo fornito spesso con la pioggia bastava prendere una pozzanghera rimaneva per strada col malato a bordo. Riguardo i manuali li ho in tedesco

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si ma non immaginavo fosse DIETRO!! mah...proprio strani Smile comunque io non ho mai avuto problemi di "pozzanghere"...mah...sarò fortunato! Very Happy grazie mille ancora! Wink

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Eccomi Balù, ecco l'elenco dei motori che io ho trovato sui 238 e che sò dove montano.

238 1a serie 1966-1968 motore 1221 43cv sigla 103 LZ.000.
derivazione al momento sconosciuta, ma credo vecchiotto in quanto ha un copercio laterale da cui "forse" ci stavano le valvole laterali,ne ho uno ma devo ancora fargli i raggi...
montava su: fiat 1100 D, autobianchi primula.

238 2a serie "B" 1968-1974 motore 1197 44cv sigla 124 bl.016.
derivazione fiat 124.
montava su fiat 124 1200 berlina

238 2a serie "B1" 1968-1978 motore 1438 46cv 124 BL.1.016.
derivazione fiat 124
montava su fiat 124 1400 special, autobianchi A111

238 3a "E" serie 1978-1981 motore 1438 52cv motore sempre 1438 ma sigla 131.AZ.000, 131.BZ.0c0, 131 FZ.

non avendo prove concrete, è possibile che ci siano alcuni 238 già dal '75 con il motore 131.AZ.000,

Altro motore da segnalare è il motore "S" che aveva basamento 124 ma aveva 52cv ed andava a benzina Super, produzione 1974-1978

Il motore in questione 131.AZ.0c0. l'ho recuperato proprio ieri da una ex ambulanza, purtroppo non sò l'anno di fabbricazione, potrebbe essere un motore che montavano solo le ambulanze, perchè anch'io non l'avevo mai visto, forse (e ribadisco "forse") potrebbe avere qualche cv in più, perchè con l'ambulanza bisognava correre, cambierà magari solo l'albero a cammes.

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In effetti la C potrebbe suggerire proprio una modifca sulla fasatura delle camme. Ma viene riportato con la "c" minuscola fra gli zeri maiuscoli????

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No, le lettere tra i numeri in rilievo sul basamento son tutte maiuscole di tutti i motori.
Un'altro quesito è: perchè il basamento del motore che ho trovato sotto l'ambulanza è rosso invece gli altri son tutti grigi? Mah...

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Il fatto che lo abbiano verniciato di rosso è sicuramente segno che è un motore che si distingue dagli altri, anche perchè se no non si sarebbero presi la briga di riservargli un trattamento aggiuntivo e costoso come quello della verniciatura del basamento. Io sui vecchi libretti del 238 ho le varianti di allestimento a pulmino, ambulanza, pulmino asilo etc...ma non mi pare si riferiscano a migliorie meccaniche

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Anche sui miei libretti e manuali d'officina e carrozzeria non parlano di cambiamenti di parti meccaniche, però l'ambulanza non nasce ambulanza dalla fabbrica, viene modificata dopo, visto che ne ho rottamata una si notano lontano un km le pezze per le istallazioni dei "macchinari" medici,le modifiche per il riscaldamento aggiuntivo per i pazienti, la luce sul tettino....
Altra cosa da notare è che aveva la carrozzeria del prima serie ma il motore 131AZ0C0, quindi totalmente un'altro impianto di raffreddamento (anche questo sui vari libretti non ci stà).

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Sì, in genere sono mezzi che nascevano con una predisposizione , più o meno pesante, ma che finivano poi presso ditte o carrozzerie che ne curavano l'allestimento. Alle volte queste carrozzerie preparavano poi dei mini libretti che andavano in allegato al libretto originario (tipo quelli per le versioni blindate, che abbiamo visto nel forum, o quelli per le versioni speciali , come le cabrio Bertone) . Molto probabilmente io credo che venissero curati dei corsi per il personale che poi doveva prenderne possesso e non sempre quindi venivano prodotti documenti relativi alle trasformazioni (cosa che oggi non sarebbe minimamente pensabile)

in merito alle blindate
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