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I diversi caratteri della 124 sport

+3
sentrentu
mark_67
karme70
7 partecipanti

descriptionSPORT - I diversi caratteri della 124 sport - Pagina 2 EmptyI diversi caratteri della 124 sport

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Promemoria primo messaggio :

Dato che in questi giorni è stata argomento di discussione ho pensato di fare due chiacchiere su questa interessante, longeva e amata vettura. Secondo me fra tutti i modelli Fiat la 124 sport è quella che, per una serie di motivi, ha avuto un evoluzione un pò meno "lineare" rispetto agli altri modelli. Mi spiego meglio. Nata come vettura sportiva con abitabilità per 4 ha goduto subito di un ottimo motore bialbero , generoso e vivace e di una carrozzeria molto pulita e filante anche se ancora un pò troppo ancorata a quei canoni tipici degli anni 60 (vedi i fari anteriori in rilievo sulla linea del cofano). Con la seconda serie ha raggiunto una maggiore maturità disponendo dei motori BC , in particolare i 1600 e 1800 con due carburatori , anche se la linea ha perso un pochino quell'appeal della prima serie ed è diventata un pò più anonima. La tanto temuta crisi petrolifera ha invece "tarpato " le ali alla terza serie....dove il bialbero due doppio corpo è tornato tranquillo e si è uniformato con le unità che muovevano la nuova 132. La linea della terza serie è tuttora motivo di accesi dibattiti: per alcuni troppo pasticciata e barocca per altri molto più personale della seconda serie. I livelli di finitura mi risultano siano semrpe stati all'altezza delle aspettative in tutti e tre i modelli

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AlessioDF ha scritto:

Ciao!!
Il mio motore è siglato 132AB1 A0!


allora vedi che mi ricordavo bene?? 132A......ascolta ma quando la chiamate CC1 .....quella sigla da dove la recuperate??? è sulla targhetta riassuntiva? o è una sigla convenzionale ??

OK!!!!!!!!!!!!!!!!! ho già trovato la risposta
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presumo si tratti della targhetta riassuntiva

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238ista ha scritto:
ciè volevo capire se qualche motore, oltre essere codificato con AZ131 000 ci grosse anche la denominazione AZ131 0C0 .....giusto per capire quali sono le differenze (se ci sono) Wink

ma la differenza quindi non si sa qual'è?? magari si tratta dello stesso motore, è possibile??

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possibilissimo.....parlo per esperienza su altre vetture...sulle alfa 33, ad esempio, c'è una miriade d denominazioni per lo stesso motore solo per i diversi mercati d'esportazione (che so Svizzera anzichè Australia o altro) . L'unità motrice è la stessa..magari cambiano solo le tarature dei carburatori o semplicemente sono montati accessori che servono a monitorare le emissioni in modo più preciso. Mi ricordo che un caro amico aveva un gtv 2000 prodotto inizialmente per esportazione e sui carburatori aveva 4 strane torrette nella fusione , probabilmente prese per vacuometri o qualche altro accessorio che sui carburatori weber italiani non c'erano

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karme70 ha scritto:
Dato che in questi giorni è stata argomento di discussione ho pensato di fare due chiacchiere su questa interessante, longeva e amata vettura. Secondo me fra tutti i modelli Fiat la 124 sport è quella che, per una serie di motivi, ha avuto un evoluzione un pò meno "lineare" rispetto agli altri modelli. Mi spiego meglio. Nata come vettura sportiva con abitabilità per 4 ha goduto subito di un ottimo motore bialbero , generoso e vivace e di una carrozzeria molto pulita e filante anche se ancora un pò troppo ancorata a quei canoni tipici degli anni 60 (vedi i fari anteriori in rilievo sulla linea del cofano). Con la seconda serie ha raggiunto una maggiore maturità disponendo dei motori BC , in particolare i 1600 e 1800 con due carburatori , anche se la linea ha perso un pochino quell'appeal della prima serie ed è diventata un pò più anonima. La tanto temuta crisi petrolifera ha invece "tarpato " le ali alla terza serie....dove il bialbero due doppio corpo è tornato tranquillo e si è uniformato con le unità che muovevano la nuova 132. La linea della terza serie è tuttora motivo di accesi dibattiti: per alcuni troppo pasticciata e barocca per altri molto più personale della seconda serie. I livelli di finitura mi risultano siano semrpe stati all'altezza delle aspettative in tutti e tre i modelli


Ciao! Per dovere di completezza, ricordo che il 124 coupè sport, nella motorizzazione 1800 della terza serie (detta anche CC=1600 e CC1=1800), contrassegnata dal motore tipo 132ABxx xx, non ha mai ospitato 2 carburatori doppio corpo ma sempre e solo uno doppio corpo. Nel caso specifico si trattava di un Weber 34 Dms, già visto su altri modelli, collettore specifico e spinterogeno sul basamento.
L'alimentazione di cui parlavi tu, tipica, invece, della seconda serie (detta anche BC=1400 e BC1=1600) era contraddistinta dall'impiego di due carburatori weber doppio corpo (i famosi 40IDF, montati anche sulla spider fino al 1973) con collettore 125BC e spinterogeno in testa.
Gli interni di cui parli, specie cruscotto e volante, sono cambiati dalla BC (quindi II serie) alla CC (quindi terza serie) solo nel materiale impiegato per la maschera della strumentazione, alluminio spazzolato nel caso della CC, nella geometria dei bocchettoni dell'aria all'abitacolo, nel volante (corona in legno per BC e in pelle per CC) e nel logo del pulsante claxon. Infine sono cambiati i vetri a compasso ai sedili posteriori, che nel caso della CC ospitano una graziosa presa d'aria all'angolo basso posterioire..Riguardo i consumi dichiarati dalla casa, il BC1 (seconda serie 1600 con 2*weber 40 IDF) ed il CC1 (terza serie 1800 con 1*weber 34 Dms) consumavano più o meno lo stesso, anche se quest'ultima era leggeremente più parca: circa 10,1-10,3Km/l nell'extraurbano.

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karme70 ha scritto:
AlessioDF ha scritto:

Ciao!!
Il mio motore è siglato 132AB1 A0!


allora vedi che mi ricordavo bene?? 132A......ascolta ma quando la chiamate CC1 .....quella sigla da dove la recuperate??? è sulla targhetta riassuntiva? o è una sigla convenzionale ??

OK!!!!!!!!!!!!!!!!! ho già trovato la risposta
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presumo si tratti della targhetta riassuntiva



La sigla 124CC (1600cc seconda serie) oppure 124CC1 (1800cc terza serie) la trovi nella targhetta vano cofano saldata al longherone trasversale sopra la paratia che delimita vano motore da abitacolo, insieme al numero di telaio.

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La seconda serie 1600 è BC1, con la sigla CC parlavi sicuramente della 3a serie 1600

Per le spider devi sostituire la seconda C con la S

Per la cronoca, è uscito in Francia l'anno scorso un libro eccezionale su 124 spider e coupé, molto documentato. Anche se non sono appasionnatissimo di prodotti derivati, questo non me lo sono fatto scappare!!!

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131A000 ha scritto:
La seconda serie 1600 è BC1, con la sigla CC parlavi sicuramente della 3a serie 1600

Per le spider devi sostituire la seconda C con la S

Per la cronoca, è uscito in Francia l'anno scorso un libro eccezionale su 124 spider e coupé, molto documentato. Anche se non sono appasionnatissimo di prodotti derivati, questo non me lo sono fatto scappare!!!


Perfettamente ragione! Errore mio: intendevo CC e non BC! Grazie! Very Happy

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