Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!


Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!

Made In Fiat
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Made In FiatAccedi

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Fiat Panda pregi e difetti secondo la nostra esperienza

+13
Manolete
xabarax
andre
toivonen83
mark_67
Ghibliks
nico131
karme70
spider
pandino900
VidiV
alex127c
tiziano07081977
17 partecipanti

descriptionpanda - Fiat Panda pregi e difetti secondo la nostra esperienza - Pagina 2 EmptyFiat Panda pregi e difetti secondo la nostra esperienza

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Raccontate pregi e difetti della Panda (le prime serie) chi cè l'ha o chi cè l'aveva, Secondo la vostra esperienza. Raccontate anche qualche episodio divertente....

descriptionpanda - Fiat Panda pregi e difetti secondo la nostra esperienza - Pagina 2 EmptyRe: Fiat Panda pregi e difetti secondo la nostra esperienza

more_horiz
Io non voglio offendere nessuno, ma di Panda 30 ne avrò vendute ed assistite un centinaio e nella media grossi problemi di motorerispetto alle 126 (produzione italiana) non ne ho riscontrati, mentre i cambi si usuravano molto rapidamente. Ho tutt'ora alcuni clienti che usano Panda 30 come seconda terza auto , con percorrenze oltre i 160.000 Km. e lo stesso motore

descriptionpanda - Fiat Panda pregi e difetti secondo la nostra esperienza - Pagina 2 EmptyRe: Fiat Panda pregi e difetti secondo la nostra esperienza

more_horiz
sisi non dico che i cambi non si usuravano ma la itendevo che i motori durano...

descriptionpanda - Fiat Panda pregi e difetti secondo la nostra esperienza - Pagina 2 EmptyRe: Fiat Panda pregi e difetti secondo la nostra esperienza

more_horiz
Io come molti di voi sapranno ho una 750 Fire CL del 1990, che dopo aver salvato dalla rottamazione ho allestito per divertirmi a fare il pirla in mezzo ai birilli... Smile

La 30 ce l'aveva la mamma di un mio amico quando eravamo bambini, rumore inconfondibile! Smile

La 45 mi ha sempre affascinato, più che altro perchè chi l'ha avuta dice che correva come un ossessa e non consumava un cavolo... Smile

Beh il motore della Panda 30 ha sempre sofferto di trasudamenti di olio dalle cannette delle aste, penso per un errore di progettazione delle guarnizioni.
Problema facilmente risolvibile utilizzando una buona dose di mastice per guarnizioni.
Al meno io sul motore della mia 500 monto la testa della Panda 30 e ho risolto il problema con il mastice. Nemmeno più una goccia di olio dalle cannette.
I meccanici furbetti ci sono sempre stati e sempre ci saranno.
Quelli cioè che per una perdita di olio dalle cannette delle aste ti preventivavano la revisione completa del motore...
Del resto il motore della Panda 30 è componentisticamente identico a quello della 126 FSM.
Le uniche differenze erano la testata e il carburatore, il basamento (con foro per la pompa benzina sul lato opposto), l'albero a camme e l'ingranaggio di trascinamento dello spinterogeno diversi per via del fatto che il motore ha senso di rotazione contrario, l'alternatore in posizione diversa e i carter di raffreddamento modificati per via del fatto che sulla Panda il motore era anteriore.
Pistoni, bielle, albero motore, distribuzione, lubrificazione, accensione restano identici a quelli della 126 FSM.

Comunque se trovassi una 30 College nera con tetto in tela la porterei a casa al volo... Smile

descriptionpanda - Fiat Panda pregi e difetti secondo la nostra esperienza - Pagina 2 EmptyRe: Fiat Panda pregi e difetti secondo la nostra esperienza

more_horiz
Mi ricordo un Torino-Rovigo in Panda 30, avevo 20 anni e ricordo ancora due cose il colore: era bianca e il rumuore TRRRRRRR, quel viaggio non finiva mai.....

descriptionpanda - Fiat Panda pregi e difetti secondo la nostra esperienza - Pagina 2 EmptyRe: Fiat Panda pregi e difetti secondo la nostra esperienza

more_horiz
Io posso dare il mio parere sulla primissima panda e su una del 2002........La prima è stata un'idea fenomenale, un'auto che può entrare nel guinness per tutto quello che ha rappresentato come fenomeno industriale e di costume. Certo rumorosa.....ma l'alternativa era la R4 o la R5 ...forse le piccole polo erano un pò più curate. però l'essenzialità della panda aveva un suo perchè. La versione 2002 non differiva molto dalla primissima se non per qualche dettaglio inerente la sicurezza e le motorizzazioni.......diciamo che per il 2002 cominciava a essere ultra superata.....però ha permesso a molti giovani di comprare un'auto nuova a pochi soldi

Ricordo un'aneddoto simpatico...il mio caro zio che aveva una opel kadett B e una panda 30 quando chiudeva il cofano dell'opel diceva sempre "vedi? con la lamiera di questo cofano la Fiat ci fa tutta una panda!!" Laughing

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionpanda - Fiat Panda pregi e difetti secondo la nostra esperienza - Pagina 2 EmptyRe: Fiat Panda pregi e difetti secondo la nostra esperienza

more_horiz
In termini di praticità, di economia e diffusione la prima e la seconda serie della Panda potremmo adirittura paragonarla alla mitica 500 ed alla 600.
Tenendo ovviamente conto delle differenze dovute al momento storico della loro commercializzazione.

descriptionpanda - Fiat Panda pregi e difetti secondo la nostra esperienza - Pagina 2 EmptyRe: Fiat Panda pregi e difetti secondo la nostra esperienza

more_horiz
Io qualche annetto fa avevo provato la vecchia panda 1100 selecta con qualche accessorio proveniente da modelli "consimili" (cerchi cinquecento sporting) e devo dire che che mi ha solo fatto patire lo sterzo pesantino, per il resto la ho trovata godibilissima ed economica. Mi faceva patire un po' il poco contemiento dei sedili

descriptionpanda - Fiat Panda pregi e difetti secondo la nostra esperienza - Pagina 2 EmptyRe: Fiat Panda pregi e difetti secondo la nostra esperienza

more_horiz
beh si come progetto al panda prima serie era favolosa....ed era anche la prima utiliatria firmata da un designer....la panda prima serie ormai é un monumento....

descriptionpanda - Fiat Panda pregi e difetti secondo la nostra esperienza - Pagina 2 EmptyRe: Fiat Panda pregi e difetti secondo la nostra esperienza

more_horiz
...Per me rimane pur sempre una normalissima panda.
E' bella e particolare la Panda 4x4 Gold della Moretti, con allestimento speciale. Per carità cè da da dire che le 30 e le 45 sono ormai sparite, e quindi sono piu rare delle altre, però rimane comunque una versione comunissima di una comunissima utilitaria.

descriptionpanda - Fiat Panda pregi e difetti secondo la nostra esperienza - Pagina 2 EmptyRe: Fiat Panda pregi e difetti secondo la nostra esperienza

more_horiz
anche la 500 allora é una comunissima utilitaria....dalle mie parti circolano piu 500 che panda prima serie.....

descriptionpanda - Fiat Panda pregi e difetti secondo la nostra esperienza - Pagina 2 EmptyRe: Fiat Panda pregi e difetti secondo la nostra esperienza

more_horiz
qui al sud invece se ne vedono, non tante ma se ne vedono. Dove vivo io ci sono almeno due 30, una celestina e una dello stesso colore di alex 127c, ma forse ce ne sono ance altre. Acnhe a Cagliari qualcuna ogni tanto la vedo!

descriptionpanda - Fiat Panda pregi e difetti secondo la nostra esperienza - Pagina 2 EmptyRe: Fiat Panda pregi e difetti secondo la nostra esperienza

more_horiz
ma che bello da noi in tutta la provincia sono solo io e un aragzzo con una panda 30 college...e mio zio con la sua...poi basta..neanche le 4x4 prima serie...niente...

descriptionpanda - Fiat Panda pregi e difetti secondo la nostra esperienza - Pagina 2 EmptyRe: Fiat Panda pregi e difetti secondo la nostra esperienza

more_horiz
fino a poco tempo fà c'era una 30 nel mio paese che aveva la targa un numero dopo quella della regata di mio padre... è stata l'ultima che ho visto credo!

descriptionpanda - Fiat Panda pregi e difetti secondo la nostra esperienza - Pagina 2 EmptyRe: Fiat Panda pregi e difetti secondo la nostra esperienza

more_horiz
pandino900 ha scritto:
qui al sud invece se ne vedono, non tante ma se ne vedono. Dove vivo io ci sono almeno due 30, una celestina e una dello stesso colore di alex 127c, ma forse ce ne sono ance altre. Acnhe a Cagliari qualcuna ogni tanto la vedo!


al sud la panda ha preso il posto della 500 e della 126 che veniva usata come auto da battaglia per la spesa della signora o un giretto in campagna...tanto si disimpegna da ogni situazione

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionpanda - Fiat Panda pregi e difetti secondo la nostra esperienza - Pagina 2 EmptyRe: Fiat Panda pregi e difetti secondo la nostra esperienza

more_horiz
Difatti anche la 500 ormai e' una macchina scontata!
Non fa piacere vederla, non e' una novità, non da alcun sacrificio trovarla ne mantenerla.
Posso capire chi la colleziona per affetto, ma non di sicuro perché e' un'auto particolare.
Comunque e' vero, ci sono piu vecchie 500 che panda 30/45 o 4x4.
Qui da me almeno 4 o 5 panda 45 girano ancora, figurati le 500!
Dalla sua la 500 e' buffa e simpatica, la panda perdonatemi e' proprio brutta!
Che sia stata innovativa e quant'altro ci sta, ma all'occhio non attrae!

descriptionpanda - Fiat Panda pregi e difetti secondo la nostra esperienza - Pagina 2 EmptyRe: Fiat Panda pregi e difetti secondo la nostra esperienza

more_horiz
per te é brutta ma non é brutta per tutti...per me macchine del genere come le mercedes, o tutte le macchine moderne sono brutte...ma non è per tutti cosi...

descriptionpanda - Fiat Panda pregi e difetti secondo la nostra esperienza - Pagina 2 EmptyRe: Fiat Panda pregi e difetti secondo la nostra esperienza

more_horiz
Sono d'accordo, il bello ed il brutto sono soggettivi, io ad esempio Panda la trovo simpatica, 127 un bell'esercizio di stile, entrambe auto indovinate, di successo, però nella mia collezzione non ne ho. La 500 la strovo simapatica, esteticamente piacevole, ne ho avute tante negli anni, mai conservata una, troppo conune, non c'è una carrozzeria che non ne abbia una in restauro, e diventata un fenomeno di moda, e come tale, la rifuggo Smile

descriptionpanda - Fiat Panda pregi e difetti secondo la nostra esperienza - Pagina 2 EmptyRe: Fiat Panda pregi e difetti secondo la nostra esperienza

more_horiz
La 500 che ho io, la teniamo perché nostra da oltre 20 anni.
Non è nulla di speciale, lo ammetto, ma modaiola lo sarà sempre. Passare con una 500 la domenica pomeriggio sul lungolago con il tettuccio aperto, vieni invidiato un po da tutti, molto più se la 500 è totalmente originale anziché personalizzata.
Provate a farlo con la Panda. Pulita e linda che sia, anche se con il tettuccio aperto, non vi noterà nessuno, proprio perchè non ha fatto moda. Le line tese e squadrate, non hanno fatto innamorare, mentre le rotondità della 500 hanno colpito nel segno.
Sarò sincero. Non mi dispiacerebbe avere una prima serie in casa, anzi!
Certo, punterei sulla 4x4, ma la 30 sarebbe perfetta. Che volete che vi dica, mi piacciono queste vetture un pochino "sfigate" (sfigate nel senso che dopo il loro boom, adesso nessuno le considera più).

_________________________
Deus ex machina


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionpanda - Fiat Panda pregi e difetti secondo la nostra esperienza - Pagina 2 EmptyRe: Fiat Panda pregi e difetti secondo la nostra esperienza

more_horiz
concordo pienamente con il boss.....

descriptionpanda - Fiat Panda pregi e difetti secondo la nostra esperienza - Pagina 2 EmptyRe: Fiat Panda pregi e difetti secondo la nostra esperienza

more_horiz
alex127c ha scritto:
per te é brutta ma non é brutta per tutti...per me macchine del genere come le mercedes, o tutte le macchine moderne sono brutte...ma non è per tutti cosi...


Non te la prendere Alex... Ghibliks ha il "cuore sportivo" e macchine sotto i 150CV per lui sono solo comuni mezzi di spostamento, come le scale mobili del supermercato.... Razz Naturalmente scherzo Claudio..!!

descriptionpanda - Fiat Panda pregi e difetti secondo la nostra esperienza - Pagina 2 EmptyRe: Fiat Panda pregi e difetti secondo la nostra esperienza

more_horiz
Con gli anni ho imparato che anche la cosa più piccola e insignificante ha un suo fascino particolare ...ma forse fa parte dei processi di invecchiamento! farao L'altro giorno ho trovato una piccola Talbot in un par cheggio...non mi ricordo neanche il nome che aveva all'epoca..forse Samba? ....è la diretta discendente delle peugeot 104 ......Sono rimasto un pezzo a guardare la linea e gli interni. All'epoca non le degnavo di uno sguardo considerandole auto di serie B ......e invece dietro c'era un lavoro incredibile per rendersi concorrenziali ......un lavoro che ha avuto un notevole ritorno

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionpanda - Fiat Panda pregi e difetti secondo la nostra esperienza - Pagina 2 EmptyRe: Fiat Panda pregi e difetti secondo la nostra esperienza

more_horiz
Ghibliks ha scritto:
Difatti anche la 500 ormai e' una macchina scontata!
Non fa piacere vederla, non e' una novità, non da alcun sacrificio trovarla ne mantenerla.
Posso capire chi la colleziona per affetto, ma non di sicuro perché e' un'auto particolare.
Comunque e' vero, ci sono piu vecchie 500 che panda 30/45 o 4x4.
Qui da me almeno 4 o 5 panda 45 girano ancora, figurati le 500!
Dalla sua la 500 e' buffa e simpatica, la panda perdonatemi e' proprio brutta!
Che sia stata innovativa e quant'altro ci sta, ma all'occhio non attrae!


Penso di parlare un po' a nome di tutti se ti dico che il tuo punto di vista è assolutamente personale.
Che non faccia piacere vedere una 500 mi suona strano, è raro che una 500 passi inosservata in qualsiasi situazione la si incontri. Forse a te non farà piacere vederne una, come a me non fa ne caldo ne freddo quando passa una Ferrari Testarossa.
Però mi pare che siano di più quelli che si emozionano al passaggio di una 500 che quelli che lo fanno al passaggio di una Testarossa...

Che la 500 non sia una novità è un discorso un po' qualunquista.
Quando mai un'auto fuori produzione da oltre 35 anni potrebbe essere una novità?
Poi dipende cosa uno intende per novità.
Novità forse nel campo del collezionismo di auto?
La 500 sicuramente non lo è allora, dato che si colleziona da sempre.
A questo proposito mi viene da dire che la Panda potrebbe essere una novità nel campo del collezionismo, dato che non la colleziona "quasi" nessuno.

Che una 500 non costi sacrifici manternerla è un'affermazione piuttosto azzardata.
Poi dipende sempre uno come intende mantenerla.
Certo, se la si tiene come mulo da soma buono per gli spostamenti di tutti i giorni, per la serie stucco e pittura sulla ruggine e motore che va in moto a calci, costa sicuramente pochissimi sacrifici, ma se si decide di tenerla come un'auto d'epoca costa gli stessi identici sacrifici di qualsiasi altra auto.
Ovvio se i ricambi costano meno di quelli di una Isotta Fraschini dovrebbe essere un punto a suo favore, non un motivo per denigrarla.
Conosco gente che ha speso anche 20.000 euro per il restauro completo di una 500.
Poi faccio veramente fatica a comprendere questa mentalità che decreta che se un'auto storica non costa cara, non ha un passato sportivo, non è potente non è degna di essere definita come tale.
Cos'hanno di diverso una Fiat Panda 30 e una Ferrari 308 GTB entrambe del 1980?
Nel 1980 la prima era una spartana auto popolare, la seconda un veloce giocattolo per ricchi.
Ma oggi sono equiparate, entrambe sono testimonianza di un'epoca e come tali vanno riconosciute e conservate.

Anche sul discorso che la 500 non sia un'auto particolare avrei da ridire.
Dipende sempre il punto di vista da cui si guarda la cosa.
Ovvio se si valuta un'auto unicamente per il valore di mercato che ha la 500 sta agli ultimi posti in classifica, ma se la si valuta tenendo conto del valore affettivo, del fatto che è stata un fenomeno di costume e società, delle innovazioni tecniche (per l'epoca) che racchiude in se e via discorrendo ecco che la 500 acquista molta particolarità.

Solo perchè a te piacciono Ferrari e Maserati non vuol dire che tutte le altre auto più modeste sono auto del caxxo.

Entra in un osteria frequentata da sessantenni e prova ad intavolare un discorso su 500, 127 o Panda e vedrai cosa salta fuori.
Nella stessa osteria prova a parlare di Ferrari o Maserati o Lamborghini: a parte qualche appassionato di trattori Lamborghini dubito troverai molti interlocutori...
Certo se gli stessi discorsi li provi a fare a Villa Rey o al Rotary Club sicuramente avrai risvolti differenti... in quelle realtà se non guidi una Jaguar o una Aston Martin sei uno sfigato... Smile

Ultima modifica di dadedepo il Sab Gen 14, 2012 12:08 pm - modificato 1 volta.

descriptionpanda - Fiat Panda pregi e difetti secondo la nostra esperienza - Pagina 2 EmptyRe: Fiat Panda pregi e difetti secondo la nostra esperienza

more_horiz
Vediamo che il giudizio sulle 500 è molto variabile!!!!!!!! VIVA LA 500

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionpanda - Fiat Panda pregi e difetti secondo la nostra esperienza - Pagina 2 EmptyRe: Fiat Panda pregi e difetti secondo la nostra esperienza

more_horiz
ragazzi, occhio ai battibecchi troppo "accesi" e occhio ai Fuori Pista Off Topic ...
Costanzo or bannato ... Claro? Wink

_________________________
Deus ex machina


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionpanda - Fiat Panda pregi e difetti secondo la nostra esperienza - Pagina 2 EmptyRe: Fiat Panda pregi e difetti secondo la nostra esperienza

more_horiz
Tornando in topic,
provo a fare qualche osservazione sul "fenomeno" Panda.
Perchè anche se qualcuno dice il contrario, la Panda è diventata un vero e proprio fenomeno di costume e società.

Alla base di tutto c'è stata l'idea di spostarsi verso il contenimento dei prezzi per mantenere viva la competitività della Panda nel corso degli anni.
L'idea è stata l'azzeccata mossa che ha portato la piccola torinese ad oltrepassare la soglia di 20 anni di presenza in listino nonostante l'anzianità del suo progetto rispetto all'aggressiva concorrenza, cosa evidente specialmente sul piano delle dotazioni di sicurezza.
Già alla fine degli anni '90 (e più che mai al giorno d'oggi) infatti, anche le piccole iniziavano ad essere dotate di climatizzatore, abs, airbag, barre anti-intrusione e scocca a deformazione progressiva, ecc.
Ma, pur se questi importanti accessori sono destinati a rimanere estranei alla Panda, quest'ultima rimane competitiva per i citati prezzi "stracciati" e per la sua innata vocazione alla versatilità che ne fanno ancora oggi, a quasi 10 anni dall'uscita di produzione, un'ottima alternativa al nuovo o come seconda auto di famiglia.
Non bisogna poi dimenticare che le versioni 4x4 nei paesi di montagna vanno ancora oggi per la maggiore: nei posti più impensati dove si arriva con mulattiere e laddove anche i fuoristrada più specialistici danno forfait, non di rado ci trovi una Panda.
Insomma la Panda è un cocktail "micidiale", fatto di essenzialità, robustezza ed efficienza e, sinceramente, non si sa con quale coraggio i vertici della Fiat l'abbiano messa da parte nel 2003, sostituendola con la Nuova Panda che ne conserva il nome ma non la filosofia e lo spirito.
Ma qualunque sia il suo futuro, ormai la Panda non è più solo un'auto, è diventata un oggetto di culto pieno di menefreghismo un po' snob: praticamente una specie di 2CV all'italiana...

descriptionpanda - Fiat Panda pregi e difetti secondo la nostra esperienza - Pagina 2 EmptyRe: Fiat Panda pregi e difetti secondo la nostra esperienza

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.