Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!


Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!

Made In Fiat
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Made In FiatAccedi

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Le Fiat che hanno fatto la differenza....

+6
Supermirafiori
karme70
131A000
ziofu
VidiV
Orny60
10 partecipanti

descriptionLe Fiat che hanno fatto la differenza.... - Pagina 2 EmptyLe Fiat che hanno fatto la differenza....

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Vediamo quali sono, secondo voi, i modelli Fiat (diciamo dagli anni '50 agli anni '90) che hanno fatto segnare un progresso tecnico importante nell'automobile e nell'industria dell'auto. Oppure che si sono rivelate talmente ben riuscite da superare le mode e lo scorrere del tempo.
Per me, in ordine storico:
Fiat 1400
Fiat 600
Fiat 130
Fiat 128
Fiat 127
Fiat Ritmo
Fiat Panda

descriptionLe Fiat che hanno fatto la differenza.... - Pagina 2 EmptyRe: Le Fiat che hanno fatto la differenza....

more_horiz
In effetti dadedepo ha ragione sulla Tipo, che ha esteso il concetto di sinergia a livelli prima sconosciuti. Bella la sintesi riportata nel suo post delle varie meccaniche su piattaforma tipo 2, cosa che non tutti sanno. E utile l'accenno al veicolo sperimentale VSS che ha originato proprio quella filosofia oggi seguita da tutti.

descriptionLe Fiat che hanno fatto la differenza.... - Pagina 2 EmptyRe: Le Fiat che hanno fatto la differenza....

more_horiz
Allora non solo Orny è enciclopedico!!!!!! Laughing

descriptionLe Fiat che hanno fatto la differenza.... - Pagina 2 EmptyRe: Le Fiat che hanno fatto la differenza....

more_horiz
Grazie orny Smile

descriptionLe Fiat che hanno fatto la differenza.... - Pagina 2 EmptyRe: Le Fiat che hanno fatto la differenza....

more_horiz
karme70 ha scritto:
Allora non solo Orny è enciclopedico!!!!!! Laughing

Mio papà mi ha cresciuto a pane e discorsi del genere... Smile

descriptionLe Fiat che hanno fatto la differenza.... - Pagina 2 EmptyRe: Le Fiat che hanno fatto la differenza....

more_horiz
Bravissimo Davide! veramente delle notizie interessanti! ed esposte in modo completo

descriptionLe Fiat che hanno fatto la differenza.... - Pagina 2 EmptyRe: Le Fiat che hanno fatto la differenza....

more_horiz
Comunque in rete si trova tutta la storia, mi pare su Omniauto...
L'avevo anche riportata sul mio sito anni fa.
Se volete d'are un occhiata è qui:
Progetto TIPO2

descriptionLe Fiat che hanno fatto la differenza.... - Pagina 2 EmptyRe: Le Fiat che hanno fatto la differenza....

more_horiz
karme70 ha scritto:
Bravissimo Davide! veramente delle notizie interessanti! ed esposte in modo completo


Dovere.
E piacere ovviamente.
E poi non è tutta farina del mio sacco Smile

descriptionLe Fiat che hanno fatto la differenza.... - Pagina 2 EmptyRe: Le Fiat che hanno fatto la differenza....

more_horiz
Accipicchia!! Ottima ricerca!! Adesso ho ben chiaro il progetto TIPO N. Davvero ottimo!!! Up! Bravo Dade!
Domandone: maaaa, esistono foto del VSS??? photo Penso..

descriptionLe Fiat che hanno fatto la differenza.... - Pagina 2 EmptyRe: Le Fiat che hanno fatto la differenza....

more_horiz
Ecco un paio di foto del "VSS"
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

P.S.
Un mio carissimo amico lavorava, ora è in pensione, proprio all'Idea Institute a Moncalieri.
Viaggiavamo tutte le mattine insieme e me ne ha raccontata davvero tante...

Ultima modifica di dadedepo il Lun Nov 02, 2009 4:48 pm - modificato 3 volte.

descriptionLe Fiat che hanno fatto la differenza.... - Pagina 2 EmptyRe: Le Fiat che hanno fatto la differenza....

more_horiz
E questa è la base di così tanti modelli???? Shocked

(Foto dell'anteriore??) Rolling Eyes

descriptionLe Fiat che hanno fatto la differenza.... - Pagina 2 EmptyRe: Le Fiat che hanno fatto la differenza....

more_horiz
Boss, non è quella la base...
E' un prototipo per dimostrare la validità del progetto, cioè la suddivisione del veicolo in vari sottosistemi distinti l'uno dall'altro e tutti ancorati allo stesso telaio...

Poi venne applicato per la realizzazione dei progetti TIPO4 prima e TIPO2 poi...

descriptionLe Fiat che hanno fatto la differenza.... - Pagina 2 EmptyRe: Le Fiat che hanno fatto la differenza....

more_horiz
dadedepo ha scritto:
Boss, non è quella la base...
E' un prototipo per dimostrare la validità del progetto, cioè la suddivisione del veicolo in vari sottosistemi distinti l'uno dall'altro e tutti ancorati allo stesso telaio...

Poi venne applicato per la realizzazione dei progetti TIPO4 prima e TIPO2 poi...


Vediamo se ho capito, cioè, la VSS è un "prototipo/muletto", ovvero, il suo telaio è universale e del quale usufruiranno tutti i vari marchi, giusto?? Rolling Eyes
Che poi la carrozzano sportiva, trendy, o che la motorizzano cattiva o trattorona è un altra storia, però l'ossatura è la medesima per tutte?!

descriptionLe Fiat che hanno fatto la differenza.... - Pagina 2 EmptyRe: Le Fiat che hanno fatto la differenza....

more_horiz
Tornando alle Fiat che hanno fatto la differenza, a proposito della 128 dico solo una cosa.
Lo sapete cosa fecero arrivare nelle loro officine di Wolfsburg (o come si scrive...) i tecnici della Volkswagen nei primi anni '70 per iniziare lo sviluppo di quella che poi sarebbe diventata la Golf?
Proprio alcune 128 per esaminarle, smontarle e analizzarle.
All'epoca la 128 rappresentava il meglio della sua categoria che si potesse trovare sul mercato europeo e costituiva per l'appunto un punto di riferimento.
Cioè un prodotto da eguagliare e se possibile migliorare.

Smile

descriptionLe Fiat che hanno fatto la differenza.... - Pagina 2 EmptyRe: Le Fiat che hanno fatto la differenza....

more_horiz
Sbaglio o dà molto l'idea di essere una Ritmo malvestita?? scratch

descriptionLe Fiat che hanno fatto la differenza.... - Pagina 2 EmptyRe: Le Fiat che hanno fatto la differenza....

more_horiz
dadedepo ha scritto:
Tornando alle Fiat che hanno fatto la differenza, a proposito della 128 dico solo una cosa.
Lo sapete cosa fecero arrivare nelle loro officine di Wolfsburg (o come si scrive...) i tecnici della Volkswagen nei primi anni '70 per iniziare lo sviluppo di quella che poi sarebbe diventata la Golf?
Proprio alcune 128 per esaminarle, smontarle e analizzarle.
All'epoca la 128 rappresentava il meglio della sua categoria che si potesse trovare sul mercato europeo e costituiva per l'appunto un punto di riferimento.
Cioè un prodotto da eguagliare e se possibile migliorare.

Smile

Questa la sapevo già!!! What a Face What a Face Cool Cool
Addirittura, si dice che presentarono la telaistica della 128, quindi che avessero portato per lo studio, la nuda lamiera e la meccanica della 128!!!

descriptionLe Fiat che hanno fatto la differenza.... - Pagina 2 EmptyRe: Le Fiat che hanno fatto la differenza....

more_horiz
Il Boss ha scritto:
dadedepo ha scritto:
Boss, non è quella la base...
E' un prototipo per dimostrare la validità del progetto, cioè la suddivisione del veicolo in vari sottosistemi distinti l'uno dall'altro e tutti ancorati allo stesso telaio...

Poi venne applicato per la realizzazione dei progetti TIPO4 prima e TIPO2 poi...


Vediamo se ho capito, cioè, la VSS è un "prototipo/muletto", ovvero, il suo telaio è universale e del quale usufruiranno tutti i vari marchi, giusto?? Rolling Eyes
Che poi la carrozzano sportiva, trendy, o che la motorizzano cattiva o trattorona è un altra storia, però l'ossatura è la medesima per tutte?!


+ o -... Smile
Il VSS è stato un esempio, un modello dimostrativo.
In parole povere la traduzione in pratica di quela che era la tecnologia del VSS.

Poi la tecnologia VSS è stata applicata per realizzare i progetti TIPO.

Da quel prototipo di VSS non è derivato nessun modello di serie.
Al meno per quanto ne so io.
E' stato un prototipo allestito esclusivamente per dimostrare in pratica quali erano i vantaggi della tecnologia VSS.

descriptionLe Fiat che hanno fatto la differenza.... - Pagina 2 EmptyRe: Le Fiat che hanno fatto la differenza....

more_horiz
Annnnnnnnn!!! Adesso ho capito!!!! Up!
Danke!!

descriptionLe Fiat che hanno fatto la differenza.... - Pagina 2 EmptyRe: Le Fiat che hanno fatto la differenza....

more_horiz
Il Boss ha scritto:
Sbaglio o dà molto l'idea di essere una Ritmo malvestita?? scratch


Esatto,
venne infatti realizzato partendo dalla Ritmo come base.

descriptionLe Fiat che hanno fatto la differenza.... - Pagina 2 EmptyRe: Le Fiat che hanno fatto la differenza....

more_horiz
Il Boss ha scritto:
Annnnnnnnn!!! Adesso ho capito!!!! Up!
Danke!!


Very Happy

Non è proprio immediato da capire... Smile

descriptionLe Fiat che hanno fatto la differenza.... - Pagina 2 EmptyRe: Le Fiat che hanno fatto la differenza....

more_horiz
Il Boss ha scritto:

Questa la sapevo già!!! What a Face What a Face Cool Cool
Addirittura, si dice che presentarono la telaistica della 128, quindi che avessero portato per lo studio, la nuda lamiera e la meccanica della 128!!!


Questa l'avevo sentita anche io, ma non sapevo se crederci o no.
Ora ci credo, dato che ho incontrato un altro che mi ha detto la stessa cosa! Smile

descriptionLe Fiat che hanno fatto la differenza.... - Pagina 2 EmptyRe: Le Fiat che hanno fatto la differenza....

more_horiz
dadedepo ha scritto:
Il Boss ha scritto:

Questa la sapevo già!!! What a Face What a Face Cool Cool
Addirittura, si dice che presentarono la telaistica della 128, quindi che avessero portato per lo studio, la nuda lamiera e la meccanica della 128!!!


Questa l'avevo sentita anche io, ma non sapevo se crederci o no.
Ora ci credo, dato che ho incontrato un altro che mi ha detto la stessa cosa! Smile

Io l'ho sentito dire, però che sia vero o no, non ne sono sicuro.... Rolling Eyes , con rispetto parlando ovviamente della 128!!! Very Happy

descriptionLe Fiat che hanno fatto la differenza.... - Pagina 2 EmptyRe: Le Fiat che hanno fatto la differenza....

more_horiz
Inserita anche foto VSS dell'anteriore

descriptionLe Fiat che hanno fatto la differenza.... - Pagina 2 EmptyRe: Le Fiat che hanno fatto la differenza....

more_horiz
dadedepo ha scritto:
Inserita anche foto VSS dell'anteriore


Up! Ottimo!!

Sì, sembra un incrocio tra la Uno e la Ritmo!!! Laughing

descriptionLe Fiat che hanno fatto la differenza.... - Pagina 2 EmptyRe: Le Fiat che hanno fatto la differenza....

more_horiz
Se avete dubbi se sia vero o no l'episodio di ciò che dissero i manager della Volkswagen a proposito della 128, andate a chiedere conferma a Giorgetto Giugiaro che era lì pure lui!!! Perché il progetto della prima Golf è suo!!!

descriptionLe Fiat che hanno fatto la differenza.... - Pagina 2 EmptyRe: Le Fiat che hanno fatto la differenza....

more_horiz
Orny60 ha scritto:
Se avete dubbi se sia vero o no l'episodio di ciò che dissero i manager della Volkswagen a proposito della 128, andate a chiedere conferma a Giorgetto Giugiaro che era lì pure lui!!! Perché il progetto della prima Golf è suo!!!

Uuuuu!!! Shocked Shocked Shocked Shocked What a Face What a Face What a Face
Dobbiamo contattare Giorgetto Giugiaro, magari diventa un postatore del forum!!!! Laughing
Scherzo, però sarebbe davvero interessante poterlo sentire proprio da uno che era presente, e certo non è il primo che passa per strada!!! What a Face

descriptionLe Fiat che hanno fatto la differenza.... - Pagina 2 EmptyRe: Le Fiat che hanno fatto la differenza....

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.