Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!


Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!

Made In Fiat
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Made In FiatAccedi

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

descriptioncampagnola - Fiat Campagnola pregi e difetti secondo la nostra esperienza EmptyFiat Campagnola pregi e difetti secondo la nostra esperienza

more_horiz
Raccontate pregi e difetti della Campagnola (dalla 1° serie del 51 a quella degli anni 80) chi cè l'ha o chi cè l'aveva, Secondo la vostra esperienza. Raccontate anche qualche episodio divertente....

descriptioncampagnola - Fiat Campagnola pregi e difetti secondo la nostra esperienza EmptyRe: Fiat Campagnola pregi e difetti secondo la nostra esperienza

more_horiz
Che dire la campagnola, la mia è del'80 a benzina, HT corta e sette posti. In fuoristrada è la regina, nei percorsi in fuoristrada, con le gomme giuste neanche i fuoristrada piu moderni hanno la stessa motricità della campagnola! L'interno è veramente essenziale, ma funzionale.... non è l'ideale per andare in autostrada... diciamo che tieni gli 80/90 di crociera... consumando come una petroliera, in rapporto consuma molto meno nel fuoristrada. In citta, si divincola bene nel traffico, il motore 2000 è bello pronto e scattante, ed ha una bella accelerazione. la mia è in un giallo porsche.... ed è davvero simaptica, e quando si va a fare quelche gita in montagna la campagnola è il fuoristrada piu vissuto... diciamo come lo scuolabus, lo riempo sempre con tutti e 7 i posti... mette allegria!!!

descriptioncampagnola - Fiat Campagnola pregi e difetti secondo la nostra esperienza EmptyRe: Fiat Campagnola pregi e difetti secondo la nostra esperienza

more_horiz
Sul libro di Giorgio Nada Editore dedicato alla Campagnola dice che: La campagnola degli anni 70 che la versione 2.5 diesel (quindi l'ultima serie quella con il motore Sofim) che ha proprio il motore sofim ha problemi di affidabilità. A chi c'è l'ha o chi cè l'ha avuta vi risulta vero? Suspect

descriptioncampagnola - Fiat Campagnola pregi e difetti secondo la nostra esperienza EmptyRe: Fiat Campagnola pregi e difetti secondo la nostra esperienza

more_horiz
Mi sembra strano.... quel motore è un mulo!

descriptioncampagnola - Fiat Campagnola pregi e difetti secondo la nostra esperienza EmptyRe: Fiat Campagnola pregi e difetti secondo la nostra esperienza

more_horiz
E' pure montato su i vecchi renault master, ed è noto per avere la valvola di regolazione della pressione dell'olio che si blocca aperta. Quindi poca pressione olio e motore fuso: ce ne sono un sacco da vendere per ricambi con questo problema.
E' l'unico neo di questo motore, per il resto molto affidabile quindi, indicatore di pressione d'olio a tenere sotto controllo

descriptioncampagnola - Fiat Campagnola pregi e difetti secondo la nostra esperienza EmptyRe: Fiat Campagnola pregi e difetti secondo la nostra esperienza

more_horiz
Ghibliks ha scritto:
Mi sembra strano.... quel motore è un mulo!

Si vede che chi ha scritto il libro non gli piaceva il modello degli anni 70 o forse si è trovato male. Perchè dice anche che il modello prima della campagnola cioè quello degli anni 50 e 60 è migliore sia come fuoristrada e sia come affidabilità. Io non li ho mai guidati però mi è capitato di vederli in un raduno i 2 modelli vicini e il modello anni 70 ho notato che è più alto da terra è secondo me è migliore in terreni più morbidi. Voi che magari conoscete meglio i 2 mezzi cosa ne pensate?

descriptioncampagnola - Fiat Campagnola pregi e difetti secondo la nostra esperienza EmptyRe: Fiat Campagnola pregi e difetti secondo la nostra esperienza

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

In caso di neve, l'AR 51, con una lastra di ferro, si trasforma in spartineve

descriptioncampagnola - Fiat Campagnola pregi e difetti secondo la nostra esperienza EmptyRe: Fiat Campagnola pregi e difetti secondo la nostra esperienza

more_horiz
Ieri ho aiutato degli amici nel lavoro di restauro di una Campagnola AR59.
Abbiamo tolto la carrozzeria mettendo a nudo il telaio con gli organi meccanici. Dopo una bella lavata e venuto fuori il colore verde militare del telaio, anche se alcuni modelli lo avevano nero, qua e la qualche scrostato e l'antiruggine arancione in bella vista. Solo vicino alla pompa dei freni c'era ruggine dovuto, secondo me all'olio corrosivo dei freni uscito dalla pompa. Dobbiamo tener conto che sia Land Rover che Fiat avevano preso spunto dalla Willy.Poiché in questo garage si sono sempre restaurate Willy il confronto è stato immediato, a vantaggio della ... CAMPAGNOLA.
Il telaio in ottime condizioni ha un rinforzo centrale che ne impedisce anche la minima torsione. Gli organi meccanici sono facilmente raggiungibili.

descriptioncampagnola - Fiat Campagnola pregi e difetti secondo la nostra esperienza EmptyRe: Fiat Campagnola pregi e difetti secondo la nostra esperienza

more_horiz
Sicuramente le tracce di corrosione da te riscontrate in quella sede sono state causate da perdite di olio dei freni. Purtroppo molti non consideravano che l'olio freni è corrosivo e lo lasciavano cadere durante le sostituzioni creando inevitabili problemi.

descriptioncampagnola - Fiat Campagnola pregi e difetti secondo la nostra esperienza EmptyRe: Fiat Campagnola pregi e difetti secondo la nostra esperienza

more_horiz
rama ha scritto:
Ieri ho aiutato degli amici nel lavoro di restauro di una Campagnola AR59.
Abbiamo tolto la carrozzeria mettendo a nudo il telaio con gli organi meccanici. Dopo una bella lavata e venuto fuori il colore verde militare del telaio, anche se alcuni modelli lo avevano nero, qua e la qualche scrostato e l'antiruggine arancione in bella vista. Solo vicino alla pompa dei freni c'era ruggine dovuto, secondo me all'olio corrosivo dei freni uscito dalla pompa. Dobbiamo tener conto che sia Land Rover che Fiat avevano preso spunto dalla Willy.Poiché in questo garage si sono sempre restaurate Willy il confronto è stato immediato, a vantaggio della ... CAMPAGNOLA.
Il telaio in ottime condizioni ha un rinforzo centrale che ne impedisce anche la minima torsione. Gli organi meccanici sono facilmente raggiungibili.

Rama è vero che come dici tu Land Rover e campagnola, e aggiungo la stragrande maggioranza dei fuoristrada hanno preso esempio dalla Willys, ma come dici tu la Campagnola era più moderna e con una meccanica più raffinata, un esempio ne sono le sospensioni anteriori a ruote indipandenti e il differenziale posteriore bloccabile di serie..

descriptioncampagnola - Fiat Campagnola pregi e difetti secondo la nostra esperienza EmptyRe: Fiat Campagnola pregi e difetti secondo la nostra esperienza

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.