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come vendere fiat dino 2400 coupè

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karme70
spider
rama
sentrentu
superPandoro
9 partecipanti

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salve ragazzi.... innanzituto spero che questa sia la sezione giusta per questo post!!!...........
allora............................ il punto è questo!!!......
ho un fiat dino 2400 coupè da vendere, però è stato incidentato quindi la parte della carrozzeria è distrutta, infatti si sono salvati giusto gli sportelli (comunque da riverniciare), il cofano davanti, tutti i vetri tranne il lunotto posteriore, poi ci sono 7 cerchi in lega originali, le varie griglie, fari e fanali e fregi vari (sempre originali)... per quanto riguarda la parte meccanica e del motore invece dovrebbe essere tutto ok, tralasciando il fatto che la macchina in 15 anni è stata accesa solo una volta, quindi i pezzi ci sono tutti.....................
adesso il mio dubbio è........................... mi conviene vendere la macchina tutta in blocco al migliore offerente oppure smontare e vendere i singoli pezzi???????????? quanto potrei riuscire a ricavarci sopra???????
grazie in anticipo Wink

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Caso mai metti qualche immagine del danno,cosi da farsi meglio un idea per darti una sorta di consiglio su cosa fare e nelle immagini inserisci anche la vista lato porta,cercando di metterla a pari con l'altra portiera,in modo tale da verificare(a occhio nudo)che sia dritto il tetto Rolling Eyes

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bè... il tetto non è per niente dritto!!!........

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queste sono le foto di cui dispongo al momento... il danno che ha la macchina si vede bene...............
coupè - come vendere fiat dino 2400 coupè Foto0643m

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Alla faccia del danno Sad
Se era incidentata anteriormente,di solito si riesce a recuperare,ma nel posteriore e in quello stato li(notare la ruota posteriore sx che pare aperta e quindi si deduce che la ruota dx è andata avanti e di parecchio),il ponte posteriore rigido ha esercitato una forza tale di snervamento che ha fatto saltare pure il lunotto,almeno cosi sembrerebbe Suspect
Sarebbe opportuno capire la dinamica dell'incidente,perchè un conto è che gli è andato addosso un altro veicolo,un conto invece(come deduco)è un testa coda in velocità a causa della perdita di aderenza tipica degli autobloccanti Bord Wagner che venivano montati di serie o come optional sui mezzi Fiat di primo equipaggiamento Suspect (dico questo perchè in passato ho avuto in mano tale modello,ma in versione 2.000,con annesso differenziale).
Comunque vedo molto oneroso un eventuale ripristino Sad

Ultima modifica di sentrentu il Gio Set 20, 2012 2:41 pm - modificato 1 volta.

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gli è andato addosso un veicolo proprio sulla ruota posteriore destra e l'ha ribaltato verso sinistra...... è storta la ruota dietro quindi penso anche il ponte è rientrato un pò....

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Azzarola...
A mio modo la vedo molto dura riuscire a venderla.
Io sinceramente un'auto in questo stato non la prenderei nemmeno in regalo, perchè per il rispristino si tratta di dover far fronte a migliaia di euro di spese solo per il pezzi di ricambio, non penso nemmeno ai costi della mandopera.
Guardando le foto sembra versi davvero in pessime condizioni.

La meccanica (sempre se è in ordine) e i cerchi in lega (sempre se non sono irrimediabilmente danneggiati) credo siano le uniche cose recuperabili a occhio.
I vetri idem, se sono solo spochi possone servire, se invece sono macchiati o peggio rigati sono inservibili...

Sarò schietto: io un tale ammasso di rottami già sarei contento se qualcuno me lo levasse dal garage senza chiedermi soldi, con i tempi che corrono, altro che sperare di farci qualche euro... Smile

Ovviamente senza rancore Smile

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Crying or Very sad Il modello di auto mi è sempre piaciuto, ma è davvero in condizioni gravi, molto gravi.
Senza dubbio la vendita a pezzi darà migliori frutti, anche se non ci sarà rimasto molto. Chissà il ponte posteriore, il cambio in che condizioni sono dopo la botta. Il ripristino è oneroso, dalle foto sembra che anche il tetto sia piegato, forse è un effetto ottico dovuto alla ruggine. Peccato, davvero peccato che un auto così bella possa finire così.

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Per curiosità ho guardato sul web i prezzi, variano dai 15 ai 25.000 € Fiat Dino 2400. Automobili che almeno dalle foto sembrano pronte all'uso. Se non interessa a qualche carrozziere che da solo la risistema l'unica cosa e far sopravvivere alcuni ricambi. Mi spiace perchè è una macchina che mi piace molto.

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Il restauro dell'auto è impensabile, la meccanica e gli interni, se in buone condizioni, si possono vendere sicuramente, prova a metterla su Subito.it con un prezzo adeguato.

Per quel che mi riguarda, potrei acquistarti 4/5/6 cerchi ruote a 50 euro l'uno

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Già,deduco si improponibile finanziarmente un restauro in tali condizioni e navigando in rete,se fossi in te(sempre che sei intenzionato a tenere una Dino da appassionato e non solo per la vendita),valuterei questa quà,in quanto priva di motore e cambio,magari restauri questa e comunque ne hai via una completa per ricambi Wink
http://www.subito.it/auto/fiat-dino-coupe-2400-completa-documenti-regolari-udine-48595440.htm

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quoto spider...anche se molto danneggiata sarebbe sempre una fonte di ricambi/minuteria per una gemella ....per cui qualcosa lo realizzi di sicuro. metti che se anche i pezzi non sono perfetti potrebbero interessare qualcuo che se li vuole sistemare per metterli da parte (motore, parti elettriche).....come giustamente dice spider va richiesto un prezzo adeguato..ma un pò di soldi li vale tutti! oppure potresti sì venderla tu a pezzi ...ma hai tempo e voglia di smontare tutto?
Se hai il libretto uso e manutenzione per quello mi offro io......se non chiedi troppo Laughing

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guarda qui la tua dino
http://www.madeinfiat.net/t968-vecchi-automodelli?highlight=vecchi+automodelli

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Very Happy caro Raffaele, io opterei per un recupero dei singoli pezzi, carrozzeria e meccanica (facendo una cernita di cio' che resta di buono), e li venderei singolarmente Smile

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a quanto pare è l'unico modo che ho per non buttarla via così... volevo rifarci qualcosa (anche se minima) per rimettere apposto il 124 spider o la 500!!!.....

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superPandoro ha scritto:
a quanto pare è l'unico modo che ho per non buttarla via così... volevo rifarci qualcosa (anche se minima) per rimettere apposto il 124 spider o la 500!!!.....


A questo punto posso non altro che consigliarti come gli altri,quindi il suo destino sarà da smembrarla Neutral
Sarebbe da capire anche se ha ancora i documenti(targhe e libretto),in tal caso valuterei una vendita completa(tranne i cerchi che ti avanzano e il libretto uso manutenzione,visto che qualcuno si è già prenotato Cool )e porrei una cifra nell'ordine dei 5.000euro,visto anche che analoghi modelli in sufficenti o comunque accettabili condizioni,partono da 10.000euro di richiesta in rete,quindi hai buone possibilità di trovare velocemente un acquirente Cool
Se la metti in vendita,cambia posto a fotografarla,anche perchè vedendosi la pozza di acqua e cosi tutta sporca,non sò se arrivi a 3.000euro Sad ,quindi forza e coraggio la estrai da quel buco,gli dai una bella lavata,una bella pulita interna,pompatina alle gomme e infine un pò di immagini,cosi da far vedere le reali condizioni Cool
Ciò che è più appetibile della Fiat Dino è proprio il motore 2.400cc,il quale viene spesso spacciato come Lancia Stratos,infatti raramente trovi il motore sulle Dino da demolizione pirat ,naturalmente ad un prezzo umano Rolling Eyes

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si è quello che devo fare ma ha i freni bloccati.... ma provvederò!!... per quanto riguarda libretto e targhe è stato riconsegnato tutto subito dopo l'incidente.......

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Allora la cosa diviene ancor più tragica,quando la tirerai fuori controlla che non sia bloccato anche il motore,perchè se lo fosse si riduce notevolmente le aspettative di un eventuale vendita e visto i tempi che corrono,per un eventuale restauro,sarebbe solo e unicamente un bagno di sangue pale

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Io comincerei smontando le candele e provando a vedere se il motore gira a mano....a quel punto ci metterei una paio di gocce d'olio per ogni cilindro e lo farei girare col motorino d'avviamento per qualche giro. Dopodichè cambio olio e tenterei l'avviamento.
per i freni bisogna mettersi con pazienza , sollevarla un lato per volta e smontare le ruote...di solito con qualche colpetto si riesce a sbloccare l'apparato frenante

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anche questo è un problema in quando il lato destro è a filo muro......

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Io proverei a vedere se c'è qualcuno che vende una macchina uguale che ha bisogno di restauro e provare ad abbinare le due auto dando la tua come ricambi.
In questo modo il compratore che dobrà restaurare l'altra dino potrà trovare una munuera di ricambi.
Il giochetto naturalmente funziona meglio se la tua dino ha gli interni ancora belli e qualche parte meccanica sana e recuperabile.

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Io non userei come metro di misura per stabilire un eventuale prezzo di vendita i prezzi che si trovano in rete.
Lo sanno anche i sassi che i prezzi in rete sono gonfiati a dismisura.
Lo è testimonianza il fatto che il 90% delle auto messe in vendita su internet restano invendute per mesi, anni.
Ricordatevi che mettere in vendita non equivale a vendere!
La vendita va in porto quasi eslcusivamente se il prezzo è adeguato.
Quindi se una Dino in buone condizioni si trova in vendita a 25.000 euro non vuol dire che valga 25.000 euro; supponiamo che le riviste specializzate riportino ad esempio una quotazione più bassa.
Se la Dino in questione rimane invenduta vuol dire che la richiesta di 25.000 euro è fuori mercato.
Questo per dire che fare il prezzo di un oggetto in vendita guardando a quale prezzo gli altri vendono la stessa cosa è il modo più sbagliato per farlo.
Bisogna guardare le quotazioni di mercato; e le quotazioni non le fanno le richieste di chi vende, ma i prezzi reali spuntanti nelle compravendite andate a buon fine.
O meglio per dirla in parole povere se ci sono dieci 500 in vendita, 8 vengono proposte a 5.000 euro cadauna, 1 a 3.000 euro, 1 a 2000 euro, viene venduta solo quella da 3.000 euro e le altre restano da vendere la quotazione di mercato sarà di 3.000 euro, perchè è l'unico dato che si riferisce ad una compravendita andata a buon fine.
I prezzi delle altre sono aria fritta.

Poi ovviamente uno può scegliere se osservarle le quotazioni di mercato oppure no, liberissimo.
Però le leggi dell'economia insegnano che se vendi un bene ad un prezzo fuori mercato la percentuale di successo scende molto vicino allo zero, sia che il prezzo sia troppo basso che troppo alto...
A meno che non ti capita lo sprovveduto che ti compra un rottame a peso d'oro...

Smile

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e appunto per questo prima di fare cavolate sono venuto a chiedere consiglio a voi!!!!.... sicuro ne sapete più di me.... e infatti Wink comunque nel pomeriggio provo a tirarla fuori.... un consiglio rapido che possa sbloccare i freni al volo??? tipo olio o fesserie varie????? tanto poi devo sempre smontarli e vedere se sono ancora buoni (cosa che dubito)

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intanto provare a tirarla e magari s mollano da soli ...se non ci vuole qualche colpetto sulle pinze ...non buttarci olio

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Se hai un trattore o comunque un veicolo da tiro diesel,basta che ci attacchi una catena o una corda metallica e provi a tirare,se in compagnia di tuo Padre è meglio,onde evitare di farsi male Crying or Very sad
Se realmente è bloccato il ponte,puoi sempre alzarla con un crick e inventarti una sorta di carrello per alzargli il sedere,in modo tale che se è bloccato anche l'anteriore,almeno riesci a trascinarla fuori Twisted Evil

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